La pelle dei bambini è molto più delicata e sensibile della nostra, per questo è importante prendersene cura il più possibile proteggendola oltre che da fastidiose irritazioni di origine batterica anche dal sole, dal vento e dal freddo. Per lenire, idratare, profumare, proteggere, sfiammare la pelle dei bambini ci sono dei prodotti specifici, creme e lozioni delicate e naturali che puoi trovare sullo shop di Helpfarma, comodamente da casa tua, a portata di un click. Nella nostra proposta di creme per la pelle per bambini puoi inoltre trovare formulazioni per proteggere il tuo bambino dall'acne o dalle riacutizzazioni dell'eczema o altri tipi di creme che proteggono dalle irritazioni dovute agli allergeni presenti nell'aria come pollini o acari della polvere.
Il ruolo della pelle, un vero e proprio organo
La pelle è l'organo più grande del corpo e ha un'enorme importanza. Mantiene caldo il corpo, fornisce una barriera verso il mondo esterno e protegge gli organi interni. La pelle fornisce anche protezione da germi, batteri e virus. L'infanzia è una fase importante dello sviluppo per i bambini e man mano che crescono, la loro delicata pelle cambia con loro. La secchezza della loro cute aumenta, questo perché i loro oli naturali diminuiscono gradualmente con l'età. Ciò può portare a una varietà di problemi come eczema o dermatite che andrebbero trattate, oltre che con un cambio di dieta, ambienti o comportamenti, anche con creme per la pelle specifiche per il bambino come quelle che trovate nel nostro shop.
L’importanza della formulazione della crema per bambini
Una crema delicata per la pelle dei bambini dovrebbe essere leggera e non grassa. Dovrebbe inoltre contenere la giusta quantità di ingredienti idratanti, come glicerina, o magari estratto di avena, olio di cocco o di oliva, allantoina ecc. La crema dovrebbe contenere anche ingredienti lenitivi come per esempio estratto di camomilla, olio di lavanda, aloe vera e altri. È importante notare che tendenzialmente più la crema è delicata e naturale, meno contiene ingredienti profumati o irritanti. Il motivo è che spesso queste sostanze risultano irritanti e superflue ai fini dell’effetto specifico per cui sono utilizzate.
Come applicare la crema sui bambini
È importante avere una buona conoscenza di come applicare correttamente la crema per la pelle di un bambino. Ecco alcuni suggerimenti su come farlo:
- Applica la crema con movimenti circolari dal centro del corpo verso braccia e gambe
- Usa le mani o le dita, non le unghie, per applicare la crema
- Usa abbastanza crema per la copertura, ma non esagerare e falla assorbire bene
- Evita di applicare troppa crema vicino alla bocca o al naso del tuo bambino
- Lavati le mani dopo aver applicato la crema sulla pelle
La pelle dei bambini
Molti genitori si chiedono se possono usare una normale crema idratante o lozione per la pelle del loro bambino. La risposta è tendenzialmente si, ma va ricordato che la pelle dei bambini è più sensibile di quella degli adulti, quindi spesso va trattata in modo diverso. Alcuni bambini hanno allergie a determinati ingredienti, patologie particolari come orticaria o psoriasi, o altri fastidi e alcune creme possono portare anche ad aumentarne la magnitudine generando secchezza, infiammazioni e dermatiti. Quindi si, puoi usare una normale crema idratante o una lozione per la pelle del tuo bambino, ma devi considerare i seguenti fattori oltre ad eventuali altre patologie:
- L'età del bambino
- Il tipo di pelle
- Il clima in cui vive
- Il suo livello di attività e lo stile di vita generale
- La sua dieta
La sicurezza di acquistare in farmacia
I nostri marchi, oltre a vantare i più elevati standard qualitativi del mercato, sono in gran parte naturali. Tra le nostre marche potete trovare Lichtena, Aderma, Marco Viti, Nathia, ICIM, Bayer, Humana, Weleda e tante altre. Tutte le creme per bambino dei migliori marchi sono certificate. La nostra farmacia tratta solo i brand più noti del mercato per garantire certezze in termini di risultati e rispetto massimo per la tua salute e quella del tuo bambino.