Caduta dei capelli nelle donne: cosa fare per impedirlo

Pubblicato il 26/07/2021 - Nella categoria Guide e consigli del farmacista, Ultime notizie

Anche nelle donne si può presentare il problema della caduta dei capelli. Spesso, questo fenomeno è collegato allo stress, alle tensioni quotidiane, all' inquinamento ambientale o a trattamenti aggressivi.

Alcuni studi fatti di recente dimostrano che la perdita dei capelli nelle donne è in costante aumento, proprio per lo stile di vita frenetico che coinvolge la maggior parte della popolazione femminile e la consuetudine di trattare i capelli con prodotti chimici pesanti.

Tuttavia, il più delle volte, la caduta dei capelli nelle donne ha carattere transitorio, ma è sempre bene intervenire tempestivamente.

Cosa fare per prevenire la caduta dei capelli nelle donne?

La caduta dei capelli nelle donne non è quasi mai causata da un fattore genetico, di solito, i motivi sono legati a squilibri ormonali o disfunzioni tiroidee. Se le cause non comportano interventi medici è i follicoli sono recuperabili la crescita dei capelli è possibile.
Ad esempio, si può migliorare l'habitat del cuoio capelluto con trattamenti tricologici specifici (anche al di fuori dell'ambito medico), al fine di scongiurare l'eccesso di sebo che soffoca i bulbi piliferi, inibendo la crescita del capello nascente o indebolendolo.

A cosa servono le fiale per la perdita dei capelli?

Esistono degli shampoo, fiale e lozioni anticaduta con i quali è possibile trattare i capelli scongiurandone la perdita. Molto consigliate sono le fiale alla cheratina che spesso vengono completate con principi attivi importanti per rafforzare la tenuta del capello; inoltre le ricette dei prodotti sul mercato sono arricchiti con derivanti della melanina, i quali aiutano a ritardare lo sbiancare del capello.

Come ad esempio:

Phyto Phytocyane Trattamento Anticaduta Capelli Donna 12 Fiale

Phyto Phytocyane Trattamento Anticaduta Capelli Donna 12 Fiale

Un esempio possono essere le Phyto phytocyane fiale che contengono aminoacidi solforati, estratti di ginkgo biloba e scorza di viburno; questa combinazione favorisce gli scambi intercellulari e la produzione di cheratina.  Inoltre, un derivato della tirosina, precursore della melanina, frena la comparsa dei capelli bianchi, donando al viso un aspetto più giovanile.

Oppure:

Annurkap Fiale Trattamento Intensivo Anticaduta 10 Fiale

Annurkap Fiale Trattamento Intensivo Anticaduta 10 Fiale

Un altro tipo di fiale consigliate per proteggere i capelli dallo stress e aiutare la ricostruzione de cuoio capelluto sono le Annurkap fiale. Sono arricchite da un prezioso estratto del lupino bianco dolce, miscelato con serenoa repens, caffeina e panax ginseng. Questo complesso assume un ruolo coadiuvante nel rinvigorire e nel fornire ai capelli nuova energia, rendendoli più forti, vitali e ricostituiti.

Caduta capelli: perché assumere delle vitamine

Spesso, il motivo della perdita dei capelli, quando si protrae oltre il tempo del normale ricambio primaverile, è da riscontrarsi nella mancanza di vitamine importanti per la crescita dei capelli e delle unghie. Di fondamentale importanza sono le vitamine del gruppo B, importanti per ristrutturare il capello e ossigenare il bulbo pilifero.

In questo caso, gli integratori sono un ottimo rimedio per integrare a sufficienza le vitamine B e apportare i nutrienti necessari a riequilibrare il cuoio capelluto.

Phyto Phytocyane Trattamento Anticaduta Capelli Donna 12 Fiale

Nutriva Equicap Integratore Per il Benessere di Capelli e Unghie 30 Compresse

Nutriva Equicap è un integratore a base di Cistina, che si trova nelle vitamine del gruppo B. Questo nutriente è un costituente della cheratina, fondamentale per la crescita dei capelli e delle unghie.

Inoltre, sono presenti altri importanti nutrienti come lo zinco, per la rigenerazione dei tessuti e il silico (ricavato dal bamboo) importante per la rigenerazione del tessuto connettivo e l'elasticità dei capelli.