Shampoo e Prodotti Antipidocchi

Uno dei problemi più frequenti per chi ha bambini che frequentano gli asili, le scuole materne, il doposcuola o le colonie, è quello di dover avere a che fare con un’infestazione cutanea di pidocchi nella zona del cuoio capelluto. Una circostanza che deve essere individuata con prontezza e combattuta attraverso l’utilizzo di shampoo e prodotti antipidocchi specifici.

Sintomi e cause dei pidocchi

Un attacco cutaneo dei pidocchi, il cui termine medico è pediculosi, si verifica quando il parassita infesta la cute (in particolare quella della testa e del pube), manifestandosi sottoforma di prurito, piccole ferite e arrossamenti conseguenti alla sfregamento per placare il fastidio. Il pidocchio attacca la cute per cibarsi di sangue, rilasciando una sostanza appiccicosa che rende possibile il deposito delle uova, dette lendini, ben salde al cuoio capelluto.

La pediculosi avviene per contagio diretto, vale a dire che un bambino affetto da questo problema può “attaccare i pidocchi” semplicemente stando a contatto con un altro soggetto. Questo disturbo colpisce prevalentemente i più piccoli in quanto, nelle fasce pre-pubertà, la cute ha un ph meno acido rispetto agli adulti e quindi un ambiente più favorevole per la proliferazione dei pidocchi. A differenza di quello che si può pensare l’igiene personale non ha nessuna correlazione con l’insorgere della pediculosi, così come la lunghezza dei capelli.

I sintomi delle pediculosi sono:

  • Forte prurito in testa
  • Rossori e rigonfiamenti sulla pelle del cranio e nelle zone circostanti
  • Crosticine e piccole ferite
  • Orticaria
  • Linfonodi ingrossati
  • Presenza di lendini alla base del capello

Per verificare la presenza di pidocchi, qualora fosse comunicata un pediculosi a un compagno di classe o di giochi di nostro figlio, basta semplicemente armarsi di una lente di ingrandimento per individuare l’attacco parassitario in corso. Se siamo fortunati, cosa molto rara, troveremo solo gli insetti e non le uovo, che nel caso devono essere rimosse con tempestività attraverso l’uso di un pettinino specifico e di trattamenti a base di shampoo e prodotti antipidocchi.

Come dicevamo i pidocchi colpiscono soprattutto la cute della pelle e quella delle parti intimi in quanto quelle zone hanno temperature alte rispetto al resto del corpo e caratterizzate da oscurità e umidità, tutti fattori che le rendono habitat ideali per l’infestazione. In testa, in particolare, le zone più colpite sono quelle della nuca e vicino alle orecchie. Raramente si può soffrire di pediculosi anche sulle sopracciglia e sulla barba.

I rimedi contro la Pediculosi

Per rimuovere definitivamente i pidocchi dalla testa bisogna agire subito con azioni e utilizzo di prodotti specifici antipidocchi. Una volta accertata la presenza del parassita, l’utilizzo di un pettine a denti stretti è fondamentale per riuscire a individuare tutte le lendini presenti alla base dei capelli. Oltre a questo è consigliabile scegliere tra i prodotti esistenti sul mercato sottoforma di shampoo, polveri, mousse, gel e creme create appositamente per combattere la pediculosi.

I principi attivi più efficaci per rimuovere i pidocchi sono gli organofosforici, il piretro e il dimenticone. A cute asciutta, lavata con lo shampoo specifico, devono essere applicati questi prodotti così da uccidere i pidocchi rimanenti e eliminare definitivamente le uova. Quando abbiamo la certezza di aver rimosso anche l’ultima lendine, solo allora, possiamo lavare accuratamente le coperte, l’abbigliamento e gli asciugamani utilizzati così da evitare che la pediculosi possa trasferirsi su un altro membro della famiglia.

Shampoo e prodotti antipidocchi di Helpfarma

Il catalogo Helpfarma offre molti prodotti specifici per la cura della pediculosi. I trattamenti antipidocchi presenti sul sito rispettano tutti gli standard di qualità e sicurezza richiesti e contengono principi attivi che non interferiscono con la naturale fisiologia cutanea della testa, fondamentale per questi prodotti che sono rivolti a un pubblico molto giovane, la cui pelle è maggiormente esposta ad allergie o reazioni avverse.

I marchi scelti da Helpfarma sono leader nel settore della dermocosmesi, specializzati nella produzione di prodotti specifici antipidocchi. Tra questi possiamo trovare Milice, Dermovitamina Pidoc Ko, Aftir, Paranix, Hedrin, Mom, Pyr e molti altri. Tra gli Shampoo e i prodotti antipidocchi potrai scegliere gli spray Pido Ko e quelli preventivi, gli shampoo antiparassitari, le schiume antipediculosi, gli oli e le lozioni, le mousse e i trattamenti a doppia azione antipediculosi e antiprurito.

Shampoo e Prodotti Antipidocchi

Filtri attivi