Farsi uno shampoo, anche se viviamo sempre di corsa, rimane comunque un piacevole momento di intimo relax. Fatto velocemente sotto la doccia prima di andare al lavoro o con calma in una vasca da bagno circondati di candele al tramonto, apporta sempre beneficio al nostro corpo e alla nostra psiche.
Purtroppo, non tutti possiamo permetterci uno shampoo ogni giorno. Non tutti i capelli e i cuoi capelluti reggono ad una tale sollecitazione, soprattutto viste le condizioni ambientali e psicologiche a cui siamo sottoposti nelle nostre vite quotidiane. Lo stress regna sovrano e questo, abbinato a capelli o cuoi capelluti già di per sé fragili e secchi, è spesso uno dei fattori cruciali nell’impoverimento della cute e quindi del capello che trae suo sostentamento proprio dagli olii prodotti sottopelle.
Meglio quindi, oltre a svolgere una vita sana ed equilibrata, disporre dei migliori prodotti presenti sul mercato. Qui su Helpfarma potete trovare tutte le migliori miscele per la pulizia del capello, chimicamente testate e formulate con ingredienti naturali rendendo al minimo i fattori chimici di rischio per la nostra salute.
Uno shampoo naturale
Uno shampoo è considerato naturale quando è privo di solfati e include ingredienti biologici e vegetali. Invece di ingredienti sintetici, gli shampoo naturali contengono comunemente oli essenziali, estratti di frutta, prodotti botanici e ingredienti biologici certificati.
Al contrario delle sostanze chimiche presenti in alcuni shampoo le quali possono rimuovere olio e sebo dai capelli, queste formulazioni naturali difficilmente intaccano il pH naturale della pelle e l'equilibrio del sebo del cuoio capelluto. Gli ingredienti naturali da ricercare in una formula shampoo sono i seguenti:
- Oli vegetali, come olio di jojoba, geranio e olio di argan
- Tè verde biologico
- Aloe
- Camomilla
- Olio di cocco
- Miele biologico
- Oli essenziali di bergamotto
- Oliva
- Canapa biologica
- Estratti di radice, come la radice di bardana
- Estratti di frutta, come l'anice stellato
- Oli essenziali, come menta piperita, lavanda e limone
Questi ingredienti naturali sono più delicati su capelli e cuoio capelluto, poiché danneggiano lo smalto dei capelli durante la pulizia ed inoltre danno un'idratazione aggiuntiva al capello.
Elementi da evitare
Gli ingredienti da evitare negli shampoo includono:
- solfati
- formaldeide
- parabeni
- esaclorofene
- ftalati
Se vuoi utilizzare uno shampoo senza solfati, dovrai comunque assicurarti che ci sia un agente detergente nel prodotto. Gli ingredienti senza solfati includono:
- sarcosine
- detergenti anionici solfosuccinati
- betaine
La sicurezza di acquistare in farmacia
I nostri marchi, oltre a vantare i più elevati standard qualitativi del mercato, sono in gran parte naturali. Tra le nostre marche potete trovare Phyto, Vichy, Bioclin, Bioscalin, Uriage, Svr, Bionike, Goovi, Avene, Caudalie e tante altre.
Tutti i nostri shampoo dei migliori marchi sono testati, certificati, nati dalla collaborazione di dermatologi professionali. La nostra farmacia tratta solo i brand più noti del mercato per garantire certezze in termini di risultati e rispetto massimo per la tua cute.