Allergie

Allergie

Un'allergia è una risposta del sistema immunitario a una sostanza estranea che in genere non è dannosa per il nostro corpo. Questo insieme di sostanze estranee rientra nella famiglia degli “allergeni”. In questa categoria rientrano numerosissime sostanze ma nella maggior parte va detto che le allergie sono provocate da alimenti, polline o peli di animali domestici.

Il compito del nostro sistema immunitario è mantenerci sempre in salute combattendo gli agenti patogeni dannosi. Questa difesa è messa in atto attaccando tutto ciò che potrebbe mettere in pericolo i nostri organi vitali e, ancor prima di questi, la composizione del nostro sangue. A seconda dell'allergene, questa risposta può comportare infiammazione, starnuti o una serie di altri sintomi.

La sintomatologia allergica

Le allergie causano starnuti, prurito, naso che cola, tosse e altri sintomi spiacevoli. A causa di questi fastidiosi sintomi è spesso difficile riposare la notte e quindi a causa della privazione di sonno anche vivere appieno le nostre giornate sempre piene di impegni.

Il sintomo non va mai né esagerato né sottovalutato, va invece contestualizzato. Il nostro corpo è un produttore seriale di sintomi proprio perché la sintomatologia è il linguaggio principale attraverso il quale la nostra biologia si esprime. Pertanto, sopprimere in maniera eccessiva un sintomo con sovrabbondanti cure farmacologiche equivale a “tacciare” il nostro corpo che invece ha bisogno di esprimere tutta la sua situazione.

I sintomi comuni di una reazione allergica

I sintomi comuni di una reazione allergica includono:

  • starnuti e prurito, naso che cola o otturazione (rinite allergica)
  • occhi pruriginosi, arrossati e lacrimosi (congiuntivite)
  • respiro sibilante, oppressione toracica, mancanza di respiro e tosse
  • un'eruzione cutanea sollevata, pruriginosa e rossa (orticaria)
  • labbra gonfie, lingua, occhi o viso
  • dolore alla pancia, sensazione di malessere, vomito o diarrea
  • pelle secca, arrossata e screpolata

I prodotti antiallergici di HelpFarma

Insomma, la sintomatologia allergica non è certo da sottovalutare e va approcciata con grande cautela per evitare ulteriori peggioramenti della nostra salute. La buona notizia è che ci sono molti modi per alleviare l'allergia e liberarsi anche di un altro aspetto caratterizzante le allergie: il torpore o “annebbiamento mentale”.

Il primo passo per trovare sollievo è sottoporsi a test per le allergie in modo da sapere cosa sta causando i sintomi. Quindi con il proprio medico trovare un trattamento appropriato all'allergia in questione. Conoscere il tipo di allergia può aiutarci a determinare in maniera piuttosto precisa quali allergeni evitare.

A questo punto viene Helpfarma con la sua grande scelta di prodotti, già selezionati tra i migliori sul mercato, per migliorare la tua salute. Attraverso il nostro shop online potrai trovare in maniera veloce il prodotto migliore per te, ottenendo allo stesso tempo tutte le informazioni necessarie in base alla categoria sintomatologica da te ricercata.

Allergie alimentari: un capitolo a parte

Le allergie alimentari e altri tipi di ipersensibilità alimentare colpiscono milioni di persone, quasi sempre con un impatto anche sui loro prossimi e congiunti. Le allergie alimentari si verificano quando il sistema immunitario del corpo reagisce a determinate proteine del cibo. Le reazioni allergiche alimentari variano in gravità da sintomi lievi che coinvolgono orticaria e gonfiore delle labbra a sintomi gravi e potenzialmente letali, spesso chiamati anafilassi, che possono comportare problemi respiratori fatali e shock. Mentre si stanno sviluppando promettenti strategie di prevenzione e terapeutiche, le allergie alimentari attualmente non possono essere curate. Il riconoscimento precoce e l'apprendimento di come gestire le allergie alimentari, compresi gli alimenti da evitare, sono misure importanti per prevenire gravi conseguenze sulla salute.

Il problema “annebbiamento”

Sì, le allergie possono farci sentire stanchi. Oltre a naso chiuso e cerchi alla testa le reazioni allergiche possono anche rilasciare sostanze chimiche che ci fanno stanchi e “annebbiati”. Niente paura: queste sostanze chimiche aiutano a combattere le allergie, ma causano anche gonfiore dei tessuti nasali che possono peggiorare i sintomi. La mancanza di sonno e la congestione nasale costante possono dare una sensazione di confusione e stanchezza che comporta perdita di concentrazione nelle nostre attività giornaliere.

Allergie e falso allarmismo: occhio ai sintomi!

I sintomi come il rossore non sono sempre dovuti a un'allergia, quindi presta attenzione a quando segue. Quando la tua pelle è irritata potresti essere convinto di avere una reazione allergica. Parlare invece con un dermatologo per una diagnosi precisa è un’ottima idea in questi casi.

Ma c'è una grande differenza tra irritazioni cutanee e reazioni allergiche: gli effetti dell'irritazione cutanea sono incostanti e non si ripetono, anche se usi lo stesso prodotto sulla stessa parte di pelle. Ma se sviluppi un’allergia a un ingrediente, una quantità sufficientemente elevata farà sempre reagire il tuo sistema immunitario allo stesso modo.

La sicurezza di acquistare in farmacia

I nostri marchi, oltre a vantare i più elevati standard qualitativi del mercato, sono in gran parte naturali. Tra le nostre marche potete trovare Johnson & Johnson, Glaxo, Mylan, Angelini, Sanofi, Bayer, Dompè, Marco Viti e tante altre. Tutti i prodotti per la cura delle allergie dei migliori marchi sono testati e certificati. La nostra farmacia tratta solo i brand più noti del mercato per garantire certezze in termini di risultati e rispetto massimo per la salute.

Allergie

Filtri attivi