Il mal di schiena lo sappiamo tutti può essere davvero una brutta bestia. Non riuscire a muoversi completamente oppure arrivare al punto di alzarsi una mattina completamente “incriccati” è una eventualità che ognuno di noi vorrebbe scongiurare in ogni modo. Certo, a volte bisogna dire che ce la cerchiamo proprio… ma qui su Helpfarma siamo soliti dare soluzioni più che soffermarci troppo sui problemi.
Va ricordato sempre che il dolore di qualsiasi parte del nostro corpo è già di per sé un sintomo con un suo senso compiuto. Il dolore è infatti il linguaggio più chiaro ed inequivocabile del nostro corpo verso le nostre menti spesso troppo distratte e impegnate a correre dietro i nostri piaceri, il nostro lavoro e i nostri affari in generale.
La schiena è la nostra colonna portante, quando questa non regge significa che sicuramente oltre che una contingenza particolare o un trauma che ha scatenato il dolore, c’è anche molto probabilmente una causa “sepolta”. Questo vale per ogni sintomo che il nostro corpo ci manifesta, anche se noi non siamo per niente abituati ad approcciarlo in questo modo.
Le aree della schiena: cervicale, zona toracica, zona lombare
Le regioni della schiena e della colonna vertebrale possono essere divise in più sezioni: la regione cervicale (le vertebre del collo), la regione toracica (le vertebre della parte superiore della schiena) e la regione lombare (o parte bassa della schiena).
Il mal di schiena medio e toracico non è così comune come il dolore al collo e alla parte bassa della schiena (lombalgia), naturalmente, poiché le vertebre nelle regioni centrali della colonna vertebrale in genere non si flettono tanto quanto le vertebre alle estremità della colonna vertebrale, che consentono di muoversi la tua testa e i tuoi fianchi. Per questo motivo, il mal di schiena medio e superiore può spesso essere un segno di qualcosa di diverso dallo stress muscolare.
Il mal di schiena più diffuso, chiamato anche lombalgia, è un sintomo che assomma in sé diversi tipi di problemi fisici.
Di solito deriva da un problema con una o più parti della schiena, come:
- legamenti
- muscoli
- nervi
- le strutture ossee che compongono la colonna vertebrale, chiamate corpi vertebrali o vertebre
Può anche essere dovuto a un problema con gli organi vicini, come i reni.
Lombalgia: la bestia nera tra i vari tipi di mal di schiena
Le cause, soprattutto della lombalgia, sono spesso legate al sovraccarico. Questo sovraccarico può essere fisico e di origine traumatica o di mancata attività fisica oppure legato ad un fattore quasi sempre ignorato nella prassi medica: lo stress.
Lo stress in generale tende a contrarre i nostri muscoli , a creare acidificazione e a portare avanti comportamenti e abitudini non sani. La postura scorretta, l’assunzione di cibi difficilmente digeribili che aumentano il carico lombare, l’attività fisica svolta senza adeguata preparazione muscolare e tanti altri fattori contribuiscono a sovraccaricare la base della nostra colonna portante, comprimere i dischi vertebrali e portarci a lunghi e dolorosi periodi di stop.
Altri tipi diffusi di mal di schiena
- Disco(i) erniato(i)
- Stiramenti muscolari (da un uso eccessivo o da una cattiva postura)
- Lesione muscolare
- Nervi pizzicati/compressi
- Restringimento del canale spinale (stenosi spinale)
- Fratture vertebrali
- Osteoporosi
- Processi naturali dell'invecchiamento
- Spondilite (un'infezione spinale che crea infiammazione)
- Scoliosi
- Tumori
- Malattia degenerativa del disco
… e altre.
Quali sono i farmaci antinfiammatori per il mal di schiena ?
I farmaci da bando migliori per alleviare e guarire dal mal di schiena sono:
- FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei): Ibuprofene (es. Brufen, Moment, Subitene)
- Acido acetilsalicilico: (es. Aspirina, salicina, Vivin C, Ascriptin)
- Farmaci corticosteroidi: esercitano una potente attività antinfiammatoria Prednisone (es. Deltacortene, Lodotra) Metilprednisolone (es., Solu-medrol, Depo-medrol, Medrol, Urbason)
- Iniezione di anestetici locali: Lidocaina (es. Lidocaina Cloridrato Molteni, Xylocaina)
- Antidolorifici oppioidi: quando il dolore e troppo intenso. Vengono assunti per via orale.
La sicurezza di acquistare in farmacia
I nostri marchi, oltre a vantare i più elevati standard qualitativi del mercato, sono in gran parte naturali. Tra le nostre marche potete trovare Angelini, Abc Farmaceutici, Menarini, Reckitt Benckiser H., Beiersdorf, Alfasigma, Fidia, Bayer e tante altre.
Tutti i prodotti farmaceutici per il trattamento del mal di schiena dei migliori marchi sono testati, certificati, e garantiti dalla ISS. La nostra farmacia tratta solo i marchi più noti del mercato per garantire certezze in termini di risultati e rispetto massimo per la tua salute.