La pelle del nostro cuoio capelluto è una delle zone più sensibili del nostro corpo, caratterizzata da innumerevoli recettori e terminazioni nervose. Per questo è necessario sempre prendersi cura quotidianamente della cute della nostra testa per evitare l’insorgere di disturbi e patologie che comportano fastidio, dolore, disagio fisico e psicologico e, nei casi più gravi l’intervento di uno specialista. Tra le patologie più delicate da affrontare ci sono la psoriasi e la dermatite seborroica.
Psoriasi e dermatite seborroica: sintomi, cause e differenze
La psoriasi è un’infiammazione cronica della pelle che può colpire il cuoio capelluto ma anche altre zone del corpo come le zone intime, le unghie e le articolazioni. L’infiammazione emerge a causa dell’eccessiva produzione di cheratinociti, le cellule dell’epidermide che normalmente si rinnovano in circa un mese, ma in caso di psoriasi il processo è molto accelerato (intorno a 7 giorni), causato da squilibri del sistema immunitario. La psoriasi peggiora con il freddo e migliora nelle stagioni calde grazie all’azione del sole. Può colpire qualsiasi soggetto in qualsiasi età
I sintomi della psoriasi del cuoio capelluto sono:
- Prurito
- Chiazze a arrossamenti
- Secchezza cutanea
- Desquamazione cutanea sotto forma di scaglie simili alla forfora
- Papule e placche eritematose
- Perdita di capelli
Le cause della psoriasi sono correlate al malfunzionamento del sistema immunitario. Gli altri fattori che contribuiscono all’emergere di questa patologia cutanea sono:
- Infezioni batteriche
- Malattie autoimmuni
- Traumi del cuoio capelluto
- Squilibri ormonali
- Stress
- Esposizione eccessiva al sole
- Stile di vita: abuso di fumo e alcol
- Assunzione di farmaci a base cortisonica e beta bloccante
- Predisposizione genetica
- Fenomeno di Koebner (isomorfismo reattivo)
Spesso la psoriasi del cuoio capelluto viene confusa con la dermatite seborroica per le similarità a livello di sintomatologia. Ma sono due patologie completamente diverse.
La dermatite seborroica è sempre un’infiammazione del cute della testa ma, a differenza della psoriasi, si manifesta a causa di un eccesso di secrezione sebacea. Inoltre, a differenza della psoriasi che può essere senza prurito, la dermatite seborroica comporta grande fastidio e bruciore. Anche le placche hanno un aspetto diverso: quelle della dermatite seborroica hanno una colorazione giallastra e sono unte al tatto a differenza di quelle da psoriasi secche e biancastre.
Un altro fattore che differenzia le due patologie riguarda le zone interessate: solitamente chi soffre di psoriasi del cuoio capelluto, avrà dei sintomi anche su gomiti, ginocchia e regione sacrale, mentre per la dermatite seborroica saranno coinvolte le zone dove sono presenti ghiandole sebacee come ascelle, orecchie e anche i genitali.
Le cause della dermatite seborroica sono riconducibili a:
- Squilibri ormonali
- Assunzione di farmaci
- Carenza vitaminica
- Stress e stile di vita inadeguato (ad esempio mancanza di sonno)
- Malattie neurologiche, come il morbo di Parkinson
- Shampoo aggressivi e lavaggi troppo frequenti
- Predisposizione genetica
- Malattie autoimmuni come l’HIV.
Prodotti per psoriasi e dermatite seborroica di Helpfarma
Il catalogo Helfarma offre un’ampia gamma di prodotti specifici per il trattamento e la cura della psoriasi e la dermatite seborroica. Proprio per le caratteristiche intrinseche di queste patologie cutanee, i prodotti presenti nella sezione dedicata sono stati creati del rispetto degli standard di sicurezza e approvati da dermatologi professionisti. Ogni trattamento è specifico per ogni pelle, disturbo e in linea con le indicazioni sanitarie in tema di allergie e intolleranze. I marchi presenti nella sezione dei prodotti per psoriasi e dermatite seborroica, rappresentano l’eccellenza nel campo della dermocosmesi. Potrai trovare Uriage, SVR, Isdin, Alfasigma, Ducray, La Roche, Perrigo e molti altri.
La scelta del prodotto più adatto a te può variare dagli shampoo cheratoriduttori e seboregolatori alle lozioni sebofree. Dalle creme relipidanti anti irritazioni ai detergenti micellari anti pelle secca. Dai sieri ad azione lenitiva agli spray a base di acqua termale ricca di sali minerali.