Farmaci per Diarrea

La diarrea è l’emissione rapida di feci liquide o poco formate in almeno tre evacuazioni giornaliere. Alla diarrea possono talvolta essere associati anche sintomi di febbre, crampi addominali, dolori all’addome e sanguinamento nelle feci. Quasi a tutti è capitato di soffrirne ogni tanto, ma l’abitudine non allevia il fastidio e la spiacevole sensazione di nausea.

I sintomi della diarrea

La diarrea non è una malattia, ma la risposta del nostro organismo al contatto con agenti infettivi estranei: è un sintomo comune a molte malattie e a condizioni anche non patologiche (intolleranze alimentari, stress, un’alimentazione errata). In caso di diarrea le pareti dell’intestino si infiammano e iniziano a richiamare più liquidi del normale, generando feci poco formate ed emissioni più frequenti. La diarrea può portare ad una massiccia perdita di liquidi ed anche alla disidratazione, per questo è necessario curarla prima che si complichi fino a causare l’espulsione di liquidi non più fecali, diventando dissenteria.

Le cause della diarrea

In base alla sua durata la diarrea si dice acuta, se persiste per meno di 2 settimane, o cronica se dura anche 4 settimane. Errori dietetici, coliti, enterite, malattie intestinali, intossicazioni, stress e intolleranze alimentari sono alla base della diarrea cronica, mentre la diarrea acuta è quella causata da fattori patogeni esterni e viene contratta per contagio. Nel caso di diarrea cronica è necessario rivolgersi ad un medico che sappia individuarne le cause prime per studiare una dieta e un trattamento adeguato alla cura dei disturbi, mentre, per limitare il rischio di contrarre la diarrea acuta (e per abbreviare al minimo la sua persistenza) è sufficiente seguire alcuni consigli alimentari e rifarsi ad alcune buone norme igieniche: lavare le mani con acqua calda e sapone dopo esser stati in bagno, pulire i servizi igienici dopo ogni attacco di diarrea, evitare di condividere oggetti con altri.

I rimedi contro la diarrea

La diarrea è spesso un disturbo passeggero e per ottenerne la completa guarigione è necessario agire sulle sue cause; quindi, intraprendere una cura che spesso è solo dietetica, unita al cambio di alcune abitudini quotidiane. Ecco alcuni consigli e rimedi naturali utili per contrastare i sintomi della diarrea:

  • Bere molta acqua, mantenersi idratati
  • Assumere fermenti lattici per l’equilibrio della flora batterica intestinale
  • Assumere tè e infusi a base di limone, menta e camomilla
  • Preferire una dieta leggera con pasti “in bianco”

I farmaci consigliati da Helpfarma

Molte volte la diarrea tende ad auto risolversi senza necessità di farmaci o trattamenti, grazie al semplice adempimento di queste regole. Se però il disturbo dovesse essere particolarmente fastidioso o persistente nel tempo è possibile, dopo aver consultato il parere di un medico, assumere farmaci antidiarroici. Fra i farmaci antidiarroici di uso più comune di segnalano l’Imodium e Dissenten. Il parere di uno specialista è comunque particolarmente importante nel caso della diarrea che, ha alla sua origine, svariati fattori, cui è necessario arrivare per scegliere la giusta cura farmaceutica.

Come abbiamo già detto, il più temibile effetto collaterale della diarrea è la disidratazione che provoca, che può generare a sua volta un effetto domino di complicanze sempre più gravi. Per contrastare il fenomeno è necessario reintegrare gli zuccheri e gli elettroliti attraverso apposite soluzioni elettrolitiche e una dieta sana e bilanciata. Il catalogo Helpfarma vanta un’ampia gamma di farmaci antidiarroici adatta a qualunque tipo di esigenza. I nostri prodotti sono stati tutti approvati dall’Istituto Superiore di Sanità italiano, che garantisce alti standard di qualità e sicurezza.

Farmaci per Diarrea

Filtri attivi