Cellulite: cause e rimedi

Pubblicato il 19/03/2020 - Nella categoria Ultime notizie

La cellulite o panniculopatia edemato fibro sclerotica, è un’alterazione del tessuto cutaneo dovuta all’accumulo di liquidi e la sua comparsa è causata principalmente da un’alterazione del microcircolo con accumulo di liquidi nei tessuti cutanei.

Come si forma la cellulite

I meccanismi che portano alla formazione della cellulite riguardano sia il derma dove la microcircolazione sanguigna viene alterata, causando stasi idrica, che l'ipoderma dove si formano masse adipose che si spingono verso l'alto e si incuneano nel derma compromettendo la struttura sottocutanea. L'insieme di questi processi sono causa del tipico aspetto a “ buccia d’arancia”.

Gli stadi della cellulite

Si possono individuare 4 stadi di progressione:

  • Stadio 1 - cellulite edematosa: è la fase iniziale in cui prevale il ristagno di liquidi. La pelle appare pastosa e fredda al tatto e comprimendola appaiono i primi segni della “ buccia d’arancia”. E’ uno stadio del tutto reversibile
  • Stadio 2 – cellulite fibrosa: nel tessuto adiposo si formano i primi noduli e il connettivo perde elasticità. La pelle presenta i primi avvallamenti e alcune discromie: comprimendola si può provare dolore. E’ una fase reversibile se trattata tempestivamente.
  • Stadio 3 - cellulite sclerotica molle: i noduli aumentano di dimensione e può comparire insufficienza venosa e linfatica. La parte colpita e molle è dolorosa al tatto; gli avvallamenti sono evidenti anche senza compressione. Anche se con difficoltà è possibile intervenire.
  • Stadio 4 - cellulite sclerotica: in questa fase si aggravano i segni presenti nello stadio precedente. I macronoduli premono sulle terminazioni nervose provocando dolore. E’ una fase irreversibile.

Fattori che determinano la formazione della cellulite

Tra i fattori predisponenti si annoverano razza, sesso, familiarità, pubertà, gravidanza, menopausa e obesità; tra i fattori scatenanti ci sono invece l'assunzione di anticoncezionali, ipotiroidismo e problemi posturali. Per prevenire la comparsa della cellulite è opportuno bere molta acqua, magiare alimenti ricchi di potassio e poveri di sale e fare almeno 30 minuti di attività fisica al giorno.

Prodotti consigliati per contrastare la cellulite

A volte tutto questo può non bastare. In questo caso Helpfarma consiglia i seguenti prodotti:

Somatoline Emulsione Dermatologica 30 Buste 0,1% + 0,3%

Somatoline Emulsione Dermatologica 30 Buste 0,1% + 0,3%

Trattamento, a base di escina e levotiroxina, che agisce sulle cause della cellulite e riduce visibilmente gli inestetismi da essa causati già in due settimane.

Pool Pharma Kilocal Drenante Forte Tropical 500 ml

Kilocal Drenante Forte Gusto Ananas 500 ml

Integratore alimentare in forma liquida, con una nuova formula ancora più ricca in estratti erboristici per un trattamento specifico ad azione drenante e depurante.

Kilocal Drenante Forte Gusto The Verde 500 Ml

Kilocal Drenante Forte Gusto The Verde 500 Ml

Integratore alimentare in forma liquida, con una nuova formula ancora più ricca in estratti erboristici per un trattamento specifico ad azione drenante e depurante. Tè Verde, Orthosiphon e Pilosella favoriscono il drenaggio dei liquidi corporei

Meridion Pharma Biodren Forte 500 Ml

Meridion Pharma Biodren Forte 500 Ml

Il prodotto favorisce la funzioni depurative dell'organismo, il dranaggio dei liquidi corporei e l'equilibrio del peso corporeo.

Home