La vitamina D3: a cosa serve?

Pubblicato il 14/10/2020 - Nella categoria Ultime notizie

Una dieta variata assicura la giusta quantità di vitamina e minerale. Questo però non per la vitamina D. Questa vitamina, tra l’altro essenziale per il sistema immunitario e per le ossa, non è presente sufficientemente nella nostra alimentazione. Si produce vitamina D quando si espone la nostra pelle ai raggi UVB del sole.

Ma non sempre ci sono abbastanza raggi UVB nella luce solare per produrre vitamina D. Nei mesi autunnali e invernali il sole è molto basso. Mentre l’inverno progredisce si nota una diminuzione della concentrazione di vitamina D3 nel corpo.

Dove si può trovare la Vitamina D

La vitamina D è importantissima per la nostra salute. E’ definita “para-ormone” perché agisce su organi e apparati, proprio in maniera simile agli ormoni. E’ fondamentale per l’apparato scheletrico perché mantiene le ossa forti e sane, contribuisce al benessere dei denti, fa bene al cervello e al sistema immunitario. Scopriamo alcuni modi per fere il pieno di questo potente alleato della nostra salute!!!!

    • Prendi il sole: il modo più semplice (e piacevole) per trovare la vitamina D è stendersi al sole almeno 15 minuti al giorno tutti i giorni.

    • In inverno non rinunciare all’aria aperta: in inverno è necessario esporsi al sole e prendere la propria dose di vitamina D e per rinforzare l’organismo.

    • Mangia pesce “grasso”: i pesci grassi come salmone, aringhe, sardine e frutti di mare sono ricchi di vitamina D. Se il pesce non piace è possibile assumere olio di fegato di merluzzo.

    • Opta per funghi selvatici invece che per quelli coltivati: i funghi sono l’unica fonte vegetale di vitamina D. Come gli esseri umani, i funghi sono in grado di sintetizzare questa vitamina con l’esposizione alla luce del sole.

Prodotti consigliati a base di Vitamina D

Ecco alcuni prodotti per integrare la Vitamina D suggeriti da Helpfarma:

Nutriva Vegan K2 Integratore Alimentare Per Il Benessere Delle Ossa 30 Compresse

Nutriva Vegan K2 Integratore Alimentare Per Il Benessere Delle Ossa 30 Compresse

E' un valido rimedio naturale per mantenere ossa e denti forti e in salute. Confezione da 30 compresse.

Nutriva Vegan D3 Integratore Alimentare Per Il Benessere Di Ossa e Denti Gocce 50 ml

Nutriva Vegan D3 Integratore Alimentare Per Il Benessere Di Ossa e Denti Gocce 50 ml

E' un valido rimedio naturale per mantenere ossa e denti forti e in salute. 

Vitamina D e alimentazione

Tutti sanno che durante la digestione si estraggono le vitamine dall’alimentazione e che il nostro corpo non le può produrre da solo. La vitamina D però fa eccezione alla regola; il corpo può produrre vitamina D.

La vitamina D favorisce l’assorbimento di calcio nell’alimentazione. Prodotti come il latte, lo yogurt e altri latticini contengono una grande quantità di calcio. La vitamina K2 conduce il calcio nelle corrette zone del corpo. Senza la vitamina K2 il corpo non riesce a fissare il calcio nella struttura ossea e il calcio si deposita in luoghi indesiderati.

Per questo motivo bisogna mangiare molte verdure. Soprattutto le verdure a foglia verde sono buoni fonti di vitamina K1. Il corpo umano trasforma la vitamina K1 in parte in K2. Sia la vitamina K1 che la K2 favoriscono la fissazione del calcio nel tessuto osseo. La vitamina K2 lo fa in modo molto più efficace. La vitamina K2 si trova in alimenti grassi animali come il tuorlo , la pelle del pollo e il fegato.

In questi tempi moderni, siamo noi a sabotare la produzione di vitamina D quando il sole è alto. Svolgiamo gran parte della nostra vita all’interno, a casa o in altri edifici.

Come prevenire la carenza di Vitamina D

HELPFARMA consiglia la soluzione: assumere un integratore di vitamina D3 in associazione a un integratore a base di vitamina K per mantenere la giusta concentrazione di vitamina D e garantire così alle nostre ossa, al nostro cervello e al nostro sistema immunitario di affrontare il prossimo inverno alla grande. Una dieta variata assicura la giusta quantità di vitamina e minerale. Questo però non per la vitamina D. Questa vitamina, tra l’altro essenziale per il sistema immunitario e per le ossa, non è presente sufficientemente nella nostra alimentazione. Si produce vitamina D quando si espone la nostra pelle ai raggi UVB del sole.