Come esfoliare la pelle del viso?

Pubblicato il 18/03/2022 - Nella categoria Ultime notizie

Un passaggio di fondamentale importanza nella nostra routine di bellezza riguarda l’esfoliazione del viso.

Ma cosa vuol dire esfoliare? Si tratta di un procedimento che rimuove lo strato più superficiale della pelle, composto principalmente da cellule morte, residui di sporco e  make-up. Rimuovendo questo strato, dunque, si lascia spazio alle cellule più giovani e luminose, rendendo il viso anche più permeabile e ricettivo ai cosmetici applicati successivamente. La scelta del cosmetico può essere di diversa tipologia a seconda delle proprie esigenze, dal classico scrub o gommage fino ai peeling chimici.

Quando bisogna esfoliare la pelle del viso?

L’ideale è utilizzare questa tipologia di prodotti una volta ogni 7/10 giorni, aumentando eventualmente la frequenza a seconda delle necessità ma facendo sempre molta attenzione alle reazioni cutanee. In caso di arrossamenti evidenti o irritazioni è meglio sospendere il trattamento e valutare una diminuzione di frequenza o l’utilizzo di un prodotto diverso. 

Conoscere la propria tipologia di pelle è essenziale per capire quante volte esfoliarla. Ad esempio, in caso di pelle sensibile, è meglio non esagerare, mantenendo una frequenza bisettimanale e utilizzando cosmetici poco aggressivi. Nel caso invece di pelle matura e spessa si può aumentare l’esfoliazione a due volte ogni 10 giorni circa, utilizzando anche cosmetici più consistenti.

Nonostante sia un trattamento consigliato 12 mesi all’anno, ci sono dei periodi in cui l’esfoliante viso è maggiormente indicato. Sicuramente al primo posto c’è la primavera, durante la quale esfoliare diventa la parola d’ordine, poiché la pelle ha bisogno di “risvegliarsi” dalla secchezza e dal freddo invernale. Riossigenare i tessuti e promuovere il rinnovamento cellulare è fondamentale per lasciarsi alle spalle la pelle opaca e ripartire alla grande nella bella stagione.

Prodotti consigliati per l'esfoliazione del viso

Ecco alcuni prodotti consigliati da Helpfarma per la detersione del tuo viso:

Detersione del viso: altri consigli

Prima di procedere con l’applicazione dell’esfoliante viso è molto importante effettuare sempre una accurata detersione. Successivamente, a seconda delle nostre esigenze, possiamo scegliere di esfoliare con uno scrub, un gommage o un peeling chimico.

  • Lo scrub è l’esfoliante più diffuso ed ha una azione di tipo meccanico. E’ un cosmetico formato da una parte fluida in crema o gel e una parte granulosa; a seconda della dimensione dei granuli, l’azione sarà più o meno intensa;
  • Anche il gommage è un tipo di esfoliante meccanico, ma la parte fluida è molto idratante ed i granuli sono generalmente molto più piccoli rispetto allo scrub;
  • Infine ci sono i peeling chimici. Si tratta di acidi naturali (per esempio acido mandelico, salicilico, glicolico) miscelati in una crema che si utilizza come una normale maschera per il viso. La rimozione delle cellule morte, in questo caso, viene stimolata dalle sostanze presenti nella crema.

L’utilizzo regolare dell’esfoliante giusto per la nostra tipologia di pelle , seguito da una adeguata crema idratante, contribuisce a rendere il viso più luminoso, il colorito uniforme ed a mantenere un aspetto sano e splendente nel tempo.