Un’igiene orale accurata e quotidiana spesso non basta per evitare l’insorgere di macchie dentali o per contrastare l’ingiallimento dei denti. Due disturbi che possono causare disagio quando si viene a contatto con il pubblico e che possono portare anche a non sorridere più davanti agli altri. Per questo esistono dei prodotti specifici che offrono soluzioni per lo sbiancamento dentale senza dover ricorrere a un igienista dentale professionista.
Denti gialli e macchie: le cause
I denti gialli o caratterizzati da macchie non necessariamente sono conseguenza di una scarsa igiene orale, anche se quest’ultima è sicuramente la causa principale di un aspetto poco sano del nostro sorriso, che però può essere risolto attraverso lo sbiancamento dentale, da fare a casa o se necessario presso uno studio dentistico.
Le altrecause collegate all’ingiallimento dello smalto dentale e la comparsa di macchie sono:
- Abuso di caffè, tè, bevande gassose e tabacco
- Presenza di carie o infezioni
- Placca e tartaro
- Invecchiamento
- Dieta a base di alimenti acidi con PH inferiore a 5.5 o particolarmente colorate (caramelle, cioccolato, etc.)
- Terapie farmacologiche prolungate
- Predisposizione genetica
Tutti questi fattori concorrono a indebolire lo smalto e ad attaccare la dentina, i due elementi che conferiscono la colorazione bianca/biancastra al dente. Più sono sottili questi due strati più la decolorazione sarà facilmente riscontrabile.
Le diverse colorazioni dei denti
In caso di presenza di macchie è necessario controllare attentamente la loro colorazione così da comprenderne le cause:
- Macchie bianche: di solito si presentano nei primi stadi della carie ma possono comparire anche nei casi di fluorosi (eccesso di fluoro) o carenza di vitamina D
- Macchie grigie: sono alterazioni profonde dello smalto, spesso causate da terapie farmacologiche prolungate o da traumi post operatori nel cavo orale. Possono assumere anche un colore tendente all’azzurro. Non possono essere trattate a casa ma è necessario un intervento professionale.
- Macchie nere: rivelano carie in stato avanzato e sono favorite anche dall’ingestione di bevande o alimenti acidi ma anche farmaci specifici come l’aspirina o gli integratori vitaminici.
- Macchie gialle: sono tipiche di chi fuma o beve troppo caffè o tè, ma possono essere associate anche a un eccesso di placca.
- Macchie marroni: emergono dopo il trattamento del cavo orale con collutori medicati a base di clorexidina o per mancanza di fluoro.
I rimedi naturali per sbiancare i denti
Esistono dei rimedi naturali per lo sbiancamento dentale che hanno una efficacia variabile a seconda del tipo di disturbo e della sua intensità. Tra i rimedi naturali ricordiamo:
- Bicarbonato di sodio, da diluire con acqua e risciacquare accuratamente
- Salvia
- Sedano e carote
- Acido Malico, contenuto nelle mele e nelle fragole
- Acqua ossigenata, da utilizzare con molta attenzione e occasionalmente con livelli di perossido di ossigeno al 3%
- Succo e buccia di limone
Per risolvere il problema dei denti gialli e delle macchie la soluzione più efficace viene da prodotti per lo sbiancamento dei denti, grazie alla loro azione specifica per ogni tipo di problema. In alcuni casi, quando la situazione è compromessa, è consigliabile sottoporsi a una seduta di sbiancamento (uno dei trattamenti più utilizzati è chiamato bleaching chimico) e igiene dentale, che dovrebbe essere effettuata almeno due volte all’anno.
Le soluzioni per lo sbiancamento dentale di Helpfarma
Nella sezione dedicata alle soluzioni per losbiancamento dentale di Helpfarma è possibile scegliere tra un’ampia gamma di prodotti specifici per rimuovere le macchie e risolvere il problema dei denti gialli. Tutti i prodotti per lo sbiancamento dentale del catalogo sono stati clinicamente testati e realizzati da brand leader nel settore della cura dentale. Tra questi potrai trovare Oral B, Gum, Elmex, Mentadent, Az, Biorepair, Blanx, Sensodyne, Marvis e molti altri. I prodotti per lo sbiancamento dei denti presenti dell’offerta sono dentifrici intensivi, gel sbiancanti, collutori e spazzolini specifici per le macchie, paste bianche, etc.
Oltre a consultare la scheda informativa contenente la composizione, il formato e le modalità d’uso delle soluzioni per lo sbiancamento dentale, visitando il sito è possibile scoprire gli sconti e le offerte collegate a questi prodotti e scegliere quello più adatto al nostro tipo di problema.