Fermenti lattici gioia per l'intestino!
Sono circa 4 milioni e vanno a comporre quello che viene chiamato in termine tecnico il nostro “macrobiota”, cosa sono? Sono i microrganismi probiotici, presenti in diversi organi del nostro corpo, in particolare nell’intestino, e che grazie alla loro attività riescono a mantenere tutto il nostro sistema in ordine. Infatti, basta un lieve abbassamento del loro numero per consentire ai batteri antagonisti di proliferare e mettere il nostro intestino e le nostre funzioni fisiologiche in difficoltà.
L’intestino e la nostra microfauna batterica, a causa del nostro stile di vita e soprattutto della nostra dieta spesso poco sana, sono costantemente messi sotto stress. L’intestino poi, contenendo milioni di neuroni, è chiamato “secondo cervello” e contribuisce in gran parte anche al nostro tono umorale ed emozionale. Quando quest’organo è affaticato per il troppo lavoro di smaltimento e le sue colonie batteriche sono in minoranza rispetto a funghi e batteri patogeni, possiamo ricevere dei grossi scompensi nella nostra vita quotidiana dei quali facciamo anche fatica a trovare una causa non essendo abituati a collegare mente ed intestino.
Cosa fare allora? Helpfarma ti da una mano.
A cosa servono gli integratori di fermenti lattici?
Il compito principale dei probiotici, o batteri buoni, è mantenere un sano equilibrio nel corpo. Servono in pratica per mantenere il tuo corpo in posizione neutrale. Durante la malattia i batteri “cattivi” entrano e si moltiplicano nel tuo corpo invadendo le colonie di probiotici. Questo fa perdere l'equilibrio della tua flora batterica, che quindi va ristabilita grazie a delle sostanze che possono apportare nuovi probiotici al tuo sistema facendoti sentire meglio.
Per questo gli integratori selezionati di fermenti lattici (probiotici), proposti nello shop di Helpfarma possono esserti quantomai utili a riportare il sistema “in bolla”.
Ecco alcune specie di probiotici che magari hai già sentito nominare (in molte pubblicità), tra i milioni di quelle presenti nel microbiota:
- Lattobacilli, batteri che fanno fermentare e coagulare il latte;
- Bifidobatteri;
- Enterococchi.
I batteri probiotici che trovi negli integratori di fermenti lattici ti mantengono in salute sostenendo diverse funzioni fisiologiche fondamentali:
- Mantengono la tua funzione immunitaria
- Controllano l’attività infiammatoria
- Migliorano il valore nutritivo degli alimenti
- Aiutano a sostenere le cellule che rivestono il tuo intestino per impedire ai batteri cattivi che potresti aver consumato (attraverso cibo o bevande) di entrare nel tuo sangue.
- Aiutano il tuo corpo a digerire il cibo.
- Evitano che i batteri cattivi vadano fuori controllo e ti facciano ammalare.
- Creano vitamine.
- Scompongono e assorbono i farmaci.
La differenza tra prebiotici e probiotici
In sintesi, i prebiotici sono gli alimenti che alimentano i probiotici presenti nell'intestino e aiutano ad aumentare il loro numero per contribuire alla maggior salute dell’organismo.
Ecco le due definizioni:
- Probiotici. Sono microrganismi vivi che puoi trovare negli alimenti fermentati, negli yogurt e negli integratori. Questi sono i “batteri buoni” che mantengono la salute dell'intestino e del microbiota.
- Prebiotici. Sono fibre indigeribili che provengono da diverse fonti vegetali come aglio, cipolla, grano o orzo; queste fonti alimenteranno i probiotici.
Possibili effetti collaterali dei probiotici
Prima di assumere qualsiasi tipo di integratore probiotico, soprattutto se si ha qualche tipo di malattia cronica o si sta assumendo farmaci, è sempre meglio rivolgersi al medico. Se si sta assumendo antibiotici è consigliato attendere qualche ora prima di assumere integratori probiotici per evitare gli effetti collaterali.
Alcuni sintomi comuni di coloro che hanno reazioni negative agli integratori di probiotici sono i seguenti:
- Diarrea
- Gonfiore e gas
- Male alla testa
- Stipsi
- Eruzione cutanea o orticaria
- Prurito
La sicurezza di acquistare in farmacia
I nostri marchi, oltre a vantare i più elevati standard qualitativi del mercato, sono in gran parte naturali. Tra le nostre marche potete trovare Massingen, ProLife, ADV, Angelini, Biocure, Erbenobili, Erbozeta, Dr. Giorgini, Guna, Farmaderbe, Marco Viti, Sanofi, Sella, Sofar e tante altre.
Tutti gli integratori di fermenti lattici dei migliori marchi sono testati e certificati. La nostra farmacia tratta solo i brand più noti del mercato per garantire certezze in termini di risultati e rispetto massimo per la tua salute.