Capelli ricci: i consigli e i prodotti consigliati

Pubblicato il 03/02/2021 - Nella categoria Guide e consigli del farmacista, Ultime notizie

Quante volte ci siamo trovati di fronte allo specchio senza sapere come fare a domare i ricci?I trucchi per curare i capelli ricci sono numerosi e le scuole di pensiero diverse: c’è chi li vuole definiti e non gonfi, chi li vuole gonfi e definiti, e chi preferisce l’effetto leonessa.

Per tutti, vale una raccomandazione: i capelli ricci sono molto più fragili di quelli lisci e per questo hanno bisogno di cure maggiori ed attenzioni specifiche. Bastano pochi, semplici accorgimenti per ottenere dei ricci sinuosi e lucenti.

Come lavare i capelli ricci?

Utilizza sempre dei prodotti appositamente per i capelli ricci. Solitamente i capelli ricci sono secchi perché al cuoio capelluto manca il sebo. Il segreto del boccolo è nell’idratazione: il riccio va nutrito e rispettato! Per non stressare i capelli cerca di non lavarli più di tre volte a settimana e ricorda di utilizzare sempre un balsamo o una maschera .

Come pettinare i capelli ricci?

Mai utilizzare spazzola o pettine a denti stretti! Se non vuoi spezzare i tuoi capelli, butta via le spazzole e usa pettini a denti larghi, oppure utilizza le mani per modellare i riccioli. Pettina i capelli solo se bagnati, e adeguatamente ammorbiditi da maschere o balsami districanti, ridurrai il rischio di spezzarli.

Prodotti consigliati della linea Pyhto Specific

La linea Phyto Specific è la linea di trattamenti specifici che sublima i capelli mossi e ricci. Fisiologicamente i capelli ricci si presentano secchi e fragili ed hanno bisogno di nutrimento e cura tutto l’anno. Questa linea è caratterizzata da formulazioni di origine naturale, basate su un’ expertise capillare specifica in grado di rispondere a tutte le esigenze dei capelli ricci, mossi, crespi o stirati.

Durante la detersione, la fibra capillare approfitta pienamente di tutti gli apporti fortificanti, rivitalizzanti e nutrienti essenziali a mantenerla in buona salute. Phyto Specific offre un rituale delicato per la detersione dei capelli, che idrata, nutre e restituisce morbidezza anche ai capelli più secchi e districa e disciplina anche i capelli più ribelli

Phyto Specific Shampoo Idratazione Ricca 250 ml

Deterge con delicatezza i capelli, idrata intensamente, ammorbidisce e facilita l’azione districante.

Phyto Specific Maschera Idratante Ricca Capelli Ricci e Mossi 150 ml

Applica una noce generosa si prodotto su capello precedentemente inumidito ed effettuare un massaggio su tutta la cute e termina sulle lunghezze; successivamente risciacqua.

Prodotti consigliati per il trattamento di bellezza e styling

Un ampia offerta di trattamenti senza risciacquo, per rispondere ad ogni tipo di esigenza: controllo, disciplina, e styling dei capelli indomabili e ribelli, tutto con delicatezza. Idratazione e nutrimento della fibra, anche la più disidratata.

Phyto Specific Curl Legend Gel Crema Capelli Ricci 150ml

Questo gel nutre e disciplina i ricci più indisciplinati. Disegna ricci voluttuosi, li definisce a lunga durata e ne ottimizza l’elasticità. I ricci sono morbidi, modellati e pieni di movimento. Sui capelli umidi, riscaldare il prodotto tra le mani e distribuire ciocca per ciocca fino a farlo assorbire. Lasciare asciugare o all'aria o con l'aiuto di un diffusore.

Phyto Specific Curl Legend Spray Capelli Ricci

Questo spray idrata, tonifica e ridisegna i ricci rendendoli leggeri, luminosi e ultra setosi. Sui capelli asciutti o umidi distribuire il prodotto con le dita dalla radice alle punte, ciocca per ciocca fino a farlo assorbire e asciugare anche con l'aiuto del diffusore.

Phyto Phytokeratin Spray Riparatore Termoprotettivo 150 ml

Questo prodotto ripara la materia dei capelli rovinati, proteggendoli dal calore durante lo styling, il brushing o la lisciatura. Arricchito con acido ialuronico e cheratina vegetale assicura un’idratazione ottimale. L’estratto termoattivo d’UVA protegge i capelli dai danni del calore.

Capelli ricci: come asciugarli?

Asciuga i capelli preferibilmente con un diffusore, aiuta a domare i ricci e a liberarli definitivamente. Ricorda di non mettere il calore alla massima potenza, per una messa in piega perfetta è meglio utilizzare un getto tiepido, ci vorrà di più ad asciugare, ma il risultato della piega sarà migliore. Per un effetto selvaggio mettiti a testa in giù e ripeti il massaggio ai capelli mentre asciughi col diffusore. Per ricci più definiti usa il diffusore come massaggiatore e passalo sulla testa facendo dei movimenti circolari, il capello si modellerà sui denti dell’apparecchio e l’effetto sarà sorprendente.

Piastra e capelli ricci

Una volta asciugati i capelli rimani sempre in dubbio sulla definizione dei boccoli? Niente paura, il ferro arricciante arriva in tuo aiuto per completare l’opera. Accendilo, scegli la ciocca da trattare, fissa la punta del ferro e poi giralo in modo che il capello si attorcigli e prenda forma, tienilo fermo per alcuni secondi, poi molla la presa ed il gioco è fatto. Non dimenticare comunque di applicare un prodotto termo-protettore prima di effettuare questa operazione.