Prodotti Contorno e Idratazione Labbra

Labbra secche e screpolate

Un piccolo inestetismo molto frequente, soprattutto per la donna, a cui si tende a dare poca importanza e semplicemente si procede a “seppellire” sotto creme più o meno untuose e con formulazioni di bassa qualità che spesso non fanno altro che peggiorare il problema. A volte può essere davvero una sfida individuare la causa dei molti e vari fattori che potrebbero causare problemi di labbra secche. Quando le nostre labbra si seccano, la nostra prima reazione è inumidirle con la nostra saliva, il che purtroppo porta solo a una maggiore secchezza.

La causa delle labbra secche

Dal clima più freddo ai cambiamenti ormonali a determinati ingredienti nei balsami per labbra convenzionali, l'elenco di ciò che potrebbe contribuire alla secchezza delle labbra è molto ampio. Comprendere la vera causa di questa disidratazione è la chiave per la guarigione dall'interno. Le labbra, infatti, sono semplicemente parte del tratto digestivo, che ognuno di noi sa essere forse l’apparato più sensibile a stati emotivi, stress e tensioni quotidiane. Ma non scoraggiamoci, spesso il problema deriva solo da disidratazione o stress. In questi casi sicuramente in aiutino all’aspetto estetico potrà darci quella maggiore sicurezza e tranquillità per affrontare al meglio una lunga giornata al gelo invernale, o sotto alla canicola estiva, due condizioni queste non ottimali per l’idratazione delle nostre labbra.

Sintomi delle labbra screpolate e secche

Potresti riscontrare uno dei seguenti sintomi:

  • Secchezza
  • Desquamazione
  • Piaghe
  • Ulcere
  • Rigonfiamento
  • Crepe
  • Sanguinamento

Prevenzione labbra screpolate

  • Non leccarti le labbra. Leccarsi le labbra non fa altro che seccarle di più. La saliva infatti evapora rapidamente rendendo le labbra più secche dopo averle leccate rispetto a prima.
  • Non usare balsami per le labbra aromatizzati. A causa del gusto piacevole del balsamo si è portati a leccarsi le labbra ancora di più, causando ulteriore secchezza.
  • Usa la protezione solare. Aiuterà a evitare che le labbra si brucino e quindi diminuirà la secchezza e la desquamazione che possono verificarsi in seguito all’esposizione.
  • Copriti la bocca d’inverno. L'aria fredda può seccare le labbra.
  • Evita prodotti con allergeni. Potresti avere labbra sensibili che si irritano quando entrano in contatto con profumi, coloranti o fragranze.
  • Rimani idratato, dentro e fuori. Assicurati di bere molta acqua per evitare la disidratazione.

Labbra secche e la salute gastrointestinale

Sapevi che le labbra secche sono comunemente un segno di problemi nel tratto digestivo? Quando sei disidratato, il tuo corpo assorbe acqua da altre parti del corpo (come l'intestino) per idratare le cellule. Ciò può causare secchezza del colon che porta a costipazione e secchezza nel resto del corpo comprese labbra e pelle!

I nostri prodotti naturali per la cura delle labbra

Per prevenire e guarire dalla secchezza delle labbra vi proponiamo di utilizzare dei prodotti naturali a base di formulazioni delicate sulla pelle grazie all’alta qualità degli ingredienti impiegati. Queste miscele, in forma di stick, creme idratanti o sieri, aiutano le labbra a rimpolparsi, rigenerarsi e reidratarsi ritornando al loro aspetto morbido e levigato.

Prodotti per contorno labbra

Anche se non hai labbra naturalmente carnose, usare il contouring è un modo semplice per creare l'effetto di una bocca carnosa. Ti basterà trovare la giusta tonalità di matita per le labbra abbinata al colore del rossetto, quindi applicare le linee corrette per creare l'illusione di labbra carnose e grandi.

Consigli per l’acquisto dei prodotti per la pelle

Il consiglio è quello di partire per gradi, provare il prodotto, e in base alle risposte della nostra pelle (va considerata anche la stagione) valutare se è il prodotto corretto per noi.

Ecco alcune cose da tenere a mente quando si seleziona un prodotto:

  • Controlla la zona di applicazione. Non dovresti mai usare un prodotto pensato per il tuo corpo sul viso. I prodotti per il corpo sono generalmente più aggressivi e possono strappare i delicati tessuti del viso.
  • Usa un prodotto alla volta. Anche se si è tentati di acquistare un set completo di prodotti, conviene sempre testarli in sequenza per vedere gli effetti singoli sulla nostra pelle. A quel punto si può iniziare a combinarli in coppia e successivamente aggiungere con cautela altri prodotti ancora qualora necessario.
  • Sostituisci i prodotti. Potrebbe essere necessario testare diversi prodotti man mano che le esigenze di cura della pelle cambiano. Ad esempio: se la tua pelle è diventata grassa, considera l'utilizzo di un prodotto ad azione assorbente e più intensa.

Individuare che tipo di pelle abbiamo

Usa prodotti per la cura della pelle che soddisfino le esigenze del tuo particolare tipo di pelle. Qual è il tuo tipo di pelle: grassa, secca, normale, mista o sensibile? Hai una patologia della pelle? L'utilizzo di prodotti di alta qualità formulati per le esigenze della tua pelle aiuterà la tua pelle ad apparire e sentirsi al meglio.

Fai un semplice test casalingo per verificare il tuo tipo di pelle misurandone la produzione di sebo. Il sebo è un liquido ceroso e oleoso che esce dai pori.

La quantità di sebo prodotta dalla tua pelle può determinare se la tua pelle è:

  • Secca
  • Oleosa
  • Normale
  • Mista

Testare la produzione di sebo su un viso pulito è il modo più accurato per determinare che tipo di pelle hai.

Segui questi passi:

  1. Lavati il viso e asciugalo tamponando. Aspetta 30 minuti.
  2. Premi delicatamente la carta assorbente o un fazzoletto di olio sul viso.
  3. Tieni il foglio alla luce per vedere quanto è trasparente la carta.

Il risultato sarà legato al deposito di sebo o pelle morta sulla carta assorbente utilizzata:

  • Niente sebo, ma scaglie di pelle - Pelle secca
  • Imbevuta di sebo - Pelle oleosa
  • Diversi livelli di assorbimento su diverse aree – Pelle mista
  • Carta non troppo imbevuta e senza desquamazione - Pelle normale

La sicurezza di acquistare in farmacia

I nostri marchi, oltre a vantare i più elevati standard qualitativi del mercato, sono in gran parte naturali. Tra le nostre marche potete trovare, Lierac, Aderma, Bioderma, SVR, Caudalie, Uriage e tante altre. Tutti i prodotti per la cura della pelle dei migliori marchi sono testati, certificati, nati dalla collaborazione di dermatologi professionali.

La nostra farmacia online tratta solo i brand più noti del mercato per garantire certezze in termini di risultati e rispetto massimo per la tua cute. Su helpfarma ti aspettano numerose promozioni e offerte online da non perdere!

Prodotti Contorno e Idratazione Labbra

Filtri attivi