Gli integratori per il benessere dello stomaco e dell' intestino
La salute dello stomaco e l’intestino è fondamentale per quel che riguarda il benessere e il corretto funzionamento del nostro organismo in generale. L’apparato digerente, infatti, è uno degli organi che maggiormente influisce sul nostro sistema immunitario e, per questo motivo è sempre bene tenere sotto controllo i disturbi e i problemi che affliggono stomaco e intestino per evitare che il semplice fastidio possa poi trasformarsi in patologie più gravi o malattie croniche.
I disturbi più comuni di stomaco e intestino
Come dicevamo, lo stomaco e l’intestino possono soffrire spesso di disturbi e problemi di lieve entità che però possono causare dolore, fastidio e difficoltà nello svolgere anche le più banali attività nel nostro quotidiano. Generalmente vengono avvertito sotto quello che comunemente chiamiamo “mal di pancia” ma le cause possono essere innumerevoli e dipendere da molteplici fattori.
Tra questi possiamo ricordare:
- Cattiva digestione
- Iperacidità
- Reflusso gastrico
- Pancia gonfia
- Dolori addominali
- Intestino pigro
- Stitichezza
- Diarrea e dissenteria
- Gastrite
- Disbiosi (alterazione della flora batterica)
- Sindrome da colon irritabile
- Colite spastica
- Vomito e nausea
- Crampi intestinali
- Flatulenza e meteorismo
- Diverticolite
Le cause correlate all’insorgere di questi disturbi sono spesse riconducibili al cattivo stile di vita e a una alimentazione scorretta, ma possono dipendere anche da fattori genetici/ereditari e da alti livelli di stress e ansia. In linea generale i problemi che riguardano lo stomaco e l’intestino sono risolvibili applicando dei correttivi nei fattori in cui possiamo intervenire e, a seconda della singola esigenza, dopo aver modificato alcune nostre abitudini, si riducono fino a scomparire. Anche l’attività fisica svolge un ruolo chiave per risolvere i disturbi gastrointestinali.
Una delle soluzioni migliori per contrastare i problemi dello stomaco e dell’intestino, soprattutto se siamo in presenza di una sintomatologia lieve e che non desta preoccupazione, è quella di integrare a una dieta, studiata appositamente per lo specifico disturbo, l’assunzione di integratori alimentari per lo stomaco e l’intestino così da velocizzare la cura e ristabilirsi in minor tempo.
Gli integratori alimentari per stomaco e intestino sono spesso a composizione naturale, con principi attivi di sostanze vegetali, che rientrano in quella branca della medicina denominata fitoterapia, attraverso l’uso di piante medicinali.
Tra le principali funzioni riscontrabili negli integratori per lo stomaco e l’intestino c’è sicuramente quella di eliminare il gas in eccesso nell’intestino, favorire la digestione e ristabilire l’equilibrio della flora batterica, attraverso fermenti lattici, probiotici e sostanze dall’alto effetto depurativo e detox, lassativo e sgonfiante. I più diffusi integratori gastrointestinali sono quelli antiacido, antireflusso, contro il dolore addominale, per la stitichezza o la diarrea.
Gli integratori per stomaco e intestino di Helpfarma
Il catalogo Helpfarma offre un’ampia gamma di integratori per stomaco e intestino, all’interno della categoria Integratori e Alimenti. Tutti gli integratori sono prodotti da marchi leader del settore dell’integrazione alimentare, tra i quali possiamo citare Biofarmex, Prolife, Elisir Ambrosiano, Pool Pharma, Aboca, Nutriva, Euritalia e molti altri.
All’interno dell’offerta potrai selezionare l’integratore che meglio risponde al disturbo gastrointestinale, potendo consultare la scheda tecnica allegata a ogni prodotto all’interno della quale conoscere la composizione, il formato e le modalità d’uso.
Nella sezione integratori per stomaco e intestino troverai prodotti sotto forma di capsule, compresse, bustine, stick assorbibili, succhi e tisane, tavolette masticabili e sciroppi. Tutti i prodotti presenti hanno ottenuto l’approvazione da parte dell’Agenzia Italiana del Farmaco.