L’igiene del naso e delle orecchie è molto importante per la salute dei bambini, queste aree sono molto delicate e insieme al cavo orale possono diventare un ricettacolo di batteri e sporcizia che può creare nel tempo numerosi danni, ancor più in un organismo nel pieno del suo sviluppo. Riniti, sinusiti, raffreddori, otiti batteriche, febbri e molte altre fastidiose patologie sono le conseguenze di un’errata igiene di queste zone. La frequenza della pulizia del naso e delle orecchie dipende dall'età del bambino, dalle sue condizioni di salute e dalla frequenza con cui si sporca. Durante i primi tre anni di vita, l'ambiente del bambino è abbastanza pulito e solitamente non ci sono grandi problemi con la pulizia frequente del naso e delle orecchie. La frequenza delle pulizie aumenterà man mano che il bambino cresce. Per questo si consiglia di insegnargli a pulirsi naso e orecchie almeno due volte al giorno, e lavarsi le mani prima di toccare altre persone, cibo o animali. Per proteggere, sfiammare, disinfettare naso e orecchie dei nostri bambini ci sono dei prodotti specifici in forma di pillole o formulazioni topiche e aerosol delle migliori marche che puoi ordinare sullo shop di Helpfarma, comodamente da casa tua, a portata di un click!
I decongestionanti nasali per bambini
I decongestionanti nasali per bambini sono un tipo di farmaco utilizzato per alleviare la congestione nasale causata da raffreddori e allergie. Sono disponibili in diverse forme, inclusi spray, gel e creme. Esistono principalmente due tipi di decongestionanti nasali: orale e aerosol. I decongestionanti orali vengono assunti sotto forma di pillole o capsule, mentre i decongestionanti aerosol vengono forniti in un contenitore pressurizzato il cui aerosol viene spruzzato nel naso. Questi due tipi di presidi funzionano in modo simile, dilatando i vasi sanguigni nella parte posteriore del naso per consentire un maggiore flusso di ossigeno e riducendo il gonfiore e il disagio causati da un'infezione. I decongestionanti nasali aerosol, avendo pochissimi effetti collaterali ed essendo di facile somministrazione, sono quelli usati dalla maggior parte dei genitori.
Infezioni delle orecchie nei bambini
Le infezioni dell'orecchio dei bambini sono un evento abbastanza comune. Possono essere causate da batteri, virus o funghi e se l'infezione non viene curata immediatamente, il bambino svilupperà mal d'orecchi e febbre. I farmaci per le infezioni dell'orecchio dei bambini di solito sono disponibili in due forme: orale o topica. I farmaci orali più comuni sono amoxicillina ed eritromicina. I trattamenti topici includono colliri antibiotici che possono essere applicati al condotto uditivo esterno solitamente due volte al giorno per cinque giorni o come indicato dal medico curante. Il modo migliore per evitare che si sviluppino infezioni batteriche in quest’area molto delicata è evitare che l'acqua penetri nelle orecchie del bambino durante il bagno o il nuoto. Un ulteriore consiglio è di far tenere le mani lontane dalle orecchie quando il bambino ha giocato con il naso, la bocca o superfici sporche come sabbiere e parchi giochi.
La scelta di Helpfarma per prevenire la congestione nasale nei bambini
All’interno della nutrita proposta del nostro shop abbiamo scelto per i vostri bambini un prodotto specifico per l’igiene delle vie nasali: la conosciutissima Acqua di Sirmione. Questa è un'acqua termale sulfurea che grazie alle naturali proprietà dello zolfo, del bromo e dello iodio svolge un’azione decongestionante, fluidificante e antinfiammatoria del naso, risultando ideale per i bambini e anche per gli adulti. Il prodotto viene venduto in confezioni da 6 flaconcini muniti di un comodissimo erogatore nebulizzante. Ecco alcuni degli altri benefici dell’Acqua di Sirmione:
- Ideale per la pulizia quotidiana del naso e delle cavità nasali, importante per fronteggiare l'inquinamento, le polveri, il fumo, i batteri che quotidianamente aggrediscono la mucosa nasale.
- Migliora l'idratazione delle mucose nasali ed evita secchezza ed irritazioni.
- Mantiene libero il naso e contrasta in modo naturale il "naso chiuso" senza alterare le condizioni fisiologiche della mucosa nasale.
- Deterge il naso e le cavità nasali dalle secrezioni catarrali e fluidifica il muco in caso di raffreddori, grazie all'azione fluidificante e all'azione antisettica dello zolfo, del bromo e dello iodio.
La sicurezza di acquistare in farmacia
I nostri marchi, oltre a vantare i più elevati standard qualitativi del mercato, sono in gran parte naturali. Tra le nostre marche potete trovare Nathia, Humana, Libenar, Chicco, Isomar, Aboca e tante altre. Tutti i prodotti per la pulizia di naso e orecchie per bambino dei migliori marchi sono certificati. La nostra farmacia tratta solo i brand più noti del mercato per garantire certezze in termini di risultati e rispetto massimo per la tua salute e quella del tuo bambino.