Cellulite: cause e rimedi

Pubblicato il 17/02/2022 - Nella categoria Ultime notizie

La cellulite o panniculopatia edemato fibro sclerotica, è un’alterazione del tessuto cutaneo dovuta all’accumulo di liquidi e la sua comparsa è causata principalmente da un’alterazione del microcircolo con accumulo di liquidi nei tessuti cutanei.

Perché si forma la cellulite? Quali sono le cause?

I meccanismi che portano alla formazione della cellulite riguardano sia il derma dove la microcircolazione sanguigna viene alterata, causando stasi idrica, che l'ipoderma dove si formano masse adipose che si spingono verso l'alto e si incuneano nel derma compromettendo la struttura sottocutanea. L'insieme di questi processi sono causa del tipico aspetto a “ buccia d’arancia”.

Tra i fattori predisponenti si annoverano: sesso, familiarità, pubertà, gravidanza, menopausa e obesità. Mentree tra i fattori scatenanti ci sono invece l'assunzione di anticoncezionali, ipotiroidismo e problemi posturali.

Prodotti consigliati per la cellulite e la pelle a buccia d'arancia

A volte tutto questo può non bastare. In questo caso Helpfarma consiglia i seguenti prodotti: 

Gli stadi della cellulite

Si possono individuare 4 stadi di progressione:

  • Stadio 1 - cellulite edematosa: è la fase iniziale in cui prevale il ristagno di liquidi. La pelle appare pastosa e fredda al tatto e comprimendola appaiono i primi segni della “ buccia d’arancia”. E’ uno stadio del tutto reversibile
  • Stadio 2 – cellulite fibrosa: nel tessuto adiposo si formano i primi noduli e il connettivo perde elasticità. La pelle presenta i primi avvallamenti e alcune discromie: comprimendola si può provare dolore. E’ una fase reversibile se trattata tempestivamente.
  • Stadio 3 - cellulite sclerotica molle: i noduli aumentano di dimensione e può comparire insufficienza venosa e linfatica. La parte colpita e molle è dolorosa al tatto; gli avvallamenti sono evidenti anche senza compressione. Anche se con difficoltà è possibile intervenire.
  • Stadio 4 - cellulite sclerotica: in questa fase si aggravano i segni presenti nello stadio precedente. I macronoduli premono sulle terminazioni nervose provocando dolore. E’ una fase irreversibile.

Come prevenire la cellulite?

Per prevenire la comparsa della cellulite è opportuno bere molta acqua, magiare alimenti ricchi di potassio e poveri di sale e fare almeno 30 minuti di attività fisica al giorno.