Cellulite: un problema non solo femminile
La cellulite è uno dei disturbi più comuni che colpiscono la pelle del nostro corpo. Secondo i dati a disposizione circa il 90% delle donne soffre di questo inestetismo, ma il problema non riguarda unicamente l’universo femminile: anche l’uomo, con percentuali più basse, deve affrontare l’insorgere della cellulite. A differenza di quello che può sembrare, a soffrire di cellulite non sono solo persone in sovrappeso, ma chiunque può manifestare questa problematica. Se non curata adeguatamente attraverso trattamenti anticellulite specifici, il cronicizzarsi di questa patologia cutanea può richiedere l’intervento di uno specialista e, nei casi più gravi, l’intervento chirurgico.
Cellulite: cos’è e sintomi
La cellulite, termine medico pannicolopatia edematofibrosclerotica, è il risultato di un processo infiammatorio del pannicolo adiposo, che si manifesta con la comparsa di rilievi e “buchetti”, conosciuti anche come pelle a buccia d’arancia. Questa patologia cutanea è il risultato di uno squilibrio del corpo che non è in grado di immagazzinare e smaltire i grassi in modo corretto, dell’ispessimento del tessuto connettivo e dell’aggravarsi della ritenzione idrica.
Le zone maggiormente colpite da cellulite sono i fianchi, le cosce, i glutei ma in rari casi anche l’addome, il seno e la parte superiore delle braccia.
L’infiammazione del tessuto adiposo genera un aumento del volume delle cellule adipose che, ingrandendosi spingono contro la pelle, generando, come dicevamo, l’effetto a buccia d’arancia, che altro non è che lo stadio avanzato della cellulite, con una presenza di liquidi in eccesso nei tessuti. La pelle affetta da cellulite risulta fredda e granulosa.
A seconda dello stadio, e dell’età, la cellulite può presentarsi:
- Compatta: tipica in giovane età, non visibile a occhio nudo ma solo stringendo la zona del corpo interessata
- Flaccida: tipica di interno coscia e braccia, visibile a occhio nudo, e ancora più manifesta durante il movimento
- Edematosa: la zona colpita è visibilmente bucherellata e gonfia a causa del ristagno dei liquidi, e al tatto è accompagnata da dolore.
Le cause della cellulite
Le principali cause dell’insorgere della cellulite sono riconducibili a due fattori principali:
- Squilibrio ormonale: la pubertà femminile, la menopausa, la gravidanza o l’assunzione di medicinali che interferiscono con il sistema ormonale, come la pillola anticoncezionale, possono portare alla ritenzione idrica, la maggior causa della comparsa di cellulite, a causa di un eccesso di estrogeni, gli ormoni femminili.
- Problema circolatorio: se si soffre di problemi al sistema cardiovascolare, in particolare a livello capillare, il nostro organismo non è in grado di espellere al meglio le sostanze nocive e linfatiche, causando problemi al microcircolo, rottura delle cellule adipose e propagazione delle stesse su zone più ampie.
Gli altri fattori che sono correlabili come causa della cellulite sono:
- Dieta: se la nostra alimentazione è caratterizzata da troppi zuccheri e grassi, se non beviamo quotidianamente almeno due litri di acqua e se abusiamo di troppo alcol, il nostro sistema microcircolatorio va in sofferenza causando, come dicevamo, problemi nell’espulsione dei liquidi. Anche il fumo è una delle cause scatenanti.
- Stile di vita e abbigliamento: una vita sedentaria, con poca attività fisica e l’indossare vestiti troppo stretti non consentono l’adeguato smaltimento dei grassi nel primo caso, e problemi circolatori nel secondo.
- Genetica: la predisposizione genetica è un altro fattore determinante per la comparsa della cellulite.
- Stress: una vita frenetica e poche ore di riposo concorrono a una cattiva circolazione e conseguente rischio di essere soggetti a cellulite.
I rimedi per la cellulite: i trattamenti anticellulite di Helpfama
Per riuscire a curare e rimuovere la cellulite, un ruolo fondamentale è ricoperto dalla prevenzione. Avere un regime alimentare equilibrato, con una dieta ricca di fibre e povera di grassi e zuccheri, così come l’attività fisica e l’abbigliamento adatto, possono non essere però sufficienti per evitare il manifestarsi di questa patologia cutanea.
Per questo è necessario fare affidamento a trattamenti anticellulite specifici, attraverso massaggi drenanti e l’uso di prodotti creati appositamente per intervenire sui fattori scatenanti e per ristabilire l’equilibrio idrolipidico della pelle e rimuovere il fastidioso inestetismo.
Il catalogo Helpfarma offre un’ampia gamma di trattamenti anticellulite, creati dai brand che rappresentano l’eccellenza nel campo della dermocosmesi. Ogni prodotto presente nell’offerta è stato clinicamente testato e approvato da dermatologi professionisti, rispettando gli alti standard di qualità e sicurezza per la salute della persone. I trattamenti anticellulite di Helpfarma sono adatti a tutte le persone e per ogni tipo di pelle, rispettando la naturale fisiologia cutanea e le eventuali intolleranze a principi attivi e sostanze allergenti, ben specificate in ogni scheda di prodotto presente. I marchi che puoi trovare per curare la cellulite sono Somatoline, Goovi, Caudalie, Lierac, Miamo, Guam e molti altri.
I trattamenti anticellulite presenti nell’offerta Helpfarma vanno dalle creme leviganti per il corpo ai concentrati anticellulite drenanti. Dai fanghi rimodellanti e tonificanti ai sieri attivi e ai gel freddi. Dagli snellenti notte agli integratori fitoterapici specifici