Antiparassitari per Cani

I nostri cari amici a quattro zampe sono sempre pieni di vita, allegri, in movimento ma… un po’ sporchi! Rispetto al loro alter ego felino, ossia il gatto, i cani sono animali che vanno tenuti molto controllati perché tendono a non badare molto a loro stessi dal punto di vista dell’igiene. Parassiti esterni e parassiti interni possono pertanto diventare delle serie minacce per la loro salute. Nello shop di Helpfarma potrete trovare tutti i prodotti per le varie patologie da parassiti, qui sotto un piccolo vademecum per aiutarvi a capire in che direzione agire con il vostro amico cane. Ricordate che è sempre buona prassi contattare un veterinario prima di far assumere al cane prodotti cutanei, polveri o pastiglie antiparassitarie.

Parassiti esterni: pulci e zecche

Il segno più comune di un’infestazione da pulci è la presenza di una polvere marrone scuro o nero che può essere trovata sul manto del cane, sulla biancheria da letto e in altre aree della casa. Se il tuo cane ha le pulci, vedrai anche piccole protuberanze rosse sulla sua pelle. Queste escrescenze sono causate da una reazione allergica alla saliva delle pulci. L’animale metterà in atto anche altri comportamenti sospetti dai quali potete chiaramente capire il problema, questi sono:

  • Grattarsi in maniera esagerata fino a lacerarsi la cute
  • Mordersi la pelle molto spesso
  • Rotolarsi per terra

Altro parassita esterno è la zecca, che però agisce in maniera leggermente diversa dall’amica pulce. Purtroppo infatti diversi prodotti antipulci, come alcuni collari, non sono efficaci contro le zecche. Questo perché le zecche non sono attratte dalle sostanze chimiche del collare, ma sono invece attratte dal calore emesso dall’animale! Il modo migliore per proteggere i tuoi animali domestici dalle zecche è quindi di utilizzare un trattamento topico che contenga un insetticida o un pesticida. I trattamenti topici dovrebbero essere applicati mensilmente per uccidere le zecche prima che attecchiscano alla cute del tuo animale domestico.

Collari antipulci

Un collare antipulci è un piccolo pezzo di plastica o tessuto che viene apposto attorno al collo del cane, contiene pesticidi che vengono rilasciati per uccidere le pulci che hanno attecchito sulla sua cute. I collari antipulci sono spesso usati in combinazione con altri trattamenti per le infestazioni da pulci, come trattamenti topici, polveri e spray. Tra i tanti benefici che apportano, i collari antipulci sono:

  • Facili usare, economici ed estremamente efficaci per uccidere le pulci.
  • Possono essere utilizzati su cani di qualsiasi taglia e non provocano irritazioni se si applicano correttamente.
  • Possono durare fino a sei mesi o più prima di dover essere sostituiti.
  • Non richiedono l'applicazione di alcuna sostanza sul corpo del tuo animale domestico, quindi sono sicuri per bambini e altri animali.

Lozioni antiparassitarie

La lozione antiparassitaria per cani è un trattamento topico che viene applicato sulla pelle del tuo animale domestico per controllare e prevenire l’attecchimento di parassiti esterni, come:

  • pulci
  • zecche
  • pidocchi
  • acari
  • mosche
  • zanzare

Le lozioni antiparassitarie oltre ad uccidere i parassiti neutralizzano anche le loro uova al contatto. La lozione antiparassitaria per cani solitamente è un tipo di farmaco topico preventivo ma può combattere efficacemente malattie cutanee importanti come la scabbia. Ci sono molti vantaggi nell'usare una lozione antiparassitaria per i cani, eccone alcuni:

  • Può essere applicata localmente, è facile da usare, non ha un odore forte e non ha bisogno di essere ingerita.
  • Ha un effetto di lunga durata. Ciò significa che non dovrai continuare ad applicarla ogni giorno, il che può richiedere impiego extra di tempo e denaro.
  • Questo tipo di trattamento non danneggia minimamente il tuo cane né è causa di effetti collaterali.
  • Non influirà in alcun modo sull'ambiente, quindi non ci sono rischi per né per gli animali né per gli umani

Parassiti interni: nematodi & co

Ci sono molti parassiti intestinali che possono colpire i cani. Questi includono nematodi, anchilostomi, tenie e tricocefali:

  • Nematodi: le uova di nematode si trovano spesso nelle feci di cani infetti e possono anche essere trasmesse ad altri animali e umani. Le uova si schiudono all'interno dell'intestino dell'ospite e le larve migrano quindi verso altri organi come il fegato o i polmoni. Possono causare seri problemi come anemia, cecità, polmonite o persino la morte.
  • Anchilostomi: le larve di anchilostoma possono penetrare attraverso la pelle se un cane entra in contatto con il terreno contaminato o con le feci di un animale infetto. Le larve entrano attraverso la pelle il che può portare a un'infiammazione localizzata a causa delle loro secrezioni tossiche.
  • Tenie: Le tenie sono un parassita comune che può colpire sia gli animali che l'uomo. Si trasmettono mangiando carne poco cotta e infetta. Se la tenia non viene rimossa, crescerà fino a una lunghezza media di 20 piedi e può causare gravi problemi di salute o addirittura la morte.

Capire se il tuo cane ha i parassiti intestinali

Se il tuo cane ha una storia di parassiti intestinali, è importante conoscere i segni e i sintomi di una possibile infezione. È comunque importante che questo tipo di parassiti possono causare molti sintomi diversi, andando a modificare chiaramente il comportamento del tuo amico a quattro zampe, alcuni dei più comuni sono:

  • diarrea
  • vomito
  • perdita di peso
  • letargia
  • peggioramento cutaneo
  • poco appetito

Il tuo veterinario probabilmente eseguirà un test fecale per determinare se il tuo cane ha parassiti intestinali, in caso positivo potrà consigliarti il miglior prodotto da acquistare e che potrai trovare facilmente sul nostro fornitissimo shop.

Pillole antiparassitarie per cani

Le pillole antiparassitarie per cani sono farmaci usati per trattare le infezioni parassitarie nei cani. Queste pillole sono disponibili in diverse forme, come compresse o compresse masticabili, liquidi, polveri e unguenti topici. Possono essere un ottimo modo per mantenere il tuo animale domestico libero e sano dai parassiti che vivono nello stomaco, nei polmoni e nell'intestino che possono causargli molti tipi di malanni.

Ci sono molti diversi tipi di pillole antiparassitarie per cani sul mercato. Alcune sono progettati per uccidere i parassiti che vivono nello stomaco e nell'intestino, mentre altri si concentrano sull'uccisione dei parassiti che vivono nei polmoni. Le pillole sono disponibili in una varietà di dosaggi oltre ad avere diversi principi attivi, quindi se non sei sicuro di quale sia la pillola migliore per il tuo cane, consulta prima il tuo veterinario e poi vieni a cercare il prodotto nel nostro shop!

La sicurezza di acquistare in farmacia

I nostri marchi, oltre a vantare i più elevati standard qualitativi del mercato, sono in gran parte naturali. Tra le nostre marche potete trovare Neutron, Bayer, Innovet, IBF, Idraderm, Otodine e tante altre.

Tutti gli antiparassitari per cani dei migliori marchi sono testati e certificati. La nostra farmacia online tratta solo i brand più noti del mercato per garantire certezze in termini di risultati e rispetto massimo per la tua salute e quella dei tuoi animali.

Antiparassitari per Cani

Filtri attivi