Cura e benessere di stomaco e intestino nei bambini
Il microbioma umano (una parola fantasiosa per i trilioni di batteri che popolano il tratto gastrointestinale umano) è influenzato da scelte dietetiche, uso di antibiotici e molti altri fattori di difficile controllo… soprattutto nei bambini!
Con un peso da 1,5 a 2 Kg questo insieme batteri aiuta a controllare il sistema immunitario, determinando per esempio se il bambino ha una reazione allergica a un determinato alimento o quanto efficacemente riesce a combattere un virus come quello dell’influenza.
Inoltre, il microbioma è coinvolto in:
- regolazione del metabolismo
- dell'aumento di peso
- collegato al cervello
L’ultimo punto significa che potrebbe influenzare l'umore e potenzialmente proteggere il bambino da disturbi di salute mentale come l'autismo o la depressione. Per questo gli integratori probiotici per la salute del sistema gastrointestinale dei bambini selezionati e proposti nello shop di Helpfarma possono esserti quantomai utili a riportare ordine nella digestione del tuo bambino.
La differenza tra prebiotici e probiotici
In sintesi, i prebiotici sono gli alimenti che alimentano i probiotici presenti nell'intestino del tuo bambino e aiutano ad aumentare il loro numero per contribuire alla maggior salute dell’organismo. Ecco le due definizioni:
- Probiotici. Sono microrganismi vivi che puoi trovare negli alimenti fermentati, negli yogurt e negli integratori. Questi sono i “batteri buoni” che mantengono la salute dell'intestino e del microbiota.
- Prebiotici. Sono fibre indigeribili che provengono da diverse fonti vegetali come aglio, cipolla, grano o orzo; queste fonti alimenteranno i probiotici.
I benefici dei probiotici
Mentre i probiotici sono spesso propagandati come benefici per gli adulti, la ricerca ha anche dimostrato che i probiotici possono giovare anche ai bambini.
Ecco alcune specie di probiotici che magari hai già sentito nominare (in molte pubblicità), tra i milioni di quelle presenti nel microbiota:
- Lattobacilli, batteri che fanno fermentare e coagulare il latte;
- Bifidobatteri;
- Enterococchi.
Proprio come negli adulti, i probiotici possono aiutare a sostenere la salute digestiva e immunitaria di un bambino o ad affrontare condizioni specifiche come:
- stitichezza
- reflusso acido
- areofagia
4 metodi naturali per migliorare la salute gastrointestinale dei tuoi bambini
Gli integratori, lo ricordiamo, vanno utilizzati solo nel caso la dieta e lo stile di vita del bambino non siano corretti. Sono infatti questi due elementi a dover fornire al suo organismo tutte le vitamine e gli oligoelementi necessari in maniera naturale, e non gli integratori. Dai da mangiare ai tuoi bambini molta frutta, verdura, cereali integrali, noci e legumi per mantenere sano e attivo il loro intestino.
Eccoti quattro metodi naturali per migliorare la salute gastrointestinale del tuo bambino:
- Nutri l'intestino con alimenti probiotici. Mangiare regolarmente cibi ricchi di probiotici può aiutare a ridurre la frequenza di lievi disturbi intestinali, che sono comuni nella prima infanzia. Gli alimenti fermentati ricchi di probiotici come yogurt, kefir e crauti sono tutte buone fonti di batteri buoni, così come gli integratori probiotici.
- Nutri l’intestino con cibi ricchi di fibre. I batteri buoni prosperano nella fibra alimentare, i carboidrati complessi presenti all’interno delle piante. Inoltre, seguire una dieta ricca di fibre aiuterà anche a tenere a bada la stitichezza infantile occasionale.
- Fai muovere i tuoi bambini. Troppi videogiochi o troppo computer significa meno movimento per il tuo bambino, ma significa anche meno movimento per il suo sistema digestivo.
- Fai bere i tuoi bambini. Con così tanti “intrugli” commerciali tra cui scegliere, può essere difficile convincere i bambini a bere acqua normale. L'acqua favorisce una digestione efficiente e aiuta il nostro intestino a eliminare meglio le feci.
La sicurezza di acquistare in farmacia
I nostri marchi, oltre a vantare i più elevati standard qualitativi del mercato, sono in gran parte naturali. Tra le nostre marche potete trovare Aboca, Cabassi & Giuriati, Specchiasol, Nutriva, Kaleidon, ADV, Marco Viti e tante altre. Tutti gli integratori per lo stomaco e l’intestino per bambini dei migliori marchi sono testati e certificati. La nostra farmacia tratta solo i brand più noti del mercato per garantire certezze in termini di risultati e rispetto massimo per la tua salute.