Prodotti Antiodore Piedi

Prodotti antiodore per i piedi

Il cattivo odore dei piedi è un disturbo che colpisce le estremità degli arti inferiori ed è dovuto a una serie di fattori che se non trattati accuratamente, fanno persistere la “puzza” creando disagio fisico e psicologico alla persone che ne soffre. Il termine medico della puzza dei piedi è bromidrosi plantare e sopraggiunge come conseguenza di un’eccessiva sudorazione della zona interessata che si accumula all’interno della scarpa e del calzettone. La sudorazione, a causa del ph acido proprio del sudore, facilità l’azione dei germi cutanei che slegano la cheratina, esalando ammine e acidi grassi che si manifesta con un cattivo odore, a volte percepibile senza aver necessariamente tolto la calzatura. La bromidosi può colpire ogni persona e ogni fascia d’età.

Le cause della puzza di piedi

Come dicevamo, la causa principale della puzza dei piedi è correlata alla sudorazione. In particolare, questo disturbo può emergere dopo una lunga giornata, dopo l’attività fisica e nelle circostanze in cui il piedi è sottoposto ad alte temperature. Al cattivo odore, può essere associato anche l’arrossamento del piede e sensazione di prurito. Le altre cause riconducibili alla bromidosi sono correlate alla presenza di batteri, che nutrendosi dei residui cutanei e dei grassi, producono acido propionico e isovalerico. In caso di mancati trattamenti specifici, possono emergere funghi e infezioni. Anche lo stile di vita e le abitudini alimentari possono favorire la bromidosi.

Tra i fattori scatenanti troviamo:

  • Stress
  • Patologie del sistema endocrino (ad esempio ipertiroidismo)
  • Eccessiva assunzione di alcol e caffeina
  • Dieta a base di alimenti dal forte odore (come aglio, cipolla o fritture)
  • Terapie farmacologiche (come la penicillina)
  • Alimentazione povera di verdure che causa aumento di sudorazione
  • Piede d’atleta
  • Indossare sempre le stesse calzature e non indossare scarpe traspiranti
  • Scarsa igiene personale

Tutti questi fattori sono correlati all’azione eccessiva delle ghiandole sudoripare

Rimedi per eliminare la puzza di piedi

Per rimuovere la puzza di piedi il rimedio principale e imprescindibile è avere cura della propria igiene. Lavare i piedi con acqua e sapone quotidianamente almeno due volte al giorno può bastare. Qualora la puzza non fosse collegata al mancato lavaggio, è consigliabile scegliere scarpe traspiranti e utilizzare del talco o all’interno della stessa o direttamente sulla cute del piede, così da non far ristagnare l’umidità dovuta alla sudorazione. Anche i pediluvi a base di bicarbonato di sodio o aceto (mescolati con acqua) sono un rimedio efficace per eliminare gli odori e avere una sensazione di freschezza del piede. Qualora questi rimedi non siano sufficienti, è necessario utilizzare prodotti specifici antiodore con proprietà antisettiche e antimicotiche, così da evitare o rimuovere eventuali infezioni in corso.

I prodotti antiodore per i piedi del catalogo Helpfarma

Helpfarma offre un ampio catalogo di prodotti antiodore specifici per combattere la puzza di piedi, con soluzioni studiate appositamente per rispondere alle singole esigenze di ogni persona e ogni tipo di pelle. I trattamenti antiodore peri i piedi offerti da Helpfarma sono creati da marchi leader del settore che hanno ricevuto l’approvazione dall’associazione dermatologi italiani e superato i test clinici per rispondere agli standard richiesti in termini di sicurezza e salute. Inoltre, nel catalogo puoi trovare anche prodotti naturali e che rispettano la presenza di eventuali allergie o intolleranze. Tra i marchi presenti nella sezione dei prodotti antiodore per i piedi puoi trovare Epitech, Ciccarelli, Giovanardi Farmaceutici, Saltrati, Meda Pharma, Dr. Scholl e molti altri. I trattamenti antiodore per i piedi si suddividono in creme antitraspiranti, in polveri deodoranti e assorbenti a base di ossido di zinco, in spray deodoranti rilassanti, in oli profumati e balsami rinfrescanti. Ma anche emulsioni specifiche e solette traspiranti per le scarpe. Ogni prodotto antiodore per piedi ha la sua scheda specifica con la quale conoscere la composizione, i rimedio specifico e i principi attivi contenuti, in modo da scegliere il trattamento più adatto alle tue esigenze.

Prodotti Antiodore Piedi

Filtri attivi