Integratori per la tosse dei bambini
Asili nido, scuole, parco giochi: tutti questi luoghi sono terreno fertile per insetti e virus che i nostri bambini possono assorbire. Tirare su col naso, tossire e qualche linea di febbre saranno solo le semplici conseguenze dell’aver esposto i loro delicati sistemi immunitari a questi agenti patogeni. Certo, per leggeri malanni di bambini e neonati come tosse e raffreddore paradossalmente non esiste una cura infallibile, ma possiamo almeno alleviare i loro sintomi in modo più leggero, senza per forza riempirli di pesanti farmaci. Nello shop di Helpfarma troverai una selezione dei migliori integratori per la tosse per bambini.
Quali sono i diversi tipi di tosse?
La tosse è uno dei sintomi più comuni delle malattie infantili. Sebbene una tosse possa sembrare importante, di solito non indica una condizione grave. La tosse, infatti, è un riflesso salutare con cui il nostro corpo si movimenta per proteggere le vie aeree della gola e del torace. Ad ogni modo, a volte ci sono sintomi legati alla tosse che richiedono cure mediche, quindi conoscere i diversi tipi di tosse può aiutarti a sapere quando trattarla a casa e quando chiamare il medico. I tipi più comuni di tosse sono i seguenti:
- Tosse canina
- Pertosse
- Tosse sibilante
- Tosse notturna
- Tosse diurna
- Tosse con febbre
- Tosse con vomito
- Tosse persistente
Come si tratta la tosse?
La tosse, come del resto tutta la sintomatologia, è semplicemente un segnale del nostro corpo che va interpretato e assecondato nel suo manifestarsi, senza reprimerlo con dosi esagerate di farmaci solo per “guarire prima”. Soprattutto nel caso dei bambini, tutta questa fretta non deve esserci e il malanno va lasciato sfogare. Nella maggior parte dei casi infatti, la tosse è virale e deve solo fare il suo corso. A volte può durare fino a due settimane. I medici generalmente non prescrivono antibiotici perché gli antibiotici sono efficaci solo contro i batteri.
A meno che la tosse non impedisca al bambino di dormire, la medicina per la tosse non è necessaria. Il motivo è che certamente può aiutare a non tossire, ma non cura alla radice la causa della tosse. Se decidi di somministrare un medicinale per la tosse da banco al tuo bambino, consulta sempre il medico per scoprire la dose corretta e per assicurarti che tale farmaco sia sicuro per il tuo bambino. I farmaci per la tosse non sono raccomandati per i bambini di età inferiore ai sei anni.
Integratori per la tosse
Gli integratori più comuni per la tosse dei bambini sono gli integratori a base di:
- vitamina C
- zinco
- miele
- propoli
- frutta
Veri e propri stimolanti per la salute, la vitamina C e il propoli aiutano il corpo ad attivarsi contro la tosse. Miele e propoli hanno inoltre proprietà antivirali, antibatteriche e antinfiammatorie che aiutano a ridurre velocemente i sintomi della tosse e aiutano anche con raffreddore e febbre. Insieme alla vitamina C, gli integratori a base di frutti contenenti questo principio in abbondanza come arance, limoni, fragole e altri forniscono anche un'esplosione di beta-carotene, flavonoidi e limonoidi. L'acido citrico aiuta a sciogliere il muco e tratta rapidamente la tosse; mentre la vitamina C e gli antiossidanti supportano in modo significativo il sistema immunitario.
La sicurezza di acquistare in farmacia
I nostri marchi, oltre a vantare i più elevati standard qualitativi del mercato, sono in gran parte naturali. Tra le nostre marche potete trovare Aboca, Specchiasol, Nutriva, Pikdare, Apropos e tante altre. Tutti gli integratori per la tosse dei bambini dei migliori marchi sono testati e certificati.
La nostra farmacia tratta solo i brand più noti del mercato per garantire certezze in termini di risultati e rispetto massimo per la tua salute.