Farmaci per Cinetosi e Nausea

Farmaci per contrastare la cinetosi la nausea e il vomito

Tra i problemi più fastidiosi che riguardano l’apparato digerente c’è sicuramente la nausea, quel disturbo che comporta la sensazione di vomito e una spossatezza generalizzata. Le cause riconducibili alla nausea sono innumerevoli e dalla gravità variabile. Uno dei fattori che sono immediatamente riscontrabili quando soffriamo di nausea è sicuramente quello relativo alla presenza di una “malattia” chiamata cinetosi.

Cos’è la Cinetosi: sintomi e cause

La cinetosi (o chinetosi) è quella che si può chiamare anche la malattia del movimento ossia, con parole comuni, quando ci riferiamo al Mal d’auto, mal di mare, mal d’aria, mal di terno, etc. In linea generale si manifesta ogni qualvolta saliamo su un mezzo di trasporto. Può colpire ogni individuo ma è prevalente nella donne in gravidanza, in chi soffre di emicrania e nei bambini fino ai 12 anni. Si manifesta attraverso un serie di sintomi che non riguardano unicamente l’apparato gastrointestinale ma coinvolgono anche altre zone del nostro organismo.

I sintomi comuni della cinetosi sono:

  • Nausea
  • Vomito
  • Giramenti di testa
  • Stato d’ansia e stress smisurato
  • Vertigini
  • Pallore
  • Spossatezza e sonnolenza
  • Sudorazione fredda ed eccessiva salivazione
  • Iperventilazione
  • Mal di testa

Le cause che sono correlate al sopraggiungere della cinetosi sono riconducibili a disturbi relativi agli organi che nel nostro corpo svolgono la funzione dell’equilibrio come l’occhio, l’orecchio interno, i muscoli e le articolazioni. Quando siamo in movimento, questi organi mandano dei segnali omogenei al cervello che li elabora in modo univoco così da consentire al nostro organismo l’equilibrio necessario. In caso di cinetosi, i segnali inviati al cervello sono contrastanti (come ad esempio chi legge in macchina o in autobus, l’occhio è fisso sulla lettura mentre l’orecchio invece percepisce il movimento). In linea generale, quindi, quando siamo in presenza di cinetosi è perché il sistema nervoso non sta reagendo in modo adeguato ai nostri spostamenti su mezzi di trasporto. La cinetosi è spesso correlata alla labirintite, quindi un’ipersensibilità del labirinto, parte integrante dell’apparato vestibolare, principale elemento del nostro equilibrio.

La presenza di malformazioni del labirinto o dell’infiammazione dell’orecchio interno, come le otite, favoriscono l’insorgere della cinetosi così come i problemi di postura, la compressione delle vertebre e problemi alla vista e in generale tutti quei disturbi che coinvolgono il sistema nervoso centrale

I rimedi contro la cinetosi e la nausea

Per evitare la cinetosi e la relativa nausea, la prevenzione svolge un ruolo fondamentale. In caso di viaggio in treno o in autobus è consigliabile scegliere i posti a sedere in fondo, evitando di leggere e di utilizzare apparecchi elettronici come smartphone o tablet. Per quanto riguarda i viaggi in aereo invece è preferibile scegliere posti vicino al finestrino e in prossimità delle ali, mentre in nave posizionarsi nella parte centrale. In auto, posizionarsi nel sedile anteriore. Un altro fattore che può aiutare la sensazione di nausea dovuta alla cinetosi è quello di distrarsi, parlando con qualcuno, e mangiare alimenti antinausea come lo zenzero e la liquerizia durante lo spostamento, così come fissare un punto fisso e, quando possibile respirare aria fresca. Esistono anche braccialetti specifici contro la cinetosi che attraverso la pressione dei tendini dell’avambraccio risultano efficaci per la riduzione dei sintomi associati.

Qualora questi accorgimenti non siano sufficienti per contrastare la cinetosi e la nausea, è necessario assumere dei farmaci da banco specifici per questo problema da prendere al bisogno o nei casi in cui ci apprestiamo a intraprendere un viaggio (e durante lo stesso)

I farmaci per la cinetosi e la nausea di Helpfarma

Nel catalogo Helpfarma puoi trovare una vasta gamma di farmaci per la cinetosi e la nausea prodotti da brand riconosciuti a livello mondiale con prodotti approvati dall’Agenzia del Farmaco e che rispondono agli alti standard di sicurezza medicinale. Tra i marchi dell’offerta ci sono Alfasigma, Recordati, Meda Pharma e Dompe’. Nella sezione dedicata ai farmaci per la cinetosi e la nausea troverai bustine granulari, compresse rivestite e compresse molli, così come braccialetti anticinetosi e supposte. Ogni prodotto presente in catalogo è correlato da una scheda tecnica all’interno della quale poter consultare la composizione, le modalità d’uso e il formato in modo da avere un quadro completo sul farmaco che intendiamo acquistare.

Farmaci per Cinetosi e Nausea

Filtri attivi