Le proprietà e i benefici della papaya

Pubblicato il 19/02/2021 - Nella categoria Ultime notizie

I primi racconti storici dove compare il nome della papaya risalgono al 1519 quando Hermàn Cortèz, raccontando della conquista del Messico descrisse l’accoglienza ricevuta da parte degli Aztechi. Essi credendolo una divinità, offrirono a Cortèz un banchetto al termine del quale gli offrirono uno strano frutto, molto simile ad un melone con la buccia dorata e la polpa morbida che lo aiutò a smaltire il troppo cibo ingerito.
Fu Cristoforo Colombo che la chiamò “frutto degli angeli” e Marco Polo che verificò le sue proprietà contro lo scorbuto, diffuso all’epoca tra i marinai durante le navigazioni.

Come viene utilizzata la papaya?

Le applicazioni della Papaya in tutto il mondo sono molteplici:

  • Ad Haiti viene usata per curare l’artrite e i reumatismi;
  • In Turchia come cardiotonico;
  • A Trinitad come diuretico;
  • In Messico, nelle Filippine e nelle Maurithius per l'asma e problemi respiratori;
  • In Messico e in Australia viene usata per contrastare il cancro.

Proprietà della papaya

  • Azione Battericida;
  • Azione Anticoagulante;
  • Agisce contro l’ipertensione;
  • Contrasta il mal di denti;
  • Aiuta in casi di stitichezza;
  • Effetto anti-ulcera;

Prodotti consigliati a base di papaya

Ecco alcuni prodotti consigliati dallo staff di Helpfarma a base di papaya:

Himunoextra Integratore difese immunitarie 20 Compresse

Himunoextra Integratore difese immunitarie 20 Compresse

Integratore con estratti di Astragalo, Echinacea, Papaya, arricchita con Resveratolo e Zinco per rafforzare il sistema immunitario in adulti e bambini.

Energia Inverno 14 stick Integratore per rafforzare il sistema immunitario

Energia Inverno 14 stick Integratore per rafforzare il sistema immunitario

Integratore in stick a base di papaya fermentata, ginseng, vitamine B3 e B5, vitamine C, D e zinco, utile per rafforzare il sistema immunitario e combattere la stanchezza fisica e mentale..

Energia Papaya Magnesio e Potassio 50+ 14 bustine

Energia Papaya Magnesio e Potassio 50+ 14 bustine

Integratore in bustine che combina i benefici della papaya fermentata con quelli dei sali minerali.

Energia Papaya Magnesio e Potassio 14 Bustine

Energia Papaya Magnesio e Potassio 14 Bustine

Integratore alimentare a base di papaya e sali minerali utili nei periodi di forte stress.

Quali sono i benefici della papaya fermentata?

La fama della papaya fermentata nel mondo nasce alla fine degli anni ’80 dal famoso immunologo Luc Montaigner, che nota i suoi effetti immunostimolanti e antiossidanti; affermando: "La papaya è una delle maggiori fonti di antiossidanti i quali svolgono un ruolo importante di protezione dell’organismo. Abbiamo messo a confronto 5 diversi tipi di frutta e 2 di ortaggi e abbiamo rilevato che la papaya è venti volte più potente della vitamina E".

Le proprietà della papaya fermentata derivano dall'altissima concentrazione di numerosi enzimi, sali minerali e vitamine che svolgono una potentissima attività antiossidante e immunostimolante.

Ecco quindi tutti i benefici della papaya fermentata:

  • Antiossidante: studi recenti confermano i potenti effetti rinvigorenti dovuti alla grande concentrazione di elementi ad alto potere antiossidante e di enzimi. Dobbiamo inoltre considerare che l’alimentazione contemporanea è spesso povera di vitamine, minerali, enzimi e che la cottura e la conservazione dei cibi li impoveriscono ulteriormente. Da qui l’importanza di assumere i corretti integratori.
  • Immunostimolante: la papaya fermentata è spesso consigliata per rinforzare il sistema immunitario e aiutare l'organismo a difendersi dalle aggressioni sterne, specie nei cambi di stagione quando dilagano forme influenzali, batteri e virus e nei periodi di stress.
  • Preventiva dei malanni: la papaya fermentata pare abbia effetto nell’aiutare a ridurre l'incidenza di malattie degenerative cardiovascolari e della pelle. I flavonoidi inoltre regolano la permeabilità dei vasi sanguigni, favorendo il microcircolo e la circolazione del sangue in generale offrendo una maggiore vaso protezione.
  • Digestiva: tradizionalmente nota come un ottimo tonico digestivo, la papaina, contenuta nella papaya è un tipo di enzima proteolico, favorisce cioè un rapido smaltimento e digestione delle proteine. Ciò significa che oltre a migliorare la digestione, contrasta la formazione di sostanze di scarto nell’organismo.