Come combattere l'ansia

Pubblicato il 06/08/2020 - Nella categoria Ultime notizie

L’ansia è uno stato psichico-emotivo dell’individuo caratterizzato sia da connotazioni psicologiche, sia da connotazioni fisiche.

I disturbi d'ansia più comuni

  • Fobia: specifica come ad esempio la paura di volare o la paura degli insetti;
  • Disturbo ossessivo-compulsivo: caratterizzato da immagini, pensieri o impulsi ricorrenti;
  • Disturbo post-traumatico da stress: che induce a rivivere persistentemente l’evento traumatico subito attraverso immagini, pensieri o incubi notturni;
  • Disturbo d’ansia generalizzato, caratterizzato dall'attesa apprensiva di eventi negativi.

Conseguenze dell'ansia

Lo stress provocato dall'ansia può portare a due principali conseguenze, ovvero l’insonnia e gli attacchi di panico.
L'insonnia, definita l’epidemia del nuovo millennio, è il più frequente e fastidioso disturbo del sonno e che non riguarda solo le ore notturne ma si ripercuote su tutta la giornata. L’insonnia si manifesta, infatti, oltre che con difficoltà ad addormentarsi, risvegli continui durante la notte e cattiva qualità del sonno, anche con stanchezza, difficoltà di concentrazione, sonnolenza, e disturbi della memoria che interferiscono con il normale svolgimento di tutte le attività diurne. In base alle cause che determinano l’insonnia, questo disturbo può essere classificato come più o meno grave. Si parla infatti di insonnia transitoria se è attribuibile ad eventi specifici e in questo caso può durare da pochi giorni al alcune settimane, e di insonnia cronica se invece dipende da causa più serie come ad esempio da disturbi psichici e in questo caso può durare anche alcuni anni.
Gli attacchi di panico, al pari dell’insonnia, quasi una persona ogni 75 e si manifestano principalmente durante l’adolescenza e la prima età adulta. Questo disturbo consiste in un’improvvisa e intensa paura senza la presenza di un reale pericolo e sono accompagnati da una complessa sintomatologia. Tra le manifestazioni più comuni abbiamo: Senso di paura Tensione interna Incapacità di rilassarsi Ipervigilanza Irritabilità ed impazienza Depersonalizzazione Insonnia Difficoltà respiratoria Vampate di caldo o freddo Sudorazione Diarrea Vertigini Se non curata, l’ansia può sfociare, nelle situazioni più gravi in depressione; la difficoltà in cui ci sente in seguito ai ripetuti attacchi di panico o derivante dalla mancanza di un sonno ristoratore può portare infatti alla demoralizzazione e alla depressione.

Prodotti consigliati per combattere l'ansia

Ecco alcuni prodotti consigliati da Helpfarma per combattere l'ansia:

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Laila 80mg 14 Capsule Molli Ansiolitico Vegetale

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La Melatonina Zinco-Selenio Pierpaoli è stata sviluppata con l'intento di ottenere un picco di rilascio di Melatonina durante la notte che aiuta il ristabilimento del picco melatonico notturno.

L’approccio farmacologico per combattere l’ansia, con l’utilizzo di farmaci come le benzodiazepine o gli antidepressivi, si è dimostrato controproducente in quanto possono provocare assuefazione e astinenza, peggiorando la situazione anziché migliorarla, e i cui effetti spariscono in seguito alla sospensione della terapia. Il metodo più sicuro ed efficace risulta essere, al contrario, l’utilizzo di sostanze di origine naturale dalla comprovata efficacia e dall'ottima tollerabilità che garantiscono risultati equiparabili a quelli ottenuti con l’utilizzo del farmaco, evitando, però, tutti gli effetti collaterali che ne conseguono.