Raffreddore, tosse e influenza

Raffreddore, Tosse e Influenza i Malanni Stagionali più Comuni

Durante i mesi invernali ci sono in giro così tanti virus che è quasi impossibile evitare di prenderne uno. Si inizia con un po’ di tosse, poi magari i primi starnuti finché la temperatura sale e il gioco è fatto: l’influenza è arrivata. Ma niente paura!

Anche se non esiste una cura specifica e sempre effettiva nel brevissimo termine per questo genere di malanni stagionali, parte del motivo è proprio perché queste reazioni sono quasi “fisiologiche” nell’uomo. In questo particolare momento storico, a causa della pandemia, le persone hanno molta più paura di ammalarsi, anche di lasciarsi andare ad un banale raffreddore o a una banale influenza. Ma proprio questi fenomeni sono tra gli strumenti preferiti del nostro corpo per liberarci delle tossine accumulate in chissà quanti mesi di stress giornaliero.

La sintomatologia: semplice raffreddore o influenza vera e propria?

Quando ti svegli starnutendo, tossendo e provando dolori muscolari diffusi, come fai a sapere se hai sintomi di raffreddore o influenza?

È importante conoscere la differenza tra i sintomi dell'influenza e del raffreddore. Il raffreddore è una malattia respiratoria più lieve dell'influenza. Mentre i sintomi del raffreddore possono farti stare male per alcuni giorni, i sintomi dell'influenza possono farti stare abbastanza male per alcuni giorni o settimane. L'influenza può in alcuni casi anche causare gravi problemi di salute come polmonite fino ad arrivare per i casi con più complicanze addirittura a ricoveri ospedalieri.

I sintomi di un comune raffreddore, che possono portare ad un’influenza vera e propria, di solito compaiono da uno a tre giorni dopo l'esposizione a un virus del ceppo associato a questa sintomatologia. Segni e sintomi, che possono variare da persona a persona, potrebbero includere:

  • Naso che cola o chiuso
  • Gola infiammata
  • Tosse
  • Congestione
  • Lievi dolori muscolari o lieve mal di testa
  • Starnuti
  • Febbre bassa
  • Malessere generale

Il trattamento dei malanni stagionali

Helpfarma ti propone tutti i migliori prodotti per la cura dei fenomeni influenzali. I trattamenti possono aiutare ad alleviare la sintomatologia spesso molto fastidiosa di questi malanni stagionali. Questi sono semplici analgesici come il paracetamolo, l'aspirina o l'ibuprofene. Tutti questi aiutano a ridurre dolori, brividi e temperatura corporea. Uniti a questi, ovviamente troviamo gli antibiotici, che vanno ad estinguere anche l’eventuale natura batterica o virulenta del malanno.

Se hai il naso chiuso, i prodotti che possono contenere un decongestionante possono aiutare e quelli che contengono un antistaminico possono rendere più facile prendere sonno la notte.

Quanto può durare un raffreddore o un’influenza?

I sintomi del raffreddore di solito durano per circa una settimana. Durante i primi tre giorni in cui si presentano i sintomi del raffreddore, si è particolarmente contagiosi. Ciò significa che si può facilmente trasmettere il raffreddore o l’influenza agli altri, quindi meglio restare a casa a riposare.

Qualora i sintomi del raffreddore non sembrassero migliorare dopo una settimana, aumentano le probabilità di un'infezione batterica, il che significa necessariamente la somministrazione di antibiotici.

Precauzioni utili per non trasmettere il virus influenzale

Non esiste un vaccino per il raffreddore e l’influenza, ma puoi prendere precauzioni di buon senso per rallentare la diffusione dei virus del raffreddore:

Lavati le mani. Lavarsi le mani accuratamente e spesso con acqua e sapone per almeno 20 secondi è un’abitudine sana che ci aiuta, anche quando siamo sovrappensiero o annebbiati dal malanno, a mantenere sempre un’igiene certosina.

Disinfetta le tue cose. Pulisci e disinfetta quotidianamente le superfici più toccate, come le maniglie delle porte, gli interruttori della luce, i dispositivi elettronici e i ripiani della cucina e del bagno.

Copriti il viso quanto tossisci e starnutisci. Getta subito i fazzoletti usati, quindi lavati accuratamente le mani. Se non hai un fazzoletto, starnutisci o tossisci nella piega del gomito e poi lavati le mani.

Non condividere. Non condividere bicchieri o posate con altri membri della famiglia o altre persone in generale.

Contatti a zero. Evita il contatto ravvicinato con chiunque abbia il raffreddore. Stai lontano dalla folla, quando possibile. Evita di toccarti occhi, naso e bocca.

Prenditi cura di te. Mangiare bene, fare esercizio e dormire a sufficienza fa bene alla salute generale.

La sicurezza di acquistare in farmacia

I nostri marchi, oltre a vantare i più elevati standard qualitativi del mercato, sono in gran parte naturali. Tra le nostre marche potete trovare Johnson & Johnson, Sella, Bayer, Angelini, Glaxosmithkline, Mylan, Nova Argentia, Aboca, Menarini, Marco Viti e tante altre.

Tutti i prodotti per la cura di tosse, raffreddore e influenza dei migliori marchi sono testati e certificati. La nostra farmacia tratta solo i brand più noti del mercato per garantire certezze in termini di risultati e rispetto massimo per la tua salute.

Raffreddore, tosse e influenza

Filtri attivi

Filtri attivi

Filtra per

Marca

Marca

Prezzo

Prezzo

  • € 1,00 - € 24,00