Farmaci Lassativi e per Stitichezza

Farmaci lassativi per combattere la stitichezza

La stitichezza (dischezia), o stipsi, è un fenomeno che riguarda più del 20% della popolazione italiana, ed è doppiamente diffuso nella popolazione femminile adulta: ben 9 milioni di donne ne sono affette in Italia. Prima di tutto è necessario chiarire che la stipsi non è una patologia, ma un sintomo comune a più malattie, generalmente riconducibili ad alterazioni più o meno gravi al funzionamento dell’intestino. Il disturbo, se sottovalutato, può degenerare a sua volta provocando complicazioni e altre patologie di varia specie, per questo è necessario arrivare in tempo ad una diagnosi ed una cura per la stitichezza.

Le cause e i sintomi della stitichezza

La stitichezza può essere definita come una difficoltà nell’evacuazione delle feci associata ad una ridotta frequenza degli atti, che si accompagna a dolore e talvolta sanguinamenti. Possiamo parlare di stipsi cronica, se si protrae del tempo, o di stipsi acuta, se di breve durata e associata a condizioni temporanee.

I sintomi sono molto diversi da caso a caso perché riguardano sensazioni estremamente soggettive, e dato che la stessa frequenza delle defecazioni fra persone sane varia in modo notevole, per definire quindi un caso di stitichezza si deve rilevare la presenza almeno di queste condizioni:

  • Meno di tre evacuazioni intestinali a settimana
  • Sforzo durante la defecazione
  • Feci dure o sensazione di defecazione incompleta

La stipsi è un disturbo doloroso e con cui è difficile convivere, fortunatamente la guarigione è, in molti casi, veloce, e passa per l’assunzione di farmaci lassativi disponibili in ogni farmacia e parafarmacia oppure, comodamente da casa, nel catalogo online di Helpfarma.

La stipsi cronica

La maggior parte dei casi di stipsi è dovuta a un’alimentazione errata, ad uno stile di vita stressante o a patologie legate a stomaco e intestino. Questo tipo di stitichezza si dice cronica, perché prolungata nel tempo. In caso di stipsi cronica, in vista di una piena guarigione del paziente, la somministrazione dei farmaci da banco deve essere affiancata da un miglioramento radicale dello stile di vita del paziente, che riveste in questo caso un ruolo centrale fra le cause della patologia. Alla base della stitichezza cronica troviamo abitudini insane, ecco alcuni esempi di comportamenti quotidiani da evitare:

  • Dieta povera di fibre
  • Scarso apporto di liquidi
  • Dieta ricca di latticini
  • Tendenza errata a reprimere lo stimolo della defecazione
  • Sedentarietà
  • Ritmi di vita stressanti
  • Ansia

La stipsi acuta

La stipsi acuta è invece dovuta a cambiamenti di stile di vita repentini, e si associa normalmente a determinate condizioni temporanee che ostacolano il regolare funzionamento del sistema intestinale, può essere indotta da una grande varietà di cause, tra cui: trattamenti farmaceutici pregressi, malattie del sistema nervoso e patologie ano-rettali. La stipsi cronica emerge anche nei casi in cui, ad esempio, il paziente abbia fatto abuso di farmaci lassativi, o stia sostenendo una terapia con integratori che favoriscono la stitichezza, o nel caso di un post-intervento chirurgico. In tutti questi casi il disturbo è destinato a durare non più di qualche giorno, ed è possibile fare uso di integratori e farmaci lassativi per accelerare la guarigione.

Cosa sono e come vanno usati i farmaci lassativi

I lassativi sono farmaci dotati di proprietà purganti leggere, sono utili in caso di stipsi prolungata perché in grado di aumentare la mobilità intestinale, possono essere divisi in:

  • lassativi di massa (agar.agar, crusca, gomma di guar, semi di lino)
  • lassativi stimolanti (aloe, rabarbaro, senna, olio di ricino)
  • lassativi emollienti (olio di vasellina, glicerina)
  • lassativi osmotici (sali di magnesio, magnite, lattulosio)

Il catalogo Helpfarma offre una vasta possibilità di soluzioni ad ogni tipo di problema, la qualità di marchi di prestigio come Zeta farmaceutici, Novargentia e Pharma, garantisce il rispetto dei massimi standard di sicurezza dei farmaci, unito alla comodità e alla rapidità dei nostri servizi online!

Farmaci Lassativi e per Stitichezza

Filtri attivi

Filtri attivi