Caduta capelli: quali sono i rimedi?

Pubblicato il 22/03/2022 - Nella categoria Ultime notizie

La caduta dei capelli è un problema che affligge sia gli uomini che le donne, anche se, dati alla mano, sembra essere l’universo maschile quello più colpito da questo disturbo che crea disagio e difficoltà psicologiche che si manifestano sotto forma di cambio di abitudini quotidiane, come indossare un copricapo o decisioni drastiche come la rasatura completa o trapianti. La caduta dei capelli, però, non deve essere vissuta come un’ossessione, ma affrontata con i giusti correttivi che spesso sono rappresentati dall’utilizzo di prodotti anticaduta dalla grande efficacia.

Perché cadono i capelli?

I fattori che contribuiscono alla caduta dei capelli sono molteplici e spesso non individuabili in modo diretto perché rientranti nella sfera del benessere psicologico. E’ infatti lo stress uno delle principali cause della perdita di capelli. Le altre circostanze che favoriscono la caduta del capello sono:

  • Predisposizione genetica: è uno degli elementi fuori dal nostro controllo e spesso è difficilmente contrastabile se non con scelte radicali come il trapianto;
  • Eccessivo sfregamento durante il lavaggio o la pettinatura;
  • Trattamenti oncologici: la chemioterapia così come la radioterapia indeboliscono il cuoio capelluto e il capello;
  • Condizioni del capello: un capello secco o grasso ha maggiore tendenza a cadere;
  • Assunzione di immunosoppressori o problemi al sistema immunitario;
  • Bassi livelli di cheratina.

Prodotti consigliati per la perdita dei capelli

Ecco alcuni prodotti selezionati e consigliati da Helpfarma per il trattamento contro la caduta dei capelli:

Alopecia: altre cause possibili

Come dicevamo, però, tra le cause più evidenti della caduta dei capelli c’è lo stile di vita. Una quotidianità basata su poche ore di sonno, con alta assunzione di alcol e caffè, favorisce la perdita dei capelli, così come il fumo e una dieta povera di ferro e antiossidanti. Generalmente la perdita di capelli riguarda in maggior misura gli uomini e lo stadio della caduta è stabilito dalla Scala di Norwood suddiviso in 7 fasi, dalla meno grave fino alla calvizia totale.

Per quanto riguarda le donne, qualora non siano presenti le cause sopra elencate, la perdita dei capelli può presentarsi con maggiore forza durante i cambi di stagione, specie nelle stagioni fredde come l’autunno e, soprattutto, l’inverno. Gli sbalzi di temperatura, spostandoci da spazi interni riscaldati verso l’esterno caratterizzato da basse temperature e vento, indeboliscono il capello e lo rendono crespo, comportando problemi di stress durante il lavaggio o la spazzolatura. Inoltre, il freddo causa una vasocostrizione del cuoio capelluto e conseguente minore apporto dei nutrienti essenziali per la salute del capello.

Cosa fare per avere capelli più sani?

Oltre a cambiare il proprio stile di vita e modificare la propria dieta preferendo alimenti ricchi di vitamine, antiossidanti e ricchi di aminoacidi, alcuni consigli per limitare la perdita dei capelli sono:

  • Curare il capello con tagli regolari e costanti;
  • Evitare di pettinare i capelli quando sono bagnati, aspettando una parziale asciugatura naturale e utilizzare un pettine a denti larghi;
  • Non sottoporsi a lavaggi troppo caldi per evitare la conseguente secchezza e perdita degli olii naturali del cuoio capelluto;
  • Tenere i capelli sciolti:

Le soluzioni migliori per contrastare la caduta dei capelli ce li offre il settore della dermocosmetica. I prodotti specifici anticaduta hanno la funzione di innalzare i livelli di cheratina grazie alla presenza di aminoacidi solforati e minerali , così come la vitamina A, le vitamine del gruppo B e la vitamina C. Bisogna, però, saper scegliere i prodotti migliori ed efficaci ed evitare quelli di bassa qualità che possono avere effetti controproducenti e contribuire negativamente a un’ulteriore caduta dei capelli. L’obiettivo è migliorare la microcircolazione del cuoio capelluto e rafforzare il capello attraverso l’applicazione di fiale anticaduta indicate sia per donne che per uomini specifiche per ogni esigenza inerente la perdita dei capelli come: