Prodotti per Caduta Capelli

La caduta dei capelli è un problema che affligge in particolare l’uomo che, a seconda delle fasce d’età, dovrà avere a che fare con questo disturbo in percentuali sempre maggiori. Si stima che il 40% degli uomini soffra di caduta di capelli entro i 35 anni, la situazione peggiora con l’avanzamento dell’età, con il 60% fino a 65 anni e l’80% per chi ha da ottanta anni in su. In linea generale, in Italia, circa il 39% degli uomini è soggetto a caduta di capelli. Esistono anche casi in cui si perdono i capelli anche in età giovanile

Caduta dei capelli: cause e sintomi

Come dicevamo, la caduta dei capelli è un disturbo che riguarda sia le donne che i maschi, ma è particolarmente presente negli uomini. I principali fattori della caduta dei capelli nell’uomo, il cui termine medico è alopecia androgenetica, sono la presenza del testosterone, l’ormone sessuale maschile, e la predisposizione genetica.

Il testosterone viene trasformato da un enzima nel metabolita chiamato diidrotestosterone (DHT) che una volta raggiunto il follicolo dei capelli lo miniaturizza e causa l’atrofia del bulbo pilifero e conseguente caduta del capello e mancata ricrescita. Non è un caso, infatti, che la caduta dei capelli in età giovanile segue un percorso molto più veloce rispetto all’età avanzata, proprio per una presenza maggiore nel sangue di testosterone.

La predisposizione genetica, invece, come suggerisce il nome, comporta la caduta dei capelli per motivi ereditari. In questo caso, i rimedi per contrastare la perdita di capelli risultano essere difficili, quasi impossibili e si deve ricorrere al trapianto.

Le altre cause correlate alla caduta dei capelli nell’uomo sono:

  • Stagionali: i capelli cadono in maggior numero in autunno e primavera
  • Traumi meccanici: eccessivo sfregamento durante il lavaggio e la spazzolatura
  • Problemi endocrini: come le patologie legate alla tiroide
  • Salute del capello: se troppo secchi o troppo grassi tendono a cadere
  • Malattie del cuoio capelluto come la psoriasi o la dermatite seborroica
  • Stile di vita scorretto, con poche ore di sonno
  • Abuso di alcol e fumo e caffè
  • Stress e traumi psicofisici
  • Scarsa e cattiva alimentazione, con carenze di cibi ricchi di ferro e antiossidanti
  • Problemi al sistema immunitario
  • Assunzione di farmaci immunosoppressori
  • Trattamenti oncologici come la chemioterapia e la radioterapia

La sintomatologia della perdita di capelli è abbastanza immediata e percepibile alla vista dopo aver utilizzato la spazzola, dopo la doccia o sul cuscino del letto. Per comprendere al meglio lo stadio in cui si trova la calvizie è stata creata un sistema di misurazione chiamato Scala di Norwood, suddiviso in 7 livelli a partire dalla stempiatura ai lati della testa, passando per varie fasi del diradamento, fino allo stadio finale in cui tutta la parte centrale della testa è completamente sprovvista di capelli. Anche il continuo prurito del cuoio capelluto è un sintomo di malessere del capello e di indebolimento dello stesso.

Rimedi per la caduta dei capelli

Per contrastare la caduta dei capelli è necessario intervenire tempestivamente per evitare che i trattamenti perdano di efficacia quando la situazione è ormai compromessa. L’obiettivo è quello di aumentare i livelli di cheratina attraverso l’assunzione di aminoacidi solforati e minerali. Anche le vitamine svolgono un ruolo fondamentale per il rafforzamento dei capelli e il ritmo di ricrescita. In particolare la vitamina A che combatte l’invecchiamento della pelle e rafforza il sistema immunitario, le vitamine del gruppo B per le loro proprietà rafforzanti, ristrutturanti e ossigenizzanti e la vitamina C per migliorare la circolazione sanguigna e quindi del cuoio capelluto. In quest’ottica, anche i vasodilatatori svolgono un ruolo prezioso per contrastare la caduta del capello.

Qualora la calvizie sia agli stadi iniziali si può intervenire semplicemente sullo stile di vita, trovando un giusto equilibrio tra riposo e lavoro, e sull’alimentazione attraverso l’assunzione di cibi, come frutta e verdura, ricchi di vitamine sopra elencate.

I prodotti per la caduta dei capelli di Helpfarma

Nel catalogo Helpfarma potrai trovare un’ampia scelta di prodotti per la caduta dei capelli, creati da brand che offrono i migliori prodotti anticaduta e che rappresentano i leader del settore. Tutti i prodotti anti caduta presenti nell’offerta sono stati testati clinicamente e rispondono alle singole esigenze del cliente, nel rispetto della qualità e sicurezza per la salute. I marchi in catalogo sono Bioscalin, Ducray, Annurkap, Restivoil, Proderma e molti altri.

Tra i prodotti per la caduta dei capelli potrai scegliere tra le fiale anticaduta, gli integratori in compresse, gli shampoo fortificanti ed energizzanti, le lozioni, i trattamenti e gli olioshampoo.

Ogni prodotto presenta una scheda tecnica completa nella quale il cliente può conoscere gli ingredienti, le modalità d’uso e il formato.

Prodotti per Caduta Capelli

Filtri attivi