Uno dei rimedi maggiormente utilizzati in Fitoterapia è sicuramente quello relativo alla somministrazione di Tinture Madri che, grazie al suo contenuto proveniente dalla piante, è in grado di contrastare, alleviare e risolvere molti disturbi del nostro organismo attraverso l’assorbimento rapido dei principi attivi in esse contenute e i benefici collegati alla loro assunzione.
Cos’è una tintura madre
La tintura madre è un trattamento erboristico fitoterapico molti diffuso in tutto il mondo che si ottiene attraverso l’estrazione di alcuni principi attivi presenti all’interno di una larga varietà di piante, arbusti, alberi e erbe, estratti attraverso un processo di percolazione o macerazione tramite un solvente a base alcolica e acquosa, il cui termine è estrazione idroalcolica che si applica su foglie, frutti, resine, cortecce, fiori, semi e radici.
L’estrazione poi viene diluita in acqua e alcol con gradazione variabile in base alla pianta in oggetto per ottenere il prodotto finito, mantenendo intatto il principio fitoterapico naturale. La miscela prende il nome di Tintura madre solo quando il rapporto tra principio attivo e solventi è di 1 a 10, dalla quale poi possono essere ricavate le cosiddette “figlie”, rappresentando la soluzione base per la preparazione di altre formulazioni fitoterapiche.
Le tinture madri sono realizzabili da un’ampiavarietà di erbe e piante officinali, le più diffuse delle quali sono:
- Echinacea
- Salvia
- Tarassaco
- Melissa
- Valeriana
- Propoli
- Iperico
- Gingko Biloba
- Calendula
- Avena Sativa
- Eucalipto
- Eleuterococco
- Uva Ursina
- Passiflora
- Erisimo
- Pilosella
- Damiana
- Betulla
- Arnica
- Malva
A cosa servono le tinture madri
Le tinture madri, somministrate sotto forma di gocce, rappresentano un rimedio naturale per i disturbi che riguardano la cute e i suoi inestetismi, i problemi di digestione e dell’apparato gastrointestinale, per migliorare la circolazione, alleviare lo stress e l’ansia e per il benessere psicofisico e mentale, così come per la salute delle cavo orale e del sistema respiratorio. La bassa concentrazione del principio attivo le rendono ideali per tutti i soggetti, compresi quelli allergici o intolleranti, anche se in questi casi è sempre bene consultare un medico.
Le principali funzioni delle tinture madri sono:
- Antiinfiammatorio
- Antidolorifico
- Equilibrio e benessere mentale
- Abbassamento dei livelli di stress e ansia
- Miglioramento della microcircolazione
- Proprietà balsamiche per problemi respiratori
- Igiene e salute della mucosa orofaringea e dei denti
- Inestetismi cutanei
- Rilassamento Muscolare
- Dolori articolari e muscolari
- Traumi e contratture
- Digestione lenta
- Stitichezza
- Azione Antisettica e antibatterica
- Azione detossificante e depurativa
- Dimagrimento e perdita di grasso in eccesso
- Arrossamenti, pruriti e ferite della cute
Il dosaggio delle Tinture Madri in gocce varia dalle 20 alle 120 gocce giornaliere che devono essere diluite in mezzo bicchiere d’acqua, esomministrate lontane dai pasti principali così da avere un miglior assorbimento del principio attivo. In linea generale, però, le quantità da assumere dipendono dal tipo di prodotto utilizzato e il trattamento dovrebbe avere un durata di almeno due mesi per migliorare i benefici collegati.
Le Tinture Madri di Helpfarma
Nella categoria dedicata alle tinture madri presente nella sezione dei farmaci fitoterapici della Medicina Naturale potrai consultare l’ampio catalogo e scegliere i migliori prodotti Helpfarma prodotti ma marchi leader del settore. Tra questi puoi trovare Specchiasol, Boiron, Named, Cemon e molti altri. Tutti i prodotti presenti nell’offerto hanno una loro scheda tecnica con la quale conoscere la composizione, le modalità d’uso e il formato e scegliere la tintura madre più adatta a risolvere il personale problema.
Sul sito è possibile conoscere gli sconti e le offerte collegate ai migliori prodotti fitoterapici a base di tinture madri selezionati da Helpfarma