Profumi e Acque Profumate

L'olfatto è il senso più potente. È infatti 150.000 volte più sensibile della vista e in grado di rilevare oltre un trilione di odori. L'olfatto attiva anche la memoria meglio di qualsiasi altro senso perché il bulbo olfattivo è direttamente collegato al sistema limbico, a volte chiamato "cervello emotivo". Una bella fragranza aggiunge alla tua immagine qualcosa di intangibile, di speciale. Ti senti meglio quando magari oltre ad un bel vestito, sai che la tua pelle emana sapori orientali, esotici oppure di pino mugo o olii essenziali.

I tipi di profumi e acque profumate

La fragranza di un profumo può essere disponibile in molte forme e viene chiamata con nomi diversi, rientrando generalmente in queste categorie:

  • Eau Fraiche. La versione più diluita della fragranza, solitamente con 1-3% di olio profumato in alcool e acqua. Di solito dura meno di un'ora.
  • Colonia (acqua di Colonia). Termine più antico per profumo, utilizzato in Nord America per i profumi maschili. Leggero, fresco e fruttato, composto tipicamente da 2-4% di oli profumati in alcool e acqua. Tende ad essere utilizzato nelle fragranze per i più giovani. Di solito dura circa 2 ore.
  • Toilette (Eau de Toilette). Una composizione spray leggera con essenza di profumo pura al 5-15% disciolta in alcool. Di solito dura circa 3 ore.
  • Profumo (Eau de Parfum). Storicamente senza genere, usato per descrivere prodotti sia maschili che femminili, ed è il termine migliore per descrivere una fragranza. Contiene il 15-20% di pura essenza di profumo e dura da 5 a 8 ore.
  • Profumo. Una corruzione della frase latina per fumum (attraverso il fumo). La più concentrata e costosa di tutte le fragranze. Leggermente più oleoso, il parfum è composto dal 20-30% di pura essenza di profumo. Una singola applicazione può durare fino a 24 ore.

I punti migliori dove applicare il profumo

Supponendo che la fragranza vada spruzzata a pochi centimetri dalla pelle, è necessario sfruttare i cosiddetti punti di pulsazione, cioè quelle parti del corpo che tendono a scaldarsi di più, per effetto della fisiologia, e che quindi aiuteranno a diffondere meglio la fragranza.

Scopriamoli insieme:

  • Capelli. Questo è il modo migliore per consentire alla fragranza di indugiare per chiunque passi. Ricorda però che l'alcol contenuto in molti profumi danneggia e secca i capelli.
  • Dietro le orecchie. Come i polsi, quei pochi centimetri dietro le orecchie sono considerati "punti di pulsazione", quelli che si scaldano più facilmente. Tamponare il tuo profumo su questi punti ti darà sicuramente risultati migliori e più veloci.
  • Lungo la schiena. Il consiglio è di alzare il colletto del vestito/camicia che indossi e spruzzare un po’ di profumo lungo la schiena tra la testa e la pelle prima di uscire di casa. Ciò consentirà alla fragranza di diventare una sorta di seconda pelle.
  • Dentro i gomiti. Un'alternativa ai polsi e in grado di massimizzare la diffusione della fragranza perché "punti di impulso" mobili e strategici rispetto ai movimenti naturali del corpo.
  • Dietro le ginocchia. La regola di base è che il calore sale e le fragranze evaporano. Ecco perché ha senso applicare una fragranza da qualche parte sulla parte inferiore del corpo.

Prezzo dei profumi

Spendere di più non significa necessariamente avere una fragranza migliore. Alcune delle fragranze più popolari di sempre erano formule relativamente economiche. È possibile mescolare materie prime costose e finire con un profumo scadente. Spesso ciò che si finisce per pagare è il costo di marketing e l'immagine associati a un marchio piuttosto che il costo delle materie prime che compongono il profumo.

La sicurezza di acquistare in farmacia

I nostri marchi, oltre a vantare i più elevati standard qualitativi del mercato, sono in gran parte naturali. Tra le nostre marche potete trovare Caudalie, Nuxe, Roger&Gallet, Pumo Pugliese e tante altre. Tutti i prodotti di profumeria dei migliori marchi sono testati, certificati, nati dalla collaborazione di dermatologi professionali. La nostra farmacia tratta solo i brand più noti del mercato per garantire certezze in termini di risultati e rispetto massimo per la tua cute.

Profumi e Acque Profumate

Filtri attivi