L'innovazione dell'acido ialuronico: elisir per i tuoi dolori articolari

Pubblicato il 23/12/2020 - Nella categoria Ultime notizie

Da tempo quel fastidiosissimo dolore alle ginocchia ti sta obbligando ad utilizzare quotidianamente creme antidolorifiche o a portare con te dietro sempre qualche compressa di antinfiammatorio.

Nonostante tutto il dolore il dolore continua a ripresentarsi. Il dolore cronico alle articolazioni, soprattutto quella del ginocchio e dell’anca, è riconducibile ad un processo di invecchiamento delle cartilagini. Nel passato l’unica prospettiva per chi soffriva di questa patologia, era effettuare una terapia cronica con farmaci antinfiammatori che servivano a limitare il dolore in attesa di un intervento di protesi. Oggi però la terapia conservativa ha fatto passi da gigante regalando a questi pazienti una prospettiva di vita notevolmente migliorata.

Con il passare del tempo purtroppo perdiamo elasticità nei tessuti e notiamo sia la comparsa delle prime rughe, sia a livello articolare con i primi dolori, tutto questo è dovuto ad una fisiologica mancanza di acido ialuronico.

Cos'è l'acido ialuronico?

L’acido ialuronico è una molecola presente nel nostro corpo e funziona come l’olio dei motori, lubrifica gli ingranaggi e limita gli attriti ed è in grado di stimolare la produzione di collagene, proteina fondamentale per la buona salute di pelle e cartilagini e ossa.

Purtroppo l’acido ialuronico somministrato per via orale non riesce a compensare i deficit che si sviluppano con il passare del tempo. Solo negli anni '70 si è avuta l’intuizione diiniettare direttamente questa molecola. E’ stato visto che l’ infiltrazione di acido ialuronico direttamente nelle articolazioni determina in molti pazienti un netto miglioramento della qualità della vita, con una sensibile riduzione dell’ utilizzo di farmaci antidolorifici per periodo che va dai sei mesi ad un anno.

Articoli consigliati a base di acido ialuronico

Ecco alcuni prodotti suggeriti da Helpfarma

Monovisc Siringa Intra-articolare Acido Ialuronico 20mg/ml 4 Ml

A base di ialuronato di sodio ad alto peso molecolare è adatto al trattamento dei sintomi di disfunzioni delle articolazioni umane.

Artrosulfur Ha Siringa Intra-articolare Acido Ialuronico 1,6% 2 Ml 3 Pezzi

Siringa preriempita a base di ialuronato di sodio, indicata per contrastare i fenomeni flogistici e dolorosi, a carico delle articolazioni.

Jonexa Siringa Intra-articolare Acido Ialuronico Soft Gel 4 Ml

Innovativo trattamento antirughe e illuminante, indicato per coloriti spenti, pelle affaticata e con rughe.

Chi soffre di dolori articolari?

Il dolore articolare non è presente solo nelle persone anziane, anche soggetti sottoposti a stress prolungati, lavori usuranti, alcuni sport o traumi possono alterare la struttura delle cartilagini impedendo la sua funzione di ammortizzatore causando fastidiosi dolori articolari.

A cosa serve il collagene

La cartilagine è un tessuto che si trova tra le ossa e serve per evitare lo sfregamento. In particolare la presenza di collagene dà a questo tessuto, delle proprietà che le conferiscono resistenza agli stress meccanici (ad esempio quando usciamo a correre). Recentemente sono state messe in commercio alcune formulazioni ci collagene arricchite con una serie di molecole, che una volta assimilate possono essere usate dall’organismo come mattoncini per rigenerare la vecchia cartilagine.

Il collagene oltre alle sue proprietà meccaniche, è in grado di indurre un lieveeffetto antiinfiammatorio oltre a stimolare la produzione di oltre collagene

Consigli per i dolori articolari

Se il dolore ti costringe ad usare regolarmente farmaci antiinfiammatori sarebbe il caso di seguire un ciclo di 40-60 giorni di trattamento orale con prodotti a base di collagene ed eventualmente se il tuo ortopedico di fiducia lo ritenesse opportuno potrebbe consigliarti un ciclo di infiltrazioni di acido ialuronico.