Come contrastare le punture di insetti e le scottature
La pelle, oltre ad essere il nostro biglietto da visita, la nostra “confezione”, è a tutti gli effetti un organo, scudo protettivo e mezzo di interscambio tra il nostro corpo e l’ambiente esterno. Proprio per questo motivo è spesso sottoposta a stress notevoli, dai cambi di temperatura repentini, alle insolazioni, alle ustioni, irritazioni e via dicendo.
In questa sezione dello shop di Helpfarma troverete dei prodotti scelti per voi per curare due dei fenomeni traumatici cutanei più diffusi: punture di insetti e scottature.
Le fastidiose punture di insetti
Con l'avvicinarsi della primavera, alcune piccole creature ci avvertono della loro presenza tramite fastidiosi morsi e punture. I morsi e le punture di insetti sono comuni e chiunque trascorra del tempo all'aperto sa bene di essere a rischio. Questi piccoli traumi di solito causano solo una reazione locale, ma possono produrre anche una lieve reazione allergica o un'anafilassi pericolosa per la vita in pazienti sensibili ai composti chimici nella saliva dell'insetto. Circa lo 0,5% della popolazione può mostrare infatti segni di reazioni allergiche sistemiche alle punture di insetti.
Va detto che i morsi di insetti (ad es. zanzare, pulci, cimici) e di aracnidi (ad es. zecche, pulci) non sono velenosi. Ogni insetto ha organi pungenti e secrezioni salivari distintivi che ci consentono di individuare i diversi segni e sintomi caratteristici di ogni tipo di morso.
I farmaci per le punture di insetti
Per il trattamento del dolore e del prurito associati alle punture di insetti si utilizzano generalmente:
- analgesici esterni (anestetici locali)
- antistaminici topici
- idrocortisone
- alcuni tipi di anti-irritanti
Questi farmaci non sono adatti per l'uso nei bambini di età inferiore ai 2 anni.
Nel dettaglio per quanto riguarda i farmaci che contribuiscono a risolvere il problema alla radice abbiamo:
- Protettori cutanei topici. Riducono l'infiammazione e promuovono la guarigione.
- Antisettici e antibiotici. Possono aiutare a prevenire le infezioni secondarie.
- Antistaminici sistemici. Spesso usati nel trattamento del prurito.
In particolare, tra gli anestetici locali utilizzati nei preparati topici per alleviare il prurito e l'irritazione causati dalle punture di insetti possiamo trovare:
- benzocaina
- pramoxina
- alcol benzilico
- lidocaina
- dibucaina
Pramoxina e alcol benzilico hanno il profilo più sicuro e causano un blocco reversibile della conduzione degli impulsi nervosi nel sito di applicazione, producendo così un lieve torpore con perdita di sensibilità. Questi prodotti vengono generalmente applicati sull'area del morso fino a 3 o 4 volte al giorno per non più di 7 giorni.
Scottature
Le ustioni sono traumi cutanei in cui la pelle per difendere i tessuti sottostanti da alte o bassissime temperature attua una reazione infiammatoria, fino ad arrivare a formazione di vescicole e infine necrosi del tessuto. Il trattamento delle ustioni dipende dalla profondità, dall'area e dalla posizione dell'ustione.
La profondità dell'ustione è generalmente classificata come primo, secondo o terzo grado.
- Ustione di primo grado. Si presenta come superficiale con caratteristiche simili a una tipica scottatura solare. La pelle è di colore rosso e la sensibilità elevata.
- Ustione di secondo grado. Simile all’ustione di primo grado; tuttavia, il danno è abbastanza grave da causare vesciche sulla pelle e il dolore è solitamente più intenso.
- Ustione di terzo grado. il danno è progredito fino alla morte della pelle. La pelle è bianca e non si ha sensibilità nell’area colpita.
Rimedi per scottature
Per ustioni lievi se necessario si consiglia di:
- Applicare la lozione. Una volta che l'ustione si è completamente raffreddata, applica una lozione, come quella che contiene aloe vera o una crema idratante. Ne troverai diverse nello shop di Helpfarma. Questo ti aiuterà a prevenire l'essiccazione del tessuto cutaneo e ti darà sollievo.
- Prendere un antidolorifico. Assumere prodotti antidolorifici da banco a base di: ibuprofene, naprossene sodico o paracetamolo.
- Raffreddare l'ustione. Tieni l'area ustionata sotto l'acqua corrente fredda o applica un impacco fresco e umido fino a quando il dolore non si attenua.
- Non rompere le vesciche. Le vesciche piene di liquido proteggono dalle infezioni. Se si rompe una vescica, pulire l'area con acqua (il sapone neutro è facoltativo). Applica una delle pomate antibiotiche presenti nel nostro shop. Ma se appare un'eruzione cutanea, smetti di usare l'unguento.
- Fascia l'ustione. Copri l'ustione con una benda di garza sterile (non di cotone soffice). Avvolgila liberamente per evitare di esercitare pressione sulla pelle bruciata. Il bendaggio tiene lontana l'aria dall'area, riduce il dolore e protegge la pelle con vesciche.
La sicurezza di acquistare in farmacia
I nostri marchi, oltre a vantare i più elevati standard qualitativi del mercato, sono in gran parte naturali. Tra le nostre marche potete trovare Johnson & Johnson, Fidia, Marco Viti, Eos, Sella, Bayer, Ciccarelli, AlfaSigma, Beiesdorf, Ducray, Mylan e tante altre. Tutti i prodotti per punture e scottature dei migliori marchi sono testati e certificati. La nostra farmacia tratta solo i brand più noti del mercato per garantire certezze in termini di risultati e rispetto massimo per la tua salute.