In questa sezione della nostra farmacia online dedicata ai prodotti per l'esfoliazione del viso potrai scoprire come prenderti cura della tua pelle con rimedi efficaci e sicuri dei migliori marchi di dermocosmetica. Potrai acquistare online in pochi click e in tutta sicurezza, prodotti specifici per donare nuova vita e un'incarnato più luminoso alla pelle del tuo viso.
L'importanza della pulizia della pelle tramite l’esfoliazione
Ogni pelle trae grande beneficio da una pulizia e da una esfoliazione quotidiana che consente l’eliminazione delle tossine, delle cellule morte e del sebo in eccesso. Questa azione può essere favorita dai prodotti per lo scrub e il peeling del viso. Queste sono due modalità di esfoliazione cutanea di differente intensità che possono essere utili alla nostra pelle a condizione che i prodotti utilizzati per il processo di esfoliazione siano scelti correttamente in base al tipo di cute (secca, oleosa, mista, normale) e all’età della persona.
Cos’è lo scrub facciale?
Lo scrub è un processo di esfoliazione meccanica della cute attraverso microgranuli in formula. Attraverso l’azione di sfregamento i granuli rimuovono le cellule epiteliali morte e consentono la rigenerazione cellulare e un maggior scambio della pelle con l’esterno. Più i granuli sono spessi e più intensa è l’attività di scrub, si consiglia pertanto di utilizzare formule leggere su pelli sensibili.
Cos’è il peeling del viso?
Il peeling generalmente è untrattamento esfoliante molto profondo e più aggressivo del tradizionale scrub. Per questo motivo non è indicato per pelli sensibili o secche che potrebbero facilmente arrossarsi o abradersi.
Ogni quanto esfoliare il viso con scrub e peeling?
La questione è dibattuta e dipende molto dal nostro tipo di pelle, dal tipo di prodotto che si usa e dalle nostre esigenze personali. Qualcuno lo fa una volta a settimana, qualcuno ogni due, altre persone una volta al mese. Attenzione! Una micro-esfoliazione la compiamo già solo utilizzando l’asciugamani quando ci asciuga, così come utilizzando il pannetto per rimuovere il trucco.
Consigli per l’acquisto dei prodotti di esfoliazione
Il consiglio è quello di partire per gradi, provare il prodotto, e in base alle risposte della nostra pelle (va considerata anche la stagione) valutare se è il prodotto corretto per noi.
Ecco alcune cose da tenere a mente quando si seleziona un prodotto:
- Controlla la zona di applicazione.
- Non dovresti mai usare uno scrub pensato per il tuo corpo sul viso.
- Gli scrub per il corpo sono generalmente più aggressivi e possono strappare i delicati tessuti del viso.
- Usa un prodotto alla volta. Anche se si è tentati di acquistare un set completo di prodotti, non si dovrebbe utilizzare più di un esfoliante alla volta onde evitare di danneggiare la pelle e provocare effetti collaterali indesiderati.
- Sostituisci i prodotti.
- Potrebbe essere necessario testare diversi prodotti man mano che le esigenze di cura della pelle cambiano. Ad esempio: se la tua pelle è diventata grassa, considera l'utilizzo di un prodotto di scrub ad azione più intensa e quindi con granuli più spessi.
Esfoliazione e collagene
L'esfoliazione a lungo termine può aumentare la produzionedi collagene. Il collagene è la chiave per una pelle luminosa e vibrante. La proteina favorisce inoltre l'elasticità della pelle, riducendo al minimo la comparsa di linee sottili e relativi cedimenti.
Individuare che tipo di pelle abbiamo
Usa prodotti per la cura della pelle che soddisfino le esigenze del tuo particolare tipo di pelle. Qual è il tuo tipo di pelle: grassa, secca, normale, mista o sensibile? Hai una patologia della pelle? L'utilizzo di prodotti di alta qualità formulati per le esigenze della tua pelle aiuterà la tua pelle ad apparire e sentirsi al meglio.
Fai un semplice test casalingo per verificare il tuo tipo di pelle misurandone la produzione di sebo. Il sebo è un liquido ceroso e oleoso che esce dai pori.
La quantità di sebo prodotta dalla tua pelle può determinare se la tua pelle è:
- Secca
- Oleosa
- Normale
- Mista
Testare la produzione di sebo su un viso pulito è il modo più accurato per determinare che tipo di pelle hai. Segui questi passi:
- Lavati il viso e asciugalo tamponando. Aspetta 30 minuti.
- Premi delicatamente la carta assorbente o un fazzoletto di olio sul viso.
- Tieni il foglio alla luce per vedere quanto è trasparente la carta.
Il risultato sarà legato al deposito di sebo o pelle morta sulla carta assorbente utilizzata:
- Niente sebo, ma scaglie di pelle - Pelle secca
- Imbevuta di sebo - Pelle oleosa
- Diversi livelli di assorbimento su diverse aree – Pelle mista
- Carta non troppo imbevuta e senza desquamazione - Pelle normale
Scegliere i prodotti necessari in base alla fascia d’età
Scegliere il prodotto migliore non può prescindere dalla tua fascia d’età. Nella nostra vita presentiamo pelli molto diverse, e un prodotto eccellente per un adolescente potrebbe rendere secca e desquamata la pelle di un adulto. Fai attenzione quindi a trovare le marche di prodotti più adatte al tuo range di età presenti sul nostro shop.
La sicurezza di acquistare in farmacia
I nostri marchi, oltre a vantare i più elevati standard qualitativi del mercato, sono in gran parte naturali. Tra le nostre marche potete trovare Rilastil, Filorga, Svr, Lierac, Miamo, Bioderma, La Roche, Caudalie, Uriage e tante altre. Tutti i prodotti per la cura della pelle dei migliori marchi sono testati, certificati, nati dalla collaborazione di dermatologi professionali. La nostra farmacia tratta solo i brand più noti del mercato per garantire certezze in termini di risultati e rispetto massimo per la tua cute.