Come prendersi cura della pelle dei neonati

Pubblicato il 12/05/2021 - Nella categoria Ultime notizie

Nei primi giorni e mesi di vita, il bambino ha una pelle sottilissima, quasi trasparente. Lo si capisce sia osservandola sia toccandola. Proprio per questo motivo, si tratta di un’epidermide assolutamente vulnerabile, sensibile e completamente assorbente. Uno dei problemi più comuni nel neonato è la secchezza della pelle (pelle neonato screpolata), a volte così elevata da portare a desquamazione su vaste zone del corpo.

Perché la pelle dei neonati è così delicata?

Perché la pelle dei neonati soffre così frequentemente di secchezza? Perché è ancora quasi del tutto priva di quelle ghiandole sebacee in grado di nutrire e lubrificare la cute. Le zone più a rischio di secchezza e desquamazione sono mani, ginocchia, gomiti e viso. Prevenire il fenomeno della pelle neonato screpolata, però, è possibile scegliendo solo ed esclusivamente prodotti formulati specificatamente per il neonato.

Cosa fare per proteggere la pelle dei bambini

Il primo passo per evitare le screpolature è prestare attenzione al momento del bagnetto, durante il quale l’acqua deve essere alla giusta temperatura e il detergente delicatissimo, creato appositamente per i primi mesi di vita. Bisogna dunque evitare prodotti con profumazioni forti e tutti i trattamenti che, pur riportando in etichetta la dicitura baby, contengono sostanze potenzialmente irritanti come paraffina (occlude i pori e penetra immediatamente nella pelle sottile del neonato), siliconi o parabeni. Meglio sempre orientarsi verso prodotti eco-bio o saponi non saponi. 

Prodotti consigliati per la pelle del neonato

Ecco alcuni prodotti consigliati da Helpfarma per la cura della pelle dei più piccoli:

Uriage Bebè Detergente Oleoso all'Acqua Termale Linimento 500 ml

Deterge ed elimina delicatamente le impurità e rossori dalla pelle del tuo bambino nella zona pannolino lasciandola morbida e idratata.

Uriage Bebé Acqua Termale Spray 150 ml

Acqua termale in spray da usare quotidianamente per ogni necessità: arrossamenti, irritazioni, eritemi, piccole cicatrici superficiali, prurito, colpi di sole.

Fiocchi di Riso Detergente per Bagnetto Corpo e Capelli 400 ml

Detergente delicato ideale per la detersione di corpo e capelli. La sua formulazione contribuisce al ripristino sulla pelle del mantello acido dopo il bagnetto..

Fiocchi di Riso Latte Corpo Idratante e Detergente 140 ml

Prodotto 100% naturale, ideale nei bambini al di sopra di 1 anno di età per il trattamento delle problematiche connesse al reflusso gastroesofageo, come rigurgiti, vomito e dolore addominale.

Come idratare la pelle dei neonati

Dopo aver deterso la pelle, e sempre a ogni cambio di pannolino, l’epidermide va idratata, ma è necessario usare prodotti differenziati per le varie zone a rischio secchezza: per l’area a contatto con il pannolino vanno usate creme a base di ossido di zinco, specifiche per la pelle del neonato screpolata su viso, mani e ginocchia, meglio utilizzare creme dalla consistenza leggera e a rapido assorbimento con funzione protettiva anche contro vento e freddo.

In alternativa alla crema, per la pelle del neonato si possono usare anche olii, il cui utilizzo permette anche di eseguire al piccolo un delicato massaggio su tutto il corpo che, oltre ad avere benefici fisiologici sulla pelle favorisce il rilassamento e attraverso il contatto fisico con la mamma o il papà e la comunicazione affettuosa che si crea rafforza la relazione bambino-genitore