Integratori Energizzanti per Bambini

Gli integratori alimentari per bambini forniscono ai bambini tutti i nutrienti necessari presenti in una dieta sana ed equilibrata. Sono indicati per i bambini che hanno cattive abitudini alimentari, che hanno qualche tipo di carenza nutrizionale o qualche intolleranza alimentare, ad esempio bambini intolleranti al lattosio o al glutine. Possiamo inoltre dividerli in due sottocategorie: · Integratori alimentari per bambini. Gli integratori alimentari forniscono ai bambini vitamine, minerali, proteine e tutti i nutrienti di cui hanno bisogno per affrontare la giornata. Con gli integratori alimentari si migliora lo stato nutrizionale dei bambini che hanno qualche tipo di disturbo alimentare. · Integratori alimentari per neonati. Gli integratori vitaminici per neonati forniscono acidi grassi essenziali, come omega 3, omega 6 o carnitina, che promuovono la crescita ossea, lo sviluppo del cervello e del sistema immunitario e nervoso, aiutando il bambino a crescere forte e sano.

Caratteristiche degli integratori per bambini

Le sostanze nutrienti contenute negli integratori sono spesso concentrate e disidratate e provengono da diverse fonti alimentari. Si trovano in cereali integrali, legumi, frutta e verdura. Questi prodotti contengono più vitamine e minerali rispetto a quelli che contengono solo nutrienti singoli, sono più sicuri perché ad ampio spettro e anche più efficaci. Questi integratori possono essere utili per i bambini che stanno crescendo. Possono essere oleosi o masticabili e vanno utilizzati come aiuto ad una sana alimentazione. Oltre a vitamine e minerali, molti integratori alimentari contengono acidi grassi omega-3 e prebiotici. Possono anche migliorare la digestione e aumentare l'appetito del bambino. Finché un bambino segue una dieta equilibrata, gli integratori alimentari non dovrebbero essere usati al suo posto. Ricorda che gli integratori alimentari non sono generalmente raccomandati per i bambini di età inferiore ai 6 anni a meno di prescrizione pediatrica.

Più energia per i nostri bambini

Ci sono molti integratori alimentari disponibili per i bambini, alcuni dei quali potrebbero non essere così necessari se si seguisse un regime di dieta e di salute appropriato, ma sappiamo che spesso purtroppo le condizioni in cui dobbiamo vivere non sono ottimali! I nutrienti di cui i bambini hanno bisogno in particolare includono vitamina A, B e C. La frutta infatti è un alimento vitale per i bambini che crescono perché contiene vitamine, vari altri nutrienti e fibre essenziali, è a basso contenuto di calorie e sodio oltre che di grassi. Quindi via libera agli integratori alla frutta! Un'altra opzione popolare per i bambini è data dagli integratori contenenti colina. Sebbene questo nutriente sia spesso catalogato come vitamina, in realtà è un acido grasso omega-3. Importantissimo per il cervello, è anche di grande aiuto per migliorare la vista e lo sviluppo cognitivo dei bambini.

Micronutrienti contenuti negli integratori energizzanti

Ecco un elenco dei micronutrienti più performanti nell’integrazione per bambini:

  • Vitamina B Le vitamine del gruppo B sono vitali per rilasciare energia nel corpo poiché aumentano il metabolismo di carboidrati, grassi e proteine. Facile è soprattutto oggigiorno riscontrare carenze di vitamine del gruppo B, queste solitamente includono: vitamina B-12, vitamina B-6, niacina. Avere una carenza di vitamina B-12 può generare stanchezza e torpore.
  • Ferro La carenza di ferro può influire sul livello energetico generale.
  • Calcio e vitamina D Il calcio e la vitamina D aiutano il corpo a costruire e mantenere ossa, denti e muscoli sani. Queste vitamine aiutano i bambini nella crescita.

Precauzioni nell’uso degli integratori

Sebbene gli integratori alimentari possano aiutare a migliorare la salute di un bambino, non dovrebbero sostituire la loro dieta. Gli integratori possono avere effetti collaterali che possono influenzare il sistema immunitario dei bambini, soprattutto nei bambini che hanno allergie alimentari. Prima di aggiungere integratori alla dieta del tuo bambino, è una buona idea consultare il tuo pediatra. Gli integratori alimentari possono essere utili, ma non sono una cura per tutte le malattie. Non considerare gli integratori alimentari un sostituto del cibo sano!

Integratori Energizzanti per Bambini

Filtri attivi