L’importanza della cura delle unghie
Le unghie sono qualcosa che utilizziamo ogni giorno, uno strumento indispensabile alla nostra vita che ricresce ogni qual volta venga tagliato. Il motivo c’è, e sta nell’utilità delle unghie sia delle mani che dei piedi che servono a proteggere le nostre estremità più sottili e delicate, allo stesso tempo le più sollecitate rispetto ad ogni altra zona del nostro corpo. Ma delle unghie curate sono da sempre anche sinonimo di bellezza, salute e cura di sé. Sono costituite da una proteinachiamata cheratina. Questa è la stessa proteina che compone pelle e capelli. Le unghie crescono da cellule che si moltiplicano all'interno della base dell'unghia, quindi si sovrappongono e si induriscono. Questo processo si chiama cheratinizzazione. La forza, lo spessore e il tasso di crescita delle unghie sono caratteristiche genetiche che ereditiamo dai nostri genitori.
Le principali problematiche delle unghie
I problemi delle unghie colpiscono persone di tutte le età. La dieta generalmente non è responsabile di alterazioni anormali delle unghie, a meno che la persona non soffra di malnutrizione. Alcune condizioni delle unghie richiedono un trattamento professionale da parte di un medico o di un dermatologo, mentre altre rispondono a semplici tecniche di auto-aiuto e piccoli cambiamenti nello stile di vita. In caso di dubbio, consultare un medico.
Alcune delle patologie più diffuse alle unghie:
• Scolorimento delle unghie
• Lamina ungueale sollevata
• Unghie ispessite
• Unghie increspate
• Unghie crepate
• Unghie deformate o fragili
• Infezione batterica dell'unghia
• Infiammazione della pelle lungo l'unghia (paronichia)
• Infezione fungina
• Unghia incarnita
I problemi alle unghie dei piedi possono colpire persone di tutte le età, ma tendono ad essere più comuni nelle persone anziane. Le cause comuni dei problemi alle unghie includono lesioni, infezioni e malattie della pelle come eczema e psoriasi. Le cause dei problemi alle unghie dei piedi includono traumi, scarpe inadatte, cattiva circolazione, scarsa fornitura di nervi e infezioni. I problemi con le unghie dei piedi possono essere trattati con successo da un podologo.
Come curare le nostre unghie
Non devi visitare il salone di bellezza per avere delle unghie curate. La cura di una dieta ben bilanciata, una beauty routine consolidata e una buona igiene personale può darti unghie degne di un salone a una frazione del costo e dell’impatto degli agenti chimici contenuti in molti prodotti per unghie.
I nostri consigli:
I modi per ridurre il rischio di problemi alle unghie includono:
- Praticare una buona igiene personale.
- Indossare guanti protettivi per lavori bagnati come lavare i piatti.
- Evitare prodotti chimici aggressivi come saponi e detersivi aggressivi.
- Fare attenzione con l'uso dello smalto.
- Non pulire sotto le unghie troppo spesso o in modo troppo aggressivo.
- Resistere alla tentazione di mordere o strappare le unghie: usa un tagliaunghie.
- Rimuovere le unghie artificiali con attenzione e secondo le istruzioni del produttore.
- Non fumare.
- Idratare spesso le mani, soprattutto dopo averle lavate.
- Ricordare di strofinare la crema idratante anche su unghie e cuticole.
- Per proteggersi dalle infezioni fungine, non condividere gli asciugamani, asciugarsi sempre accuratamente dopo il bagno (in particolare tra le dita dei piedi) .
- Assicurarsi che le scarpe siano ben aderenti e abbiano molto spazio per il movimento dell'aria.
- Usare una crema idratante
- Scegliere un buon prodotto di rimozione dello smalto
- Fare un trattamento naturale rinforzante per unghie
- Alimentarsi correttamente
- Mantenere le unghie tagliate
- Utilizzare prodotti naturali
I tre passaggi per scegliere correttamente i prodotti per la cura delle proprie unghie
Non tutte le unghie sono uguali, e per ogni tipo si dovrà adottare una routine settimanale o giornaliera adeguata. I nostri prodotti contribuiscono a pulire, idratare, rigenerare lo strato cheratinoso e la pelle circostante. L'idratazione aumenta il contenuto di acqua nella pelle, la protegge e ne stimola una regolare desquamazione limitando le infezioni batteriche e fungine anche a ridosso delle unghie stesse.
La sicurezza di acquistare in farmacia
I nostri marchi, oltre a vantare i più elevati standard qualitativi del mercato, sono in gran parte naturali. Tra le nostre marche potete trovare Bioscalin, Trosyd, Excilor, Svr, Dermovitamina, Epitech, , Caudalie, La Roche e tante altre. Tutti i prodotti per la cura di unghie e cute dei migliori marchi sono testati, certificati, nati dalla collaborazione di dermatologi professionali. La nostra farmacia tratta solo i brand più noti del mercato per garantire certezze in termini di risultati e rispetto massimo per la tua cute e le tue unghie.