Verruche: piccoli accorgimenti per prevenirle

Pubblicato il 04/07/2019 - Nella categoria Guide e consigli del farmacista

La comparsa delle verruche può essere contrastata seguendo semplici precauzioni. L'accorgimento più immediato è evitare di camminare scalzi in piscina o se si frequentano docce e spogliatoi comuni, come quelli delle palestre e in altri ambienti come casa o giardino. Si corre infatti il rischio di procurarsi graffi o taglietti, che rappresentano la principale porta d’ingresso del virus che causa le verruche. Un altro importante espediente, che pochi conoscono, consiste nel lavare spesso le ciabatte, lasciandole immerse per qualche minuto in una vaschetta con disinfettante e acqua.

Come riconoscere le verruche?

Le verruche si manifestano di norma con una piccola escrescenza dura, arrotondata, di colore grigio-marroncino. Ma possono essere anche piane e lisce.

Cosa fare se compaiono le verruche?

Data l’elevata infettività che le contraddistingue, le verruche devono essere eliminate al più presto per evitare ogni possibilità di contagio. Le tecniche migliori per toglierle sono la crioterapia (o terapia del freddo) e il laser. Nel primo trattamento viene applicato dell’azoto liquido a temperatura bassissima che congela immediatamente la verruca, consentendo una facile estrazione anche quando è molto profonda.

Anche il laser agisce in profondità, ma, anzichè congelare la verruca, la secca, permettendo di eliminarla in maniera rapida. L’asportazione è piuttosto semplice e indolore ed in pochi giorni, l’area cutanea colpita ripristina la sua integrità. Viene inoltre eliminato il rischio che il virus possa propagarsi, rendendo la cura più lunga e difficoltosa.

HelpFarma consiglia:

  • TROSYD WORTIE
    Agisce congelando la verruca mediante un puntale metallico dalla punta arrotondata che permette un’applicazione mirata del freddo sulla superficie della verruca. Grazie ad un innovativo meccanismo è subito pronto all’uso e permette di congelare la verruca comodamente a casa tua. Adatto anche ai bambini dai 4 anni in su;
  • TROSYD WORTIE
    Soluzione+cerotti Trattamento studiato per curare e rimuovere la verruca attraverso la tecnologia GTA che mediante l’utilizzo di due acidi, glicolico e tricloroacetico, distrugge la verruca grazie ad un’azione esfoliante e ed una di peeling profondo. Il prodotto deve essere applicato mediante il pennellino e successivamente la zona deve essere coperta con i pratici cerotti protettivi, trasparenti e resistenti all’acqua. Adatto anche ai bambini dai 4 anni in su.. Non brucia;
  • ECILOR WARTS 2 IN 1

Home