Tra i rimedi naturali più diffusi e utilizzati per ilbenessere mentale e psicofisico, i fiori di Bach rappresentano i prodotti preferiti, grazie alle loro proprietà benefiche per gli stati d’ansia, di forte stress e squilibri emotivi. Vediamo cosa sono e a che servono.
Cosa sono i Fiori di Bach
I Fiori di Bach sono un trattamento facente parte della Floriterapia che rientra in quella che viene considerata la medicina alternativo, sfruttando le proprietà benefiche e i principi attivi contenuti in alcune particolari specie di fiori. Scoperti e realizzati agli inizi del 1900, i Fiori di Bach prendono il nome dall’omologo medico britannico Edward Bach che dopo essere venuto a contatto con l’omeopatia si interessò alle sostanze contenute nei fiori, scoprendo le loro funzioni per alleviare alcuni disturbi che coinvolgevano la sfera mentale ed emotiva, sottolineando che l’origine di alcune patologie che riguardano il resto dell’organismo troverebbero origine da questi squilibri.
Dopo aver scoperto i primi tre fiori principali, Impatiens, Mimulus e Clemantis, la diffusione di questo trattamento prese piede in Europa, e al termine dei suoi studi oggi abbiamo in tutto 38 fiori di bach, ognuno con caratteristiche diverse indicate per guarire differenti stati alterati.
A cosa servono e dosaggio dei Fiori di Bach
Presenti sotto forma di gocce, i Fiori di Bach presenti sul mercato hanno una composizione multipla, vale a dire che contengono in un’unica soluzione diversi principi attivi provenienti dai fiori, agendo in maniera combinata su uno spettro ampio di disturbi a livello psicologico ed emozionale. Come dicevamo, in tutto sono stati individuate 38 diverse varietà di Fiori di Bach, suddivisi in tre categorie:
- I dodici guaritori (collegati alle 12 personalità umane individuate da Bach)
- I sette aiuti
- I diciannove assistenti
Di cui i principali sono:
- Aspen
- Centaury
- Elm
- Clemantis
- Impatiens
- Mimulus
- Heater
- Vine
- Cherry Plum
- Wild Rose
- Larch
Tra le tante facoltà benefiche di questi trattamenti di floriterapia troviamo:
- Rilassamento mentale
- Abbassamento dei livelli di stress
- Rimozione degli stati d’ansia e panico
- Astenia e fatica mentale
- Problemi di insonnia e sonno discontinuo o disturbato
- Contrasto alle dipendenze (fumo, alcol, droghe)
- Depressione e tristezza
- Traumi psicologici e insicurezza
- Ipersensibilità ai fattori esterni
Oltre a questi disturbi, i Fiori di Bach sono utili per alleviare gli squilibri emozionali come quelli relativi al risentimento, alla rabbia, alla mancanza di fiducia in se stessi e negli altri, irrequietezza, paura del cambiamento, senso di colpa, paranoia e molti altri.
In particolare, ha trovato larghissima diffusione il cosiddetto Rescue Remedy, che come suggerisce il nome rappresenta una terapia a base di Fiori di Bach da utilizzare nei casi ritenuti “d’emergenza” dalla persona. Il rescue remedy è composto dai principi attivi di 5 fiori, vale a dire Clemantis, Impatiens, Cherry Plum, Star of Bethlehem e Rock Rose e si somministra nei casi di forte shock, lutti, eventi che generano grande stress, traumi fisici e psicologici e forte agitazione.
In linea generale il dosaggio dei Fiori di Bach dovrebbe essere di 4 gocce per 4 volte al giorno, possibilmente al mattino prima di colazione o nelle ore antecedenti il sonno.
I fiori di Bach di Helpfarma
All’interno della categoria dei farmaci fitoterapici della sezione Medicina Naturale di Helpfarma potrai trovare una vasta selezione dei migliori Fiori di Bach presenti sul mercato. Nel catalogo sono presenti solo prodotti realizzati da brand leader di settore come Guna, Bach, Bush Biotherapies, Erba Vita, Laboratorio Erboristico Di Leo e molti altri. Tutti i fiori di bach hanno una scheda tecnica allegata nella quale consultare la sua composizione e le modalità d’uso per una scelta più consapevole sul trattamento più indicato per singola esigenza.
Visitando il sito potrai scoprire tutti gli sconti e le offerte proposte da Helpfarma sui migliori Fiori di Bach in commercio.