Farmaci mucolitici

Farmaci per combattere l'ecceso di muco

Il muco è una sostanza fluida viscosa, viscida e filamentosa prodotta da molti tessuti corporei. Agisce come uno strato protettivo e idratante per evitare che negli organi interni, soprattutto quelli vitali, si verifichino stati di secchezza e “frizione”. Il muco, grazie alla sua struttura viscosa, agisce da “ragnatela” per sostanze irritanti come polvere, fumo o batteri e inoltre contiene anticorpi ed enzimi che uccidono i batteri aiutando a combattere le infezioni.

Le infezioni respiratorie come raffreddore, influenza e sinusite sono cause comuni di aumento della produzione di muco e tosse con muco. Le reazioni allergiche sono un'altra ragione per cui la produzione di muco può aumentare. Anche il consumo di cibi piccanti può innescare una produzione eccessiva di muco nelle cavità nasali.

Farmaci espettoranti

Un espettorante è una sostanza che aiuta a sciogliere il muco in modo da poterlo espellere. Lo fa aumentando il contenuto di acqua del muco, diluendolo e rendendo quindi la tosse più grassa.

Un espettorante non cura l'infezione scatenante i sintomi, ma aiuta semplicemente a dormire bene la notte e farci sentire un po' meglio mentre il nostro sistema immunitario fa il suo lavoro.

I sintomi spesso associati alla presenza di muco in eccesso

Le infezioni del tratto respiratorio superiore sono spesso il risultato del comune raffreddore o dell'influenza. Entrambi si sviluppano a causa di virus. Queste due manifestazioni sono reazioni di un corpo sano a qualcosa di “sgradito” che è penetrato nel nostro sistema. Non vanno assolutamente troncate sul nascere assumendo dosi massicce di farmaci antivirali, antibiotici e antipiretici ma vanno invece accompagnate lasciando sfogare il più possibile il sintomo che è il modo in cui il nostro corpo si esprime.

Questi fenomeni condividono una serie di sintomi comuni, tra cui:

  • tosse grassa o secca
  • fastidio al petto
  • gola infiammata
  • naso che cola o chiuso
  • starnuti
  • dolori muscolari e dolori generalizzati
  • debolezza
  • fatica

L'influenza può causare alcuni sintomi aggiuntivi, come ad esempio:

  • mal di testa
  • febbre
  • brividi

I farmaci più efficaci contro l’eccesso di muco

I sintomi del comune raffreddore in genere hanno la loro risoluzione entro 7-14 giorni.

Nel frattempo, i seguenti farmaci da banco possono aiutare a ridurre i sintomi:

  • antidolorifici, come paracetamolo e ibuprofene
  • decongestionanti
  • soppressori della tosse

Espettoranti diversi per casi diversi

Diversi sintomi di raffreddore e influenza richiedono trattamenti diversi, con tipi di farmaci differenti. Chi ha una tosse grassa può assumere un espettorante, ma con una tosse secca o solletica di solito è più opportuno un soppressore della tosse. Molti prodotti da banco contengono un decongestionante, ma questi sono efficaci solo per il trattamento della congestione nasale.

I prodotti generici per la tosse, il raffreddore e l'influenza possono contenere una combinazione di questi ingredienti, ma allo stesso tipo vista la loro composizione aumentano il rischio di effetti indesiderati.

I produttori, infatti, possono aggiungere a questi prodotti paracetamolo o ibuprofene per aiutare a trattare il dolore o la febbre in maniera globale. Alcuni prodotti contengono anche un antistaminico, per diminuire la tosse, tuttavia, gli antistaminici possono causare sonnolenza.

Quindi, in caso di forti reazioni influenzali e grande presenza di muco, è sempre opportuno consultare il proprio medico che predisporrà una cura corretta e sicura del sintomo.

Sostanze naturali anti-muco

Gli espettoranti da banco non sono sempre efficaci al 100%, quindi molte persone utilizzano trattamenti naturali.

Le vecchie generazioni avevano dei rimedi naturali eccezionali per liberarsi dal muco, eccone alcuni:

  • Mentolo. Il mentolo è una sostanza chimica naturale che deriva da piante appartenenti alla famiglia della menta. È un ingrediente comune nelle pastiglie per la gola e negli sciroppi per la tosse.
  • Estratto di foglie di edera. L'estratto di foglie di edera è un rimedio naturale popolare per i sintomi di tosse e raffreddore grazie ai suoi effetti sulla produzione di muco, tosse e dilatazione delle vie aeree.
  • Idratazione e inalazione di vapore.

Altre tecniche per aiutare a rilasciare il muco dalle vie aeree sono la terapia di idratazione orale e l'inalazione di vapore (profumi balsamici).

La sicurezza di acquistare in farmacia

I nostri marchi, oltre a vantare i più elevati standard qualitativi del mercato, sono in gran parte naturali. Tra le nostre marche potete trovare Johnson & Johnson, Sella, Mylan, Sandoz, Sanofi, Angelini, Menarini, Glaxosmithkline, Dompè, e tante altre. Tutti i prodotti mucolitici dei migliori marchi sono testati e certificati. La nostra farmacia tratta solo i brand più noti del mercato per garantire certezze in termini di risultati e rispetto massimo per la tua salute.

Farmaci mucolitici

Filtri attivi