Integratori di Vitamine e Sali Minerali per Bambini

Quando integrare la dieta dei bambini con Integratori di Vitamine e Sali minerali 

Se tuo figlio è un cosiddetto “mangiatore selettivo”, ha scarso appetito, è vegetariano o segue qualsiasi altro tipo di dieta speciale, potresti esserti chiesto se dovrebbe assumere un integratore vitaminico/minerale giornaliero.

La risposta breve a questa domanda è no, la maggior parte dei bambini che crescono normalmente non hanno bisogno di un integratore di vitamine/minerali. Ma questo non significa assolutamente che non possa averne bisogno in maniera assoluta. Inutile fare di tutta un’erba un fascio quando tutti sappiamo quanto difficile sia l’alimentazione ai giorni nostri. Quindi la risposta più articolata alla legittima domanda di molti genitori è: si, il bambino può avere bisogno occasionalmente o per periodi prolungati di integratori alimentari, qualora lo stabilisca il medico curante.

Le carenze alimentari, infatti, sono fenomeni difficilmente controllabili, che a volte sfuggono anche all’occhio del più attento genitore. Il motivo è semplice: il bambino è quasi impossibile da seguire durante tutta la giornata a meno di genitori iper controllanti. La potenzialità degli integratori sta in questa possibilità, ossia nel poter essere somministrati durante la giornata e inoltre di non essere pesanti per il sistema del bambino. Ovviamente questo se ne è somministrata la giusta quantità che ripetiamo come sempre nel sito di Helpfarma: va discussa con il medico curante.

Differenza tra vitamine e sali minerali

Le vitamine sono sostanze organiche, il che significa che sono prodotte da piante o animali. I minerali invece sono elementi inorganici che provengono dal suolo e dall'acqua e vengono assorbiti dalle piante o mangiati dagli animali. Il nostro corpo ha bisogno di maggiori quantità di alcuni minerali, come il calcio, per crescere e rimanere in salute.

Altri minerali come:

  • cromo
  • rame
  • iodio
  • ferro
  • selenio
  • zinco

sono chiamati oligoelementi perché ne occorrono solo piccole quantità per ripristinare i valori ottimali nel nostro corpo. Helpfarma ti propone una selezione dei migliori integratori di vitamine e sali minerali in commercio per reintegrare più facilmente questi preziosi micronutrienti nel sistema del tuo bambino.

Carenze alimentari nei bambini

I tipi di carenze alimentari, qualora non vi siano particolari patologie in atto, sono principalmente due: carenze vitaminiche e di sali minerali. Qui sotto un breve elenco delle vitamine e degli oligoelementi essenziali per la salute dei bambini e delle conseguenze della loro carenza.

Carenze vitaminiche

  • Vitamina D. La carenza di vitamina D può portare a rachitismo e malattie ossee.
  • Vitamina B12. La carenza di vitamina B12 può portare a una forma di anemia. Le famiglie che seguono una dieta vegana possono avere difficoltà a ottenere abbastanza vitamina B12 dai cibi fortificati. Potrebbero quindi aver bisogno di assumere integratori.

Carenze minerali

  • Calcio. una carenza di calcio può portare a rachitismo, osteopenia e osteoporosi.
  • Iodio. Una quantità insufficiente di iodio può causare il gozzo e altre condizioni come la disabilità intellettiva.
  • Ferro. i bambini hanno un rischio maggiore di carenza di ferro rispetto agli adulti, principalmente perché i bambini hanno bisogno di più ferro quando attraversano scatti di crescita. Potrebbero anche avere un basso apporto di ferro se seguono una dieta vegana o vegetariana, assumono una varietà limitata di cibi, sono celiaci o hanno perdite di sangue gastrointestinali. La carenza di ferro può causare stanchezza, mancanza di concentrazione e pelle pallida.
  • Zinco. i bambini che seguono una dieta povera e non variegata per lungo tempo, così come quelli che seguono una dieta vegana o vegetariana hanno maggiori probabilità di non assumere abbastanza zinco. Una carenza di zinco può rallentare la crescita del tuo bambino.

La sicurezza di acquistare in farmacia

I nostri marchi, oltre a vantare i più elevati standard qualitativi del mercato, sono in gran parte naturali. Tra le nostre marche potete trovare Aboca, Massingen, Specchiasol, Ar Fitofarma Marco Viti e tante altre.

Tutti gli integratori di vitamine e Sali minerali per bambini dei migliori marchi sono testati e certificati. La nostra farmacia tratta solo i brand più noti del mercato per garantire certezze in termini di risultati e rispetto massimo per la tua salute.

Integratori di Vitamine e Sali Minerali per Bambini

Filtri attivi