Creme Antimacchie Viso

La nostra pelle vive diverse fasi lungo la nostra vita, dall’essere liscia, elastica e perfettamente idratata la cute diventa man mano più ruvida, rigida e secca. Una delle conseguenze di questa “perdita di funzionalità” graduale della pelle risulta nella comparsa delle cosiddette macchie cutanee. Le cause, oltre a quella summenzionata, sono anche da ricercarsi nella scarsa cura della cute, nella sua iperpigmentazione e nell’eccesso di esposizione ai raggi solari.

Sovraesposizione solare e iperpigmentazione

Esporre troppo la pelle al sole, oltre a favorire la comparsa di tumori della cute, provoca un precoce invecchiamento dell’epidermide. Riducendone l’elasticità la rende facilmente atta a micro-rotture, sfibramenti e soprattutto alla comparsa prematura di rughe. Oltre a questo, un eccesso di esposizione al sole causa la comparsa di macchie cutanee, che durante il tempo sono solite pigmentarsi e quindi apparire sempre più scure e visibili sulla nostra pelle. Che sia dovuto al sole o meno, qualsiasi forma di segno scuro sulla pelle è considerata iperpigmentazione e si verifica quando la melanina in eccesso, il pigmento marrone che costituisce il colore della pelle, forma depositi nella pelle. Al di fuori di una scottatura solare uno dei tipi più comuni di iperpigmentazione è l'iperpigmentazione post-infiammatoria. Come suggerisce il nome, il fenomeno è innescato da condizioni infiammatorie della pelle come l'acne o l'eczema che possono causare il rilascio di melanina in eccesso, o pigmento, nelle aree colpite.

Come prevenire le macchie sul viso?

Per prevenire le macchie si possono utilizzare dei prodotti specifici, formulati in base al tipo di pelle da trattare. Una formula troppo aggressiva potrebbe infatti peggiorare la situazione della cute, magari seccandola ancora di più e rendendola ancora più fragile. Detergenti e creme al siero sono ad esempio prodotti specifici per le macchie da esposizione solare con azione protettiva e in grado di prevenire il fenomeno dell’iperpigmentazione. Per rimuovere o attenuare le macchie e le discromie localizzate è possibile anche utilizzare un correttore.

L’importanza del dermatologo

Prima di autodiagnosticare la tua condizione della pelle, è consigliato consultare un dermatologo. Questa figura è essenziale per determinare il tipo di iperpigmentazione presente sulla tua cute, in modo da sapere come trattarla al meglio. Attenzione! Alcuni tumori della pelle, infezioni fungine, disturbi infiammatori o segni di malattie sistemiche potrebbero sembrare macchie scure sulla pelle e non vorrai trattare la cosa sbagliata.

Sieri e creme idratanti

I sieri possono soddisfare esigenze che non sono coperte da una crema idratante. Le creme idratanti hanno lo scopo di proteggere la tua epidermide, o il tuo strato esterno della pelle, mentre i sieri si rivolgono al derma, la pozione interna della tua pelle responsabile del supporto e dell'elasticità della tua pelle. Poiché i sieri hanno una dimensione molecolare più piccola e un contenuto di principi attivi più elevato, consente loro di penetrare più in profondità, fornendo nutrimento alla struttura sottostante della pelle.

Consigli per l’acquisto dei prodotti per la pelle

Il consiglio è quello di partire per gradi, provare il prodotto, e in base alle risposte della nostra pelle (va considerata anche la stagione) valutare se è il prodotto corretto per noi. Ecco alcune cose da tenere a mente quando si seleziona un prodotto: Controlla la zona di applicazione. Non dovresti mai usare un prodotto pensato per il tuo corpo sul viso. I prodotti per il corpo sono generalmente più aggressivi e possono strappare i delicati tessuti del viso. Usa un prodotto alla volta. Anche se si è tentati di acquistare un set completo di prodotti, conviene sempre testarli in sequenza per vedere gli effetti singoli sulla nostra pelle. A quel punto si può iniziare a combinarli in coppia e successivamente aggiungere con cautela altri prodotti ancora qualora necessario. Sostituisci i prodotti. Potrebbe essere necessario testare diversi prodotti man mano che le esigenze di cura della pelle cambiano. Ad esempio: se la tua pelle è diventata grassa, considera l'utilizzo di un prodotto ad azione assorbente e più intensa.

Individuare che tipo di pelle abbiamo

Usa prodotti per la cura della pelle che soddisfino le esigenze del tuo particolare tipo di pelle. Qual è il tuo tipo di pelle: grassa, secca, normale, mista o sensibile? Hai una patologia della pelle? L'utilizzo di prodotti di alta qualità formulati per le esigenze della tua pelle aiuterà la tua pelle ad apparire e sentirsi al meglio. Fai un semplice test casalingo per verificare il tuo tipo di pelle misurandone la produzione di sebo. Il sebo è un liquido ceroso e oleoso che esce dai pori. La quantità di sebo prodotta dalla tua pelle può determinare se la tua pelle è:

  • Secca
  • Oleosa
  • Normale
  • Mista

Testare la produzione di sebo su un viso pulito è il modo più accurato per determinare che tipo di pelle hai. Segui questi passi:

1. Lavati il viso e asciugalo tamponando. Aspetta 30 minuti.

2. Premi delicatamente la carta assorbente o un fazzoletto di olio sul viso.

3. Tieni il foglio alla luce per vedere quanto è trasparente la carta.

Il risultato sarà legato al deposito di sebo o pelle morta sulla carta assorbente utilizzata:

  • Niente sebo, ma scaglie di pelle - Pelle secca
  • Imbevuta di sebo - Pelle oleosa
  • Diversi livelli di assorbimento su diverse aree – Pelle mista
  • Carta non troppo imbevuta e senza desquamazione - Pelle normale

Scegliere i prodotti necessari in base alla fascia d’età

Scegliere il prodotto migliore non può prescindere dalla tua fascia d’età. Nella nostra vita presentiamo pelli molto diverse, e un prodotto eccellente per un adolescente potrebbe rendere secca e desquamata la pelle di un adulto. Fai attenzione quindi a trovare le marche di prodotti più adatte al tuo range di età presenti sul nostro shop.

La sicurezza di acquistare in farmacia

I nostri marchi, oltre a vantare i più elevati standard qualitativi del mercato, sono in gran parte naturali. Tra le nostre marche potete trovare Caudalie, Eucerin, Avene, SVR, Vichy, Miamo, La Roche Posay, Uriage e tante altre. Tutti i prodotti per la cura della pelle dei migliori marchi sono testati, certificati, nati dalla collaborazione di dermatologi professionali. La nostra farmacia online tratta solo i brand più noti del mercato per garantire certezze in termini di risultati e rispetto massimo per la tua cute.

Creme Antimacchie Viso

Filtri attivi