Come scegliere il giusto detergente intimo
L’igiene intima rappresenta una azione quotidiana fondamentale in tutte le fasce d’età per evitare l’insorgere di infezioni di batteri, virus e funghi che potrebbe creare problemi e disturbi in quelle zone del nostro organismo che per le proprie caratteristiche sono più soggette a questo tipo di attacchi, e che se non curate con attenzione possono comportare l’insorgere di malattie e patologie anche gravi.
Per questo motivo è sempre necessario curare l’igiene del proprio corpo attraverso l’utilizzo di detergenti specifici per le parti intime che coinvolgono l’apparato genitale, maschile e femminile, e la zona ano-rettale. Le donne, per le caratteristiche proprie dell’apparato genitale, sono più esposte alle infezioni, e per questo devono prestare ulteriore attenzione a questo momento della giornata.
Detergenti intimi: come scegliere quello più adatto
I detergenti intimo sono una miscela di sostanze chimiche che hanno il compito di eliminare la presenza di funghi, batteri e virus e mantenere l’equilibrio della flora cutanea, la barriera della pelle contro gli agenti esterni e per la flora batterica genitale. Sul mercato esistono varie tipologie di detergenti intimi, che si differenziano per le loro funzioni specifiche contro determinati disturbi e per il livello di ph contenuto in esse. E’ fondamentale scegliere il detergente sulla base delle caratteristiche della propria pelle per evitare effetti controproducenti, come l’indebolimento del film idrolipidico che favorisce la diffusione delle infezioni. Il PH della pelle si suddivide in tre categorie:
- Acido, se è compreso tra 0 e 6, come nella pubertà
- Neutro, con valori tra il 4,5 e il 7, tipico dell’infanzia, durante la quale le barriere naturali sono deboli ed è quindi necessaria maggiore protezione e igiene
- Alcalino, detto anche basico, con valori che vanno da 8 a 14
Appurato il proprio PH cutaneo, scegliere il detergente che lo rispetti rappresenta il primo passo per prevenire i tipici problemi di una scarsa o inadeguata igiene intima, tenendo conto anche della sua funzione antisettica, antinfiammatoria, rinfrescante e deodorante.
Oltre al PH, ovviamente, bisogna tenere conto del disturbo di cui si soffre, optando per il detergente intimo specifico al caso nostro.
Sul mercato esistono prodotti per disturbi di vario genere quali:
- Detergenti per infezioni micotiche
- Detergenti per emollienti e lenitivi
- Detergenti idratanti e contro la secchezza vaginale
- Detergenti intimi per uomo
- Detergenti delicati per bambini
- Detergenti intimi specifici per menopausa o gravidanza
I detergenti intimi di Helpfarma
All’interno del catalogo Helpfarma è possibile scegliere tra un’ampia gamma di detergenti intimi per donna e uomo. Ogni prodotto presente nella specifica sezione dedicata è stato clinicamente testato per rispettare tutti i tipi di pelle e rispondere a ogni disturbo delle zone intime. I detergenti intimi sono prodotti da brand riconosciuti a livello mondiale come Uriage, Saugella, Angelini, Uriach, Vestal Farmaceutici, Vagisil, Zeta Farmaceutici e molti altri. Nell’offerta potrai trovare detergenti intimi per l’idratazione, a funzione lenitiva ed emolliente, rinfrescante, contro la secchezza vaginale, antiossidante, per bambini e per uomo. Ogni prodotto è correlato da una scheda tecnica contenente la sua composizione, le modalità d’uso e il formato così da scegliere sempre il detergente intimo più adatto a ogni esigenza.