Farmaci per le emergenze di primo soccorso e disinfettanti
Le emergenze per quanto rare sono purtroppo sempre dietro l’angolo, non danno alcun preavviso e questo è il motivo per cui è così importante essere sempre preparati a questi eventi. Prodotti di disinfezione o veri e propri kit di pronto soccorso sono la prima linea di difesa quando si affrontano lesioni, traumi o emergenze anche gravi. Che si tratti di una torsione della caviglia durante un'escursione o di un brutto taglio occorso mentre tagliavi le cipolle, l’importante è sempre essere preparati.
Il tuo kit di pronto soccorso
È possibile acquistare kit di pronto soccorso preassemblati da molte organizzazioni di pronto soccorso, farmacie o negozi di attività ricreative all'aperto. In alternativa, puoi creare il tuo kit di pronto soccorso utilizzando prodotti acquistati su Helpfarma.
I dispositivi che ti possono aiutare nella prima cura delle lesioni fisiche includono bende, garze, nastro adesivo, cerotti, salviette antisettiche, unguento antibiotico ecc. Gli articoli che ti possono aiutare con le malattie includono antistaminico, medicinali antinausea, medicinali per febbre, medicinali antidolorifici come l'ibuprofene, creme cortisoniche, termometro, bottiglia d'acqua e bottiglia di soluzione salina.
Per essere più specifici, un kit ideale di pronto soccorso casalingo dovrebbe includere:
- bende adesive di varie misure
- bende a rullo di dimensioni assortite
- medicazioni assorbenti
- garze sterili
- nastro adesivo in tessuto
- salviette antisettiche
- aspirina
- paracetamolo o ibuprofene
- unguento antibiotico
- crema cortisonica
- guanti
- spille da balia
- forbici
- pinzette
- termometro
- impacco freddo istantaneo
- coperta
- manuale di pronto soccorso
Le precauzioni da prendere nel primo soccorso
Oltre a curare è anche importante proteggersi da malattie contagiose e altri pericoli quando si fornisce il primo soccorso.
Per aiutarti a proteggerti:
- Verifica sempre i pericoli che potrebbero mettere a rischio la tua sicurezza prima di avvicinarti a una persona malata o ferita.
- Evita il contatto diretto con sangue, vomito e altri fluidi corporei.
- Indossa dispositivi di protezione, come guanti in nitrile o vinile quando stai aiutando qualcuno con una ferita aperta o durante l'esecuzione della respirazione artificiale.
- Lavati le mani con acqua e sapone subito dopo aver fornito le cure di primo soccorso.
In molti casi, il pronto soccorso di base può aiutare a prevenire il peggioramento di una situazione minore. In caso di emergenza medica, il pronto soccorso potrebbe persino salvare una vita.
Disinfettanti
Antisettici e disinfettanti sono ampiamente utilizzati negli ospedali e in altre strutture sanitarie per una varietà di applicazioni topiche. In questi prodotti farmaceutici si trova un'ampia varietà di agenti chimici attivi (biocidi), molti dei quali sono stati utilizzati per centinaia di anni, inclusi:
- alcoli
- fenoli
- iodio
- cloro
La maggior parte di questi agenti attivi dimostra un'attività antimicrobica ad ampio spettro; tuttavia, si sa poco sulla modalità d'azione di questi agenti rispetto agli antibiotici.
Perché disinfettare?
Quasi ogni ambiente del pianeta contiene batteri e microrganismi. Potresti essere sorpreso di apprendere che su un pollice quadrato di pelle umana ci sono più di 600.000 batteri. Certo, la maggior parte dei batteri è innocua per l'uomo e il nostro corpo richiede per il suo ideale funzionamento la presenza di intere colonie di batteri e funghi negli organi interni. Pensate per esempio alla flora intestinale. Ma gli organismi che causano malattie, chiamati agenti patogeni, possono essere pericolosi o addirittura mortali. Come ben saprai, una delle malattie più contagiose e pericolose della storia recente è il COVID-19, causato dal virus patogeno SARS-CoV-2.
Tempi di disinfezione
Le formule disinfettanti sono brevettate per uccidere agenti patogeni specifici in un determinato lasso di tempo e devono essere applicate correttamente su una superficie per tutto il tempo che richiedono per funzionare attivamente. Il tipico tempo di uccisione dei batteri varia da trenta secondi a cinque minuti. Se un disinfettante ha bisogno di 10 minuti, assicurati che rimanga effettivamente applicato così a lungo. I disinfettanti a base di alcol possono evaporare molto velocemente prima del tempo di contatto richiesto.
La sicurezza di acquistare in farmacia
I nostri marchi, oltre a vantare i più elevati standard qualitativi del mercato, sono in gran parte naturali. Tra le nostre marche potete trovare Johnson & Johnson, Amuchina, Angelini, Menarini Sella, Mylan, Nova Argentia e tante altre. Tutti i prodotti per primo soccorso e i prodotti disinfettanti dei migliori marchi sono testati e certificati. La nostra farmacia tratta solo i brand più noti del mercato per garantire certezze in termini di risultati e rispetto massimo per la tua salute.