Come curare la pelle a 50 anni?

Pubblicato il 27/08/2021 - Nella categoria Guide e consigli del farmacista, Ultime notizie

La pelle matura richiede una cura maggiore rispetto all'età giovanile, in quanto, con il passare degli anni, si assottiglia e diventa più delicata. In questo articolo parliamo di come essere bella a 50 anni, curando la pelle nel modo giusto durante la menopausa. Quando si entra in menopausa si verificano dei cambiamenti ormonali che apportano una perdita di volume alle cellule del derma. Di conseguenza, i tratti del viso iniziano a cedere verso il basso e ad avere contorni meno definiti. 

A complicare il quadro ci si mette la ridotta capacità della pelle di autorigenerarsi, infatti la pelle diventa più lenta nel riparare i danni causati da sole e dagli stress ossidativi. 

Ecco perché prendersi cura della propria pelle a una certa età diventa fondamentale, più di quando si è in età giovanile; sia per l'aspetto esteriore ma anche per la salute stessa della pelle.

Come curare la pelle in menopausa?

Essenzialmente esistono due modi per prendersi cura della pelle matura: una skincare pensata proprio per le pelli mature e una buona alimentazione. Il film idrolipidico nelle pelli mature si danneggia molto più facilmente nelle pelli mature, rispetto alle giovani; quindi bisogna porre molta attenzione alla scelta dei detergenti. Devono essere delicati e non irritanti, una buona abitudine è la doppia pulizia con un buon detergente in crema per togliere il trucco e lo sporco superficiale, si dovrebbe completare con un gel detergente che pulisce la pelle in profondità idratandola.

Prodotti consigliati per la pelle in menopausa?

Ecco alcuni prodotti consigliati per curare la pelle in menopausa:

Lierac Arkeskin Balsamo Corpo Tonificante Menopausa 200ml

Lierac Arkeskin Balsamo Corpo Tonificante Menopausa 200 ml

Trattamento corpo che agisce su pelle secca e perdita di tonicità causate dallo squilibrio ormonale dovuto alla menopausa. Rassoda e leviga la pelle del corpo in un solo gesto.

Lierac Arkeskin Integratore Alimentare Pelle 60 capsule

Lierac Arkeskin Integratore Alimentare Pelle 60 capsule

Valido rimedio naturale che rallenta i processi di invecchiamento cutaneo ed interviene su tutti sintomi che caratterizzano il periodo della menopausa.

Lierac Arkeskin Crema Anti-Età Menopausa 50ml

Lierac Arkeskin Crema Anti-Età Menopausa 50 ml

Lierak arkeskin è un ottima soluzione a riguardo arricchita con note di magnolia rilassante e creata apposta per contrastare l'assottigliamento della pelle e risanarne il film idrolipico.

Quali siero per il viso

Il siero per il viso è un ottimo alleato per l'anti-age perché ha una grande concentrazione di  principi attivi, ed esiste in diverse formule gel o liquide, per questo motivo penetra velocemente nella pelle e più in profondità. Nell'età della menopausa sono consigliati soprattutto i sieri per viso e occhi.

Quali creme utilizzare per pelli mature?

Grazie ai cambiamenti ormonali anche le pelli in passato considerate grasse o miste tendono a seccarsi facilmente.

Il miglior modo per mantenere idratata la pelle è utilizzare una crema idratante di giorno e di notte; le creme anti età sono ricche di nutrienti per ristabilire il naturale equilibrio della pelle.

Quale dieta seguire a 50 anni?

L'alimentazione durante la menopausa deve essere equilibrata e arricchita con proteine e cereali integrali, inoltre, deve essere sempre accompagnata dalle vitamine e dai sali minerali di frutta e verdura per ristabilire l'equilibrio del metabolismo, evitando gli stress alimentari che si manifestano anche sulla pelle.

In particolar modo sono consigliati i grassi omega 3 che, oltre a combattere la formazione del colesterolo, aiutano a produrre più collagene, fondamentale per l'elastina della pelle. 

Naturalmente uno stile di vita sano presuppone anche l'abbandono di alcol e fumo; tuttavia, a volte non basta: l'alimentazione, anche se corretta, molto spesso, non riesce a completare totalmente il fabbisogno del nostro organismo e quindi a rallentare l'invecchiamento della pelle. Esistono degli integratori pensati apposta per contrastare i sintomi della menopausa; i quali contengono la giusta misura dei nutrienti necessari in questa fase della vita della donna.

Miamo nutrajuvens menoreact, ad esempio, contiene estratti di minerali e vegetali, in grado di riequilibrare l'organismo durante la menopausa e di contrastare e prevenire i sintomi precoci e tardivi. 

Caratteristiche del prodotto

  • La Cimicifuga Racemosa, il magnesio bisglicinato e la melatonina intervengono nel ciclo sonno-veglia, riequilibrando il ciclo del sonno;
  • La Cimicifuga contribuisce inoltre a ridure le vampate di calore;
  • Vitamina D, B12, seleniometionina e betacarotene contrastano la secchezza vaginale e in generale della pelle;
  • Cimicifuga Racemosa e ginseng aiutano a contrastare il calo della libido;
  • La vitamina d3 in sinergia con la Cimicifuga Racemosa e il magnesio bisglicinato prevengono i danni conseguenti all’osteoporosi;
  • la Cimicifuga Racemosa e il magnesio bisglicinato sono indicati nel trattamento delle alterazioni dell’umore come ansia, umore depresso, irritabilità;

Per essere belle a 50 anni è da provare anche il nuovo Ymea 8 in 1 , un integratore che grazie alla sua formulazione è particolarmente consigliato per contrastare i sintomi della menopausa.

Caratteristiche del prodotto

  • Riduce sensibilmente le vampate di calore e la sudorazione eccessiva;
  • Riduce gli sbalzi d’umore e la stanchezza sia fisica che mentale;
  • Mantiene le ossa in buona salute;
  • Contribuisce a mantenere pelle, unghie e capelli sani.