Rimedi per Afte

Come curare velocemente le afte della bocca

La parola afta è la forma plurale della parola greca “aphthae”, che significa ulcera. Le afte sono infatti vere e proprie ulcere piccole e poco profonde (ma molto fastidiose!) che di solito si presentano in bocca o sulle labbra. Sono anche conosciute più generalmente come herpes labiale. Esistono due tipi di afte: non infettive e infettive. Le afte non infettive di solito derivano da traumi alla bocca come quelli generati dal mordersi la guancia o il labbro o lavarsi i denti troppo forte. Le afte infettive possono essere causate da virus come il virus dell'herpes simplex (HSV) di tipo 1 e 2, il virus della varicella zoster (VZV), il citomegalovirus (CMV), il virus di Epstein-Barr (EBV). Altre cause sono da imputare alla Candida (un fungo) o un'allergia a determinati alimenti.

Sintomatologia dell’afta

L'afta è una manifestazione molto comune del nostro corpo ma può arrivare dare davvero fastidio causandoci dolore, disagi, forte irritazione nella bocca, influendo sulla capacità naturale della pelle di guarire e rigenerarsi, il che può portare a un ciclo costante di infezioni.

Visto che prevenire è meglio di curare, qui riportiamo i sintomi più comuni dell’insorgenza delle afte:

  • Dolore in bocca o sulla lingua
  • Labbra arrossate e gonfie
  • Mal di gola
  • Sensazione di bruciore diffuso sulla mucosa orale
  • Le ulcere appaiono rosso vivo e infiammate
  • Le ulcere possono essere accompagnate da macchie bianche sulla lingua
  • Le aree ulcerate possono sanguinare facilmente se toccate o irritate

Prodotti per la cura dell’afta

I trattamenti per le afte sono disponibili in molte forme diverse, come creme, gel, lozioni, stick ecc. inclusi farmaci da banco e trattamenti con prescrizione medica. Ci sono anche modi più casalinghi per trattare questa condizione come, per esempio, il classico acqua e sale. I vantaggi dell'utilizzo di prodotti di qualità per il trattamento dell'afta includono la capacità di curare il mal di gola in modo più rapido ed efficace fornendo anche sollievo da altri sintomi come raucedine, tosse e congestione. Potrai trovare le migliori creme e gel anti-afte nel nostro shop!

Come agisce un gel anti-afta

La crema per le afte per la bocca agisce principalmente in tre modi. Innanzitutto, riducendo il dolore e l'infiammazione in bocca, aiutando anche a guarire rapidamente le ulcere se non sono troppo profonde. In secondo luogo, creando una forte azione antibatterica per fermare il proliferare dell’infezione. Infine, creando una barriera protettiva tra l’ulcera e il resto del cavo orale onde evitare la continua contaminazione della mucosa. Ogni crema o gel ha al suo interno una formulazione testata composta da una serie di ingredienti che lavorano in sinergia per fornire il miglior trattamento possibile.

Gli ingredienti in una crema per afte possono variare, ma di solito includono:

  • Idrocortisone
  • Benzocaina
  • Ossido di zinco

All’interno di questi prodotti troviamo anche ingredienti che aiutano ad alleviare il dolore, lenendo la percezione del bruciore, donando inoltre maggior freschezza alla zona orale e un alito più fresco.

La sicurezza di acquistare in farmacia

I nostri marchi, oltre a vantare i più elevati standard qualitativi del mercato, sono in gran parte naturali. Tra le nostre marche potete trovare Aftamed, Curasept, Tantum Verde, Alovex e tante altre. Tutti i rimedi per afte dei migliori marchi sono testati e certificati. La nostra farmacia tratta solo i brand più noti del mercato per garantire certezze in termini di risultati e rispetto massimo per la tua salute.

Rimedi per Afte

Filtri attivi