Come esfoliare la pelle del viso: alcuni consigli utili

Pubblicato il 03/09/2021 - Nella categoria Ultime notizie

La pulizia della pelle è una routine importante sia per le giovani donne, sia per le persone mature. Nelle pelli più giovani, aiuta a liberare i pori dalle impurità e scoraggia la formazione dei comedoni, nelle pelli mature aiuta, invece, a donare lucentezza. In questo articolo parliamo di come esfoliare la pelle del viso in profondità, per renderla vellutata e liscia.

Quando bisogna esfoliare la pelle?

L'esfoliazione è una routine da applicare almeno una volta al giorno, perché consiste nella rimozione delle cellule morte della pelle e nella conseguente rivitalizzazione del tessuto cutaneo. Per eseguire una buona esfoliazione ci sono diversi metodi come il gommage e la routine coreana, ma basta affidarsi ai modi più tradizionali per ottenere ottimi risultati. 

Con l'aiuto di buoni prodotti è possibile praticare quotidianamente una buona esfoliazione dell'epidermide.

Esfoliare la pelle del viso con i metodi tradizionali

Ci sono diversi metodi che aiutano ad esfoliare la pelle, renderla morbida e lucente, limitando il colore opaco che si forma con il progredire dell'età.

L'importante è eseguire con cura l'esfoliazione e mantenere una certa costanza.

Prodotti consigliati per esfoliare la pelle

Ecco dei prodotti selezionati da Helpfarma per mantenere esfoliata la pelle:

Miamo Enzyme Peel Maschera Viso Esfoliante 2in1 50ml

Miamo Enzyme Peel Maschera Viso Esfoliante 2in1 50 ml

L'attività esfoliante più consigliata dai dermatologi è la maschera.

Sul mercato ne esistono di vari tipi per tutti i tipi di pelle: grassa, mista e sensibile. Solitamente le maschere che si trovano in giro vengono arricchite con principi attivi rivitalizzanti e sono tutte ad azione purificante. La maschera Miamo Enzyme peel, un prodotto di cosmesi che ha la doppia azione esfoliante e ossigenante. Questa maschera è adatta a tutti i tipi di pelle.

È dotata di una texture innovativa, un gel che si trasforma in una mousse attiva. Gli effetti che apporta sono immediati e agiscono su:

  • Rinnovamento della pelle del viso senza effetti irritanti;
  • Colorazione naturale del viso;
  • Miglioramento della grana della pelle.
SVR Microgommage A Lift Maschera Esfoliante 70 ml

SVR Microgommage A Lift Maschera Esfoliante 70 ml

SVR ha un'azione di microgommage da cui deriva il nome. La sua azione combatte l’accumulo di cellule morte e i segni di invecchiamento.  Esiste anche la versione arricchita di Vitamina A, che svolge tre azioni in uno, combattendo l'invecchiamento. Lo 0.1% di vitamina A (retinolo), se rilasciata sulla cute per 10 minuti effettua un’esfoliazione delicata. Questo principio attivo aiuta ad affinare la grana della pelle e a levigarla. Il 2.5% di quarzo e sabbia vulcanica ha un effetto di scrub meccanico, che elimina le cellule morte dalla cute. 

La Texture gel-trasformativa è arricchita con il 5% di olio di rosa mosqueta e ha effetto lenitivo sulla pelle.

Filorga Scrub & Mask Maschera Esfoliante per il Viso 55 ml

Filorga Scrub & Mask Maschera Esfoliante per il Viso 55 ml

Lo scrub si può praticare in due modalità: chimico e fisico. Gli esfolianti fisici sono fra i più comuni, poiché la rimozione delle cellule morte della cute avviene manualmente tramite azione meccanica. Si tratta di prodotti che contengono microgranuli che si attivano con lo sfregamento delle dita. Solitamente la loro azione è molto efficace, ma se si ha una pelle sensibile si rischia di irritare la cute e in alcuni casi renderla troppo secca. Gli esfolianti chimici, invece, sono creati dai laboratori di cosmesi e cosmeceutica dopo un'affinata ricerca per rendere il prodotto alla portata di tutte le pelli. Le sostanze applicate sulla pelle dissolvono letteralmente la “colla” che tiene unite le cellule della cute; in questo modo rimuove le cellule morte dello strato epidermico superficiale. Un prodotto assolutamente consigliato è la maschera Filorga scrub& mask, la quale ha doppia azione di scrub a esfoliante e maschera ossigenante.

La sua azione doppia si divide in due fasi: gommage per rigenerare la pelle nella prima fase di massaggio, mentre nella fase di posa inizia un'azione ossigenante di maschera antietà..