Alimenti per Gatti

Il benessere e la salute del nostro gatto passa per un’alimentazione completa che possa mantenere in equilibrio il suo metabolismo e la corretta funzionalità dell’apparato gastrointestinale e del tratto urinario. Per questo è necessario, quando impossibilitati a preparare un pasto casalingo, utilizzare gli alimenti per gatti presenti nel mercato così da fornire al nostro amico a 4 zampe tutto ciò che è necessario per il suo organismo.

La dieta del gatto

Pur essendo un animale dalle grandi capacità di adattamento, il gatto deve seguire un regime alimentare corretto e completo per favorire la digestione ed evitare problemi allo stomaco, all’intestino ma anche all’apparato urinario ed epatobiliare.

In linea di massima una dieta completa e salutare per il gatto dovrebbe essere composta in larga parte da proteine e grassi e in un percentuale residuale di carboidrati. Questo perché il gatto non ha bisogno di eccessivi zuccheri e potrebbe rischiare l’obesità o il sovrappeso. In quest’ottica bisogna evitare un’alimentazione ricca di vegetali, in quanto l’apparato digerente dei felini non è in grado di metabolizzarli correttamente. Il gatto necessità però di un grande apporto di proteine animali, carne o pesce, senza però tralasciare il calcio, le vitamine e i Sali minerali, per le ossa e il sistema immunitario.

Infine, per quanto riguarda la sua idratazione, il gatto non ha bisogno di molta acqua, riuscendo a ricavarla dagli alimenti. In questo senso, osservare un gatto che beve in abbondanza potrebbe essere un campanello d’allarme per la presenza di alcuni disturbi digestivi e soprattutto renali.

Generalmente un gatto può arrivare a mangiare piccole porzioni di cibo dalle 10 fino alle 20 volte al giorno, autoregolandosi. Le dosi complessive dovrebbero essere di 40 grammi per ogni chilo di peso corporeo, ma le quantità potrebbero variare rispetto al suo stato di salute e all’età.

Quali alimenti comprare per il proprio gatto?

Riuscire a fornire una dieta completa per il nostro gatto preparandola a casa richiede però tempo e competenze nutrizionali che spesso non possono essere assolte. Per questo, è preferibile utilizzare gli alimenti per gatto già pronti per essere mangiati, che contengono tutte le sostanze necessarie alla sua salute e al benessere del suo organismo.

Sul mercato esistono molte tipologie di alimenti per gatti, sia freschi/umidi che secchi, che si differenziano per le loro specifiche funzioni, ingredienti e ovviamente gusti. Possiamo infatti trovare cibo per gatti sterilizzati o per gatti obesi e in sovrappeso, ma anche alimenti per gatti cuccioli e anziani. Oltre a questi, è possibile scegliere anche alimenti che aiutano a contrastare od evitare alcuni disturbi che possono colpire il nostro gatto, specie per quel che riguarda i problemi intestinali, renali o della cute e del pelo, che contengono particolari sostanze o integratori alimentari specifici.

Gli Alimenti per gatti di Helpfarma

Nella sezione dedicata alla Veterinaria è possibile consultare il catalogo Helpfarma degli alimenti per gatti. Tutti i cibi per gatti presenti nell’offerta sono stati testati, approvati e realizzati da brand leader nel settore dell’alimentazione animale. Scorrendo il catalogo potrai scoprire le tante offerte e sconti collegati agli alimenti per gatti, potendo consultare anche una scheda informativa all’interno della quale conoscere la composizione, il formato e le modalità d’uso.

Alimenti per Gatti

Filtri attivi