Integratori per la corretta funzionalità del fegato
Il fegato svolge delle importanti funzioni non solo a livello metabolico per il sistema digerente, ma anche e soprattutto per quel che riguarda il nostro sistema immunitario. Per questo è sempre importante prendersi cura della salute del proprio corpo in quanto un fegato che funziona correttamente è sinonimo di un benessere generalizzato del nostro organismo e del nostro aspetto esteriore, essendo questo organo fondamentale il nostro “filtro” naturale.
Le malattie del fegato
Quando il nostro fegato funziona male possiamo incorrere in problemi, patologie e disturbi che possono causare un malessere generalizzato e portare a malattie anche gravi. E’ necessario quindi che tutte le nostre funzioni epatiche non vengano compromesse in modo che il nostro corpo sia in grado di espellere le tossine, per tenere sotto controllo il colesterolo e i trigliceridi, mantenere una corretta digestione attraverso la produzione di bile e metabolizzare le proteine.
Le malattie più comuni che colpiscono il fegato sono:
- Insufficienza epatica
- Epatiti
- Malattie autoimmuni come la colangite biliare primaria
- Cirrosi epatica
- Sindrome Budd-Chiari
- Steatosi epatica (o “fegato grasso”)
- Coliche biliari
- Calcoli al fegato
- Tumore al fegato
- Trombosi della vena porta
I sintomi di un problema al fegato si manifestano sotto forma di dolore, fegato ingrossato e malessere generalizzato. I più comuni sono:
- Ittero, ovvero la colorazione giallastra della cute e degli occhi
- Sensazione di stanchezza e fatica
- Dolore e indurimento dell’addome
- Vomito e Nausea
- Inappetenza
- Spasmi e pancia gonfia
- Prurito cutaneo
- Urina scura
- Feci chiare
- Dolori muscolari
- Diarrea e dissenteria
- Comparsa di lividi ed edemi
- Sonnolenza
Le principali cause che favoriscono l’insorgere di problemi al fegato sono relative a una dieta non corretta, all’eccessiva assunzione di alcol, droghe e alcuni farmaci, problemi metabolici, peso eccessivo, ma anche la predisposizione genetica, deficit a livello nutrizionale, infezioni virali o batteriche e contatto con sostanze tossiche.
I rimedi per i problemi al fegato
Per contrastare e rimuovere i problemi del fegato è fondamentale predisporre una dieta quotidiana a base di frutta e verdura, specie quelle che hanno una grande funzione depurativa e detossificante. Anche l’attività fisica svolge un ruolo importante nella corretta funzionalità epatica così come la riduzione dell’alcol, tenere sotto controllo il proprio peso e limitare l’uso di farmaci all’insorgere di qualsivoglia problema fisico, anche di lieve entità. Qualora i correttivi del nostro stile di vita e della nostra alimentazione non siano sufficienti a ristabilire l’equilibrio e la salute del nostro fegato sul mercato esistono integratori naturali specifici per il fegato che apportano al nostro fisico quegli elementi fondamentali per le corrette funzioni epatiche. In genere quando parliamo di integratori per il fegato ci riferiamo a sostanze di origine naturale dalle grandi proprietà fitoterapiche, antiossidanti e depurative. Tra le piante più utilizzate troviamo il carciofo, il cardo mariano, curcuma e aloe vera. La loro composizione è a base di antiossidanti, vitamina C, vitamina A e vitamina E, omega 3, magnesio, selenio e soprattutto l’antiossidante glutatione.
Gli integratori per il fegato di Helpfarma
Il catalogo Helpfarma offre un’ampia gamma di integratori per il fegato consultabili nella sezione dedicata agli Integratori e agli alimenti. Tutti gli integratori sono stati approvati dall’Agenzia Italiana del Farmaco e rispondono agli alti standard di sicurezza richiesti dal settore.
I marchi di integratori per il fegato presenti nell’offerta sono leader del settore dell’integrazione. Sul Helpfarma puoi trovare brand come Long Life, Nutriva, Solgar, Aboca e molti altri. A ogni prodotto è allegata una scheda tecnica per consultare la composizione, la modalità d’uso e il formato. Gli integratori per fegato acquistabili su Helpfarma sono disponibili nei formati capsule, bevande, succhi ed estratti.