Come dimagrire dopo le feste di Natale?

Pubblicato il 08/01/2021 - Nella categoria Guide e consigli del farmacista, Ultime notizie

Come perdere peso dopo le feste? No a diete troppo drastiche o digiuno: per rimettersi in forma è importante seguire dei semplici consigli per dimagrire in poco tempo e senza rinunce. Dopo gli stravizi culinari delle feste sembra impossibile ritrovare le perfetta forma fisica: terminato il periodo natalizio, arriva sempre il momento in cui bisogna fare i conti con l’ago della bilancia che, inesorabilmente, ci ricorda i peccati di gola fatti durante le festività. Niente paura, basterà adottare un regime alimentare sano, abbinato ad un minimo di attività fisica e cercando di disintossicare il nostro organismo.

Dieta: i cibi da preferire

Alcuni cibi ed accorgimenti sono da preferirsi durante il periodo di dieta, ecco quali:

  • Frutta e verdura per disintossicare l’organismo; preferire cibi crudi, frutta e verdura ma anche legumi in quanto alimenti ricchi d’acqua e nutrienti importanti per il nostro organismo. Non devono mancare nemmeno cereali integrali che danno un maggiore senso di sazietà, facendoci mangiare di meno. Insalata, carote, radicchio, abbondate con mele, kiwi, pere e arance che contengono vitamina C. cercate però di consumare la frutta lontano dai pasti principali perché potrebbero aumentare il senso di gonfiore.
  • Eliminare alcuni cibi per almeno una settimana: se volete smaltire presto i chili accumulati durante le feste per una settimana evitate di mangiare carni rosse, insaccati, dolciumi e fritture, ma prediligete carni bianche e pesce abbinate sempre con verdura.
  • Evitare bevande gassate e alcolici: bisogna evitare le bevande gassate perché contengono zuccheri o dolcificanti che aumentano la produzione di succhi gastrici.  Il vino e le  bevande alcoliche aumentano la produzione di scorie rendendo difficile il processo di disintossicazione post festivo.
  • Acqua e tisane in abbondanza: bevete almeno un litro e mezzo di acqua al giorno per depurare l’organismo e concedetevi una tisana snellente o detossificante almeno una volta al giorno. Sono da preferire anche tisane drenanti in quanto si velocizza la perdita di liquidi e di conseguenza anche il peso sulla bilancia risulterà immediatamente ridotto.

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Cosa fare e non fare per dimagrire

Per perdere peso dopo le feste, infine, bisogna seguire delle semplici regole base:

  • No hai digiuni: la prima cosa che si pensa dopo le feste è: ora digiuno per una settimana! Niente di più sbagliato: il digiuno non serve e può essere dannoso o comunque avere l’effetto contrario perché quando si riprenderà a mangiare si riacquisteranno i chili persi e forse anche qualcosa in più.
  • Ritrovare le buone abitudini: la prima cosa da fare dopo le feste è perdere le cattive abitudini: no a colazioni super caloriche a base di panettone e pandoro, evitare pasti abbondanti per un paio di settimane come anche happy hours e dopo cene nei locali. A metà mattinata e metà pomeriggio concedetevi un frutto o uno yogurt.
  • Svolgere attività fisica: oltre ai consigli alimentari non può mancare del sano movimento per dimagrire velocemente. Chi non può o impossibilitato (come in questo momento storico particolare) ad andare in palestra dovrà concedersi almeno una camminata di mezz’ora a passo svelto. È importante fare le scale a piedi o parcheggiare la macchina lontano dal posto di lavoro…..comunque l’importante è muoversi evitando la sedentarietà.
  • Recuperare il sonno perduto: durante le feste si dorme meno anche a causa di cene “pesanti” che non conciliano il sonno: dormire poco peggiora il metabolismo. Dopo le festività cercate di dormire almeno 7/8 ore per notte, il giusto sonno aumenta i livelli di leptina, l’ormone che ci aiuta a dimagrire, diminuendo invece i livelli di gherlina, l’ormone che stimolo l’appetito.